RISULTATI SERIE C: CATANZARO E CROTONE IN VETTA

I risultati di Serie C per il mercoledì di questo turno infrasettimanale sono completi: nel girone B si è aggiunto il pareggio per 1-1 nel derby toscano Lucchese Pontedera, ma in prima serata è stato protagonista soprattutto il gruppo C, dove adesso troviamo al comando la coppia tutta calabrese formata da Catanzaro e Crotone. I primi hanno vinto per 5-0 contro il malcapitato Latina, mentre il Crotone ha espugnato per 0-1 il campo del Pescara nel big-match di stasera. Al terzo posto ora c’è la Turris, che sale a quota 7 punti con la vittoria per 2-1 contro il Taranto.



Tra gli altri risultati spicca la vittoria esterna per 1-2 dell’Audace Cerignola sul campo della Fidelis Andria nel derby pugliese, mentre il Monopoli ha vinto per 2-1 contro un Avellino che non riesce proprio a decollare. Infine, ci sono stati anche un paio di pareggi per 1-1, maturati nelle partite Gelbison Cilento Potenza e Messina Viterbese. Domani sera gli ultimi due posticipi del girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI

Notizie molto importanti sono già arrivate dai risultati di Serie C per il mercoledì di questo turno infrasettimanale, in particolare nel girone B, ma anche nel gruppo C che ha visto la vittoria per 0-1 della Juve Stabia sul campo del Monterosi Tuscia. In primo piano la Carrarese, che vincendo per 1-2 il derby toscano sul campo del San Donato, resta da sola al comando della classifica a punteggio pieno a quota 9. Cede infatti l’Entella, che perde in casa per 0-2 al cospetto di un ottimo Rimini. In copertina anche il Siena, che va a vincere per 0-4 sul campo dell’Imolese, e pure la Reggiana, che si impone in casa 4-0 contro il Montevarchi.



Tra gli altri risultati del tardo pomeriggio, annotiamo il successo casalingo 2-0 dell’Ancona contro il Fiorenzuola, quello con medesimo risultato del Gubbio ai danni dell’Alessandria, tristemente ancora ferma al palo, e un paio di pareggi per 1-1 in Cesena Torres e nel derby marchigiano Recanatese Fermana, infine è significativo il colpaccio per 0-1 ad Olbia della Vis Pesaro, unica formazione del girone B a non avere ancora subito gol. Alle ore 21.00 ci attendono invece Lucchese Pontedera e altre sette partite del girone C, che avrà poi anche due posticipi domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati di Serie C per questo turno infrasettimanale. Abbiamo parlato di Alessandria e Avellino come delle delusioni in questo avvio di campionato: entrambe sul fondo o quasi delle rispettive classifiche, sono squadre che sulla carta dovrebbero lottare per la promozione diretta. L’Alessandria è retrocessa dalla Serie B dopo una sola stagione, in maniera beffarda e dopo un campionato nel quale non ha mai saputo trovare la giusta costanza; in Serie C è sempre stata protagonista di ottimi tornei, in particolare quello del 2017 che però era stato contrassegnato da una clamorosa rimonta subita dalla Cremonese, e dalla sconfitta nella finale playoff contro il Parma.

L’Avellino negli ultimi due anni ha raggiunto il secondo posto in stagione regolare, dovendosi inchinare a Ternana prima e Bari poi; nei playoff non è mai riuscito ad arrivare in finale ma il suo progetto resta solidissimo, l’estate l’ha visto grande protagonista sul calciomercato ma per ora non si decolla, un punto dopo due giornate e il deludente pareggio interno contro la Gelbison Cilento domenica scorsa. Ora non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui vari campi, come detto le prime partite stanno per cominciare e dunque lasciamo che a parlare siano i protagonisti del turno infrasettimanale, per i risultati di Serie C si può davvero tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

NELLA STORIA

I risultati di Serie C ci parlano anche di una storia appena scritta: domenica infatti il San Donato Tavarnelle ha centrato la prima vittoria di sempre in terza divisione, imponendosi sul campo della Torres. La squadra fa riferimento all’area metropolitana di Firenze, ed è la risultante della fusione tra due società avvenuta nel 2006: da quel momento il San Donato ha trascorso otto campionati consecutivi nell’Eccellenza Toscana, finalmente è arrivato in Serie D nel 2015 ma ha conosciuto l’immediata retrocessione. Poi, ripescaggio dopo aver perso la finale playoff; la Serie D ha visto il San Donato avere risultati ondivaghi, il quarto posto nel 2021 aveva però fatto capire come la società fosse pronta per il grande salto che è infatti arrivato, dominando il girone E della quarta divisione e raggiungendo per la prima volta nella storia la Serie C.

Tra l’altro il San Donato è ancora imbattuto, e ha 4 punti nella classifica del girone B; ad allenarlo da questa stagione c’è Lamberto Magrini, che in Lega Pro aveva già portato il Gavorrano e il Grosseto, condotto in due stagioni dall’Eccellenza alla Serie C, mentre in passato c’era stata una promozione in Serie D con il Sangimignano. Vedremo cosa saprà fare oggi il San Donato Tavarnelle, che si candida come sorpresa nella stagione di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUE L’INFRASETTIMANALE!

I risultati di Serie C tornano a farci compagnia mercoledì 14 settembre, con il proseguimento della 3^ giornata: il primo turno infrasettimanale della stagione coinvolge oggi i gironi B e C, e allora diciamo subito che per quanto riguarda il primo di questi due raggruppamenti si giocherà quasi interamente alle ore 18:00 con l’eccezione di un posticipo serale (Lucchese Pontedera), calendario praticamente opposto quello del girone C che, dopo Monterosi Juve Stabia alle ore 18:00, avrà Monopoli Avellino alle 20:30 e poi il resto del programma alle ore 21:00, per una serata dunque molto intensa che cambierà le classifiche dei due gruppi.

Per il momento ovviamente i risultati di Serie C possono essere valutati solo in maniera virtuale: due giornate sono davvero troppo poco per dire se le favorite per la promozione stiano mantenendo le premesse o meno, il calendario incide ancora in maniera totale e poi possono esserci alcune squadre che entreranno in ritmo tardi o, viceversa, saranno portate a calare. Di sicuro ci sono delle protagoniste che si sono già distinte e in questo senso possiamo dire che è come ci aspettavamo; ora però ci dobbiamo concentrare sui temi principali dei risultati di Serie C, e dunque andiamo subito a fare un rapido excursus sulla 3^ giornata del campionato.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie C dobbiamo dunque andare a parlare della situazione nei due gruppi. Il girone B è attualmente comandato da Carrarese ed Entella: si tratta di due squadre che erano attese ad un campionato di vertice e per il momento si trovano a punteggio pieno in classifica, questa sera i toscani sono attesi alla trasferta in terra fiorentina contro il San Donato Tavernelle, reduce dalla prima storica vittoria in Serie C, mentre per la Virtus Entella ci sarà l’impegno casalingo contro il Rimini, che nel fine settimana ha perso in casa il derby romagnolo contro il Cesena e di conseguenza andrà a caccia di immediato riscatto.

Nel girone C invece la testa della classifica compete a Catanzaro, Crotone e Pescara: anche in questo caso non molte sorprese, sapevamo che queste società avrebbero lottato per ottenere la promozione diretta e per adesso non hanno sbagliato. Almeno una di queste però dovrà rimanere indietro dopo i risultati di Serie C di questa sera, perché il calendario ci propone Pescara Crotone; il Catanzaro invece giocherà in casa contro il Latina, partita comunque impegnativa. Le due delusioni nelle classifiche? Certamente Alessandria e Avellino, ma anche queste squadre hanno sulla carta tutto il tempo per recuperare, e fare anche un campionato in lotta per un posto in Serie B come da premesse…

RISULTATI SERIE C: 3^ GIORNATA

GIRONE B

Ancona Fiorenzuola 2-0

Cesena Torres 1-1

Entella Rimini 0-2

Gubbio Alessandria 2-0

Imolese Siena 0-4

Olbia Vis Pesaro 0-1

Recanatese Fermana 1-1

Reggiana Montevarchi 4-0

San Donato Carrarese 1-2

Lucchese Pontedera 1-1

CLASSIFICA GIRONE B

Carrarese 9

Siena, Gubbio, Vis Pesaro 7

Reggiana, Entella 6

Ancona 5

Lucchese, Cesena, San Donato, Rimini, Olbia 4

Fiorenzuola, Imolese 3

Pontedera, Fermana, Recanatese 2

Torres, Montevarchi 1

Alessandria 0

 

GIRONE C

Monterosi Juve Stabia 0-1

Monopoli Avellino 2-1

Acr Messina Viterbese 1-1

Catanzaro Latina 5-0

Fidelis Andria Audace Cerignola 1-2

Gelbison Potenza 1-1

Pescara Crotone 0-1

Turris Taranto 2-1

CLASSIFICA GIRONE C

Catanzaro, Crotone 9

Turris 7

Monopoli, Pescara, Juve Stabia, Audace Cerignola 6

Monterosi, Virtus Francavilla 4

Latina, Giugliano, Potenza, Picerno 3

Fidelis Andria, Viterbese, Gelbison 2

Avellino, Acr Messina 1

Foggia,  Taranto 0