RISULTATI SERIE C: SUCCESSO PER LA FERMANA

Terminati anche i secondi tempi, decisamente più movimentati dei primi quarantacinque minuti, delle partite iniziate alle ore 18.30, analizziamo quindi i risultati di Serie C più recenti e la situazione della classifica per questa seconda giornata di campionato. Nel girone C le squadre di Sorrento ed Audace Cerignola si annullano pareggiando per 2 a 2. Nel girone B successi casalinghi per Fermana, 1 a 0 sul Pontedera, e Torres, 2 a 1 sul Rimini, mentre vincono in trasferta il Gubbio, 2 a 1 sull’Ancona, la Carrarese, in rimonta per 3 a 1 sull’Arezzo, e la Lucchese, 1 a 0 sul Sestri Levante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



TUTTO IN EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.30 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati dei gironi B e C di Serie C in questo sabato valido per la seconda giornata. Nel gruppo C le formazioni di Sorrento ed Audace Cerignola sono ferme sull’1 a 1 così come nel gruppo B Arezzo e Carrarese oltre che Torres e Rimini. Ancora ferme sempre in parità ma sullo 0 a 0 sia Ancona e Gubbio, sia Fermana e Pontedera che Sestri Levante e Lucchese. Tutto in equilibrio dunque e partite che potrebbero sbloccarsi nel corso della ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Siamo arrivati al momento in cui si comincia a giocare per i risultati di Serie C. Le indicazioni che sono arrivate dalla prima giornata chiaramente sono ancora molto parziali, ma intanto abbiamo visto una Carrarese dominante contro la Fermana: è finita 3-0 in favore dei marmiferi, che dunque hanno iniziato con il piede giusto il loro campionato. Tra Serie C1 e C2, Prima o Seconda Divisione Lega Pro e Serie C unica, la Carrarese è in questa divisione addirittura dal 1978: a dire il vero nel 2002 era retrocessa ma è stata riammessa per il fallimento del Lecco, da quel momento in avanti ha cambiato passo e nelle ultime stagioni si è sempre qualificata (o quasi) ai playoff, raggiungendo il suo massimo livello con la semifinale del 2020.



L’allenatore è Alessandro Dal Canto, che è ormai esperto di questa categoria; nel 2011 era in Serie B alla guida del Padova con cui aveva raggiunto la finale per la promozione in Serie A, poi persa contro il Novara di Attilio Tesser. Per allenatore e società c’è tanta voglia di rivalsa, questa potrebbe essere la stagione buona per il salto di qualità e una Serie B disputata soltanto tra il 1946 e il 1948, dunque appena dopo la Seconda Guerra Mondiale. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i campi, perché le squadre sono pronte ad affrontare la seconda giornata: per i risultati di Serie C si torna dunque a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE NEOPROMOSSE

Va anche fatto un focus sulle tre neopromosse che oggi vedremo in campo per i risultati di Serie C. Sicuramente la più “abituata” a questi livelli è l’Arezzo, anche se certamente non è per questo che nella prima giornata di campionato ha ribaltato il Rimini vincendo in trasferta; la storia però ci dice che gli amaranto sono anche stati in Serie B nel terzo millennio e c’è stato un momento in cui sono stati competitivi anche per salire in Serie A, da queste parti la passione è tanta e dunque potremmo dire che l’Arezzo possa rappresentare una solida outsider quantomeno per la qualificazione ai playoff.

Il Sestri Levante, sconfitto dal Pontedera all’esordio, non giocava in Serie C dal 1949: era stato in prima Divisione ma parliamo di un calcio profondamente diverso, certamente la storia ci insegna che in Liguria sono stati dei pionieri e ora il Sestri Levante va a caccia di quei giorni gloriosi, anche se salvarsi sarà complicato nell’intricato girone B. Abbiamo poi il Sorrento, battuto dal Giugliano una settimana fa: qui abbiamo cinque partecipazioni consecutive in Prima Divisione Lega Pro tra il 2008 e il 2013, poi la retrocessione in Seconda Divisione e tanta Serie D fino alla promozione. Anche in questo caso si parla di salvezza: la prima non è andata bene, vedremo questa sera contro l’Audace Cerignola che l’anno scorso è stata la sorpresa nei risultati di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

IN SCENA LA SECONDA GIORNATA, OGGI 8 SETTEMBRE 2023

I risultati di Serie C ci faranno compagnia sabato 9 settembre, con la prosecuzione della seconda giornata: sono sei le partite che vivremo, e tutte alle ore 18:30 per non andare in concomitanza con l’Italia che questa sera affronta le qualificazioni agli Europei 2024. Dunque per il girone B avremo Ancona Gubbio, Arezzo Carrarese, Fermana Pontedera, Sestri Levante Lucchese e Torres Rimini; per il girone C invece saremo in campo con Sorrento Audace Cerignola. È presto per tracciare bilanci: il campionato di terza divisione è appena cominciato, e negli anni abbiamo imparato quanto possa essere imprevedibile e con tanti scenari da una giornata all’altra.

Quello che è certo è che si sta pian piano entrando nel vivo della condizione e del torneo; peraltro adesso il calciomercato è chiuso, dunque le rose sono quelle definitive almeno sino alla sessione invernale e potremo iniziare a capire qualcosa in più. Prematuro parlare di classifiche, che non possono che essere una netta risultante delle avversarie incrociate (solo una per squadra, ovviamente), possiamo però provare a fare qualche rapido focus sulle partite che ci aspettano e approfondire di più il discorso legato ai risultati di Serie C per questa seconda giornata.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Cosa dire allora dei risultati di Serie C che ci attendono oggi? Nel girone B si giocano partite di un certo spessore: Ancona Gubbio potrebbe anche valere un pezzo di promozione diretta, l’anno scorso le due squadre hanno fatto molto bene anche se nessuna delle due è comunque riuscita a tenere il passo di Reggiana, Cesena ed Entella. Ora le cose potrebbero cambiare, certamente Ancona e Gubbio hanno iniziato la stagione con l’obiettivo quantomeno di arrivare ai playoff, ma allo stesso tempo appunto esplorare la possibilità di vincere il girone e salire direttamente in Serie B.

Arezzo Carrarese è un bel derby toscano, uno dei tanti in questo girone B: i marmiferi da qualche anno sono competitivi per provare il grande salto di categoria ma è sempre mancato qualcosa, nei risultati di Serie C hanno esordito con una vittoria e dunque hanno messo a terra il piede giusto. L’Arezzo, neopromosso, innanzitutto deve pensare a salvarsi: tanti problemi economici negli ultimi anni, adesso si riparte con un progetto che si spera solido e chissà che possa esserci la soddisfazione di lottare per le prime dieci posizioni di classifica.

SERIE C, RISULTATI  E CLASSIFICA 2a GIORNATA: LE PATITE DI OGGI 8 SETTEMBRE 2023

GIRONE B

RISULTATO FINALE Ancona Gubbio 1-2

RISULTATO FINALE Arezzo Carrarese 1-3

RISULTATO FINALE Fermana Pontedera 1-0

RISULTATO FINALE Sestri Levante Lucchese 0-1

RISULTATO FINALE Torres Rimini 2-1

CLASSIFICA GIRONE B

Carrarese, Torres, Olbia 6

Lucchese, Gubbio 4

Arezzo, Pescara, Pontedera, Spal, Fermana 3

Entella, Pineto 2

Ancona, Perugia 1

Cesena, Rimini, Recanatese, Vis Pesaro, Juventus U23, Sestri Levante 0

GIRONE C

RISULTATO FINALE Sorrento Audace Cerignola 2-2

CLASSIFICA GIRONE C

Juve Stabia, Turris, Taranto, Latina, Potenza, Crotone, Giugliano, Picerno 3

Audace Cerignola 2

Acr Messina, Sorrento 1

Monopoli, Casertana, Brindisi, Catania, Virtus Francavilla, Monterosi Tuscia, Avellino, Foggia 0