RISULTATI SERIE C: BARI, FESTA RIMANDATA

Il Bari manca il primo match point: incredibile o meno, i risultati di Serie C per la 34^ giornata ci dicono che la festa promozione dei galletti è rimandata. La Fidelis Andria, penultima in classifica nel girone C, resiste al San Nicola: finisce 0-0, dunque il Bari conferma i 10 punti di vantaggio sul Catanzaro e avrà ora bisogno del prossimo turno per festeggiare, quando comunque gli basterà vincere senza doversi preoccupare del risultato della rivale che dunque resta con ben poche speranze (come era già prima di questa giornata) di riaprire i giochi.



Nel girone B invece la Reggiana torna alla vittoria sotterrando l’Imolese: finisce 5-2 per i granata che al momento si piazzano a 2 punti dal Modena, che come sappiamo è impegnato domani sera nel Monday Night (casalingo) contro l’Ancona-Matelica; brutto colpo in chiave playoff per il Gubbio che perde in casa contro la Viterbese, che invece si rilancia al contrario di quanto fanno le quattro toscane. Il Grosseto non vince la partita della verità pareggiando 1-1 contro il Montevarchi, Siena Lucchese termina con lo stesso risultato. Dunque appuntamento a domani sera per Modena Ancona-Matelica, poi i risultati di Serie C torneranno a farci compagnia a metà settimana con alcuni recuperi. (agg. di Claudio Franceschini)



MATCH POINT PER IL BARI

I risultati di Serie C per questo primo pomeriggio sono finali, e allora possiamo andare a vedere cosa sia successo sui campi. Nel girone B spicca il poker della Carrarese ai danni della Vis Pesaro, mentre il Cesena ha bisogno del recupero per trovare il gol del pareggio contro una Fermana che spreca una grande occasione. Risultato poco positivo per Olbia e Teramo, che potrebbero avere qualche possibilità di andare ai playoff – come già raccontato – ma si annullano a vicenda e così al Nespoli finisce 0-0, altro pareggio ma per 1-1 quello tra Pescara e Pontedera, con il Delfino che manca una bella occasione per andare a caccia del terzo posto in classifica (visto soprattutto quanto accaduto al Recchioni).



Nel girone C invece, tra i risultati di Serie C, il più importante è il pareggio del Menti: il Catanzaro ridotto in inferiorità numerica non va oltre un 1-1 contro la Juve Stabia, e questo significa che tra poche ore il Bari potrà festeggiare la promozione diretta in Serie B battendo la Fidelis Andria. Il Foggia batte il Campobasso in un pirotecnico 5-2, poi arriva la vittoria esterna dell’Avellino che resta in corsa per il secondo posto in classifica espugnando il Viviani (contro il Potenza), colpo salvezza fondamentale per l’Acr Messina che piega il Latina. Poi, abbiamo la vittoria del Monopoli contro il Potenza e i due pareggi in Monterosi Tuscia Vibonese e Paganese Palermo, i rosanero si staccano leggermente dalle primissime posizioni ma tra poco sarà tempo di scoprire quello che succederà con i risultati di Serie C per le partite delle ore 17:30. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Finalmente le partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie C stanno per cominciare. La Vibonese ormai è da considerarsi retrocessa in Serie D: la squadra calabrese ha 19 punti nella classifica del girone C e ne deve recuperare 9 soltanto per arrivare a disputare il playout. Per quanto riguarda la salvezza diretta, l’aritmetica l’ha già resa impossibile: sono 17 i punti di ritardo dal Taranto, contro i 15 ancora disponibili e va anche considerato che i pugliesi devono recuperare due partite. Arrivare a rimontare 9 punti alla Fidelis Andria poi appare francamente complesso.

La doppia sfida diretta sarebbe anche a favore ma da qui al termine della stagione la Vibonese dovrà giocare, oltre che sul campo del Monterosi oggi, in casa contro Foggia e Catanzaro e in trasferta a Campobasso e Avellino. Tre partite su quattro riguardano dunque squadre abbondantemente da playoff, con due di loro in corsa per la seconda posizione nella classifica del girone C; possiamo allora dire che, salvo miracoli, abbiamo la prima squadra retrocessa in Serie D in attesa di scoprire se gli eventuali ripescaggi cambieranno le cose. Ora però dobbiamo realmente metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente stiamo per vivere un’altra entusiasmante domenica dedicata ai risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

Siamo vicini ai risultati di Serie C per la 34^ giornata: abbiamo già visto che oggi il Bari può festeggiare la promozione diretta, e allora vale la pena ricordare che l’ultima volta in cui i galletti hanno giocato in Serie B risale alla stagione 2017-2018. Anni in cui il Bari era già in difficoltà economiche, era stato salvato una prima volta ma poi si sarebbe dovuto arrendere al fallimento ripartendo dalla Serie D; ni quel campionato cadetto l’allenatore era Fabio Grosso, la piazza aveva vissuto un settimo posto con 65 punti (in 42 partite) che sarebbe stato sesto senza la penalizzazione.

L’uscita di scena ai playoff era avvenuta subito, con un 2-2 dopo i tempi supplementari contro il Cittadella che aveva premiato la migliore classifica dei veneti; il miglior marcatore era stato Cristian Galano, autore di 13 gol. L’ultima promozione dalla Serie C alla Serie B per il Bari risale invece al 1984, e questo la dice lunga su come questa società si sia comportata in 30 anni: i galletti avevano vinto il girone B di Serie C1 davanti al Taranto, con allenatore Bruno Bolchi e Gabriele Messina capocannoniere con 12 gol. L’anno seguente la corsa sarebbe arrivata fino alla Serie A: non c’è allora da meravigliarsi che la piazza sia entusiasta all’idea della promozione diretta in Serie B… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUE LA 34^ GIORNATA!

Prosegue il programma dei risultati di Serie C per la 34^ giornata: dopo aver dato spazio al girone A, domenica 27 marzo assisteremo alle partite che sono in programma per i gironi B e C, con inizio dei match alle ore 14:30 dove si svolgerà il grosso del calendario, e poi un’incursione come sempre nella fascia delle ore 17:30. Ricordiamo anche che venerdì si è già giocata Entella Pistoiese mentre il Monday Night sarà Modena Ancona-Matelica; questo per il girone B, mentre nel girone C Turris Virtus Francavilla è stata rinviata (positività nel gruppo corallino) e per il momento fissata per giovedì 31 marzo.

Cosa ci porterà in dote la domenica dedicata ai risultati di Serie C? Ovviamente il solito duello per la promozione diretta: aspettando il Modena, la Reggiana può mettere pressione alla capolista del girone B dovendo recuperare i 5 punti di ritardo in classifica, avendo infatti pareggiato contro il Cesena nell’ultimo impegno. Nel girone C invece è fatta per il Bari, che anzi già oggi potrà festeggiare la promozione diretta: per ottenere il primo posto aritmetico i galletti devono battere la Fidelis Andria nel derby pugliese e sperare che il Catanzaro non faccia lo stesso sul campo della Juve Stabia. Vedremo se sarà questo il caso…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque possiamo analizzare il quadro dei risultati di Serie C, anticipando che alcune squadre si sono messe in pari rispetto alle partite giocate ma anche che il Covid ha come detto fermato la Turris, che dunque dovrà recuperare contro la Virtus Francavilla ma poi portare a termine il famoso match contro il Campobasso, che appunto si sarebbe dovuto concludere quattro giorni fa. Nel girone C la corsa ai playoff è ancora aperta: è fatta solo per il Catanzaro ma sostanzialmente sono alla post season anche Avellino, Virtus Francavilla, Monopoli e Palermo, il Foggia ha un piede ai playoff mentre Turris, Latina e il sorprendente Catania devono ancora conquistare il pass, perché ci sono almeno quattro squadre (Picerno, Monterosi, Juve Stabia e Campobasso) che sono a portata di sorpasso al decimo posto.

La situazione nel girone B per quanto riguarda la qualificazione ai playoff è abbastanza diversa. Qui infatti l’aritmetica sorride già a Reggiana (che abbiamo visto essere in corsa per la promozione diretta), Cesena, Pescara ed Entella; all’Ancona-Matelica manca un soffio, l’obiettivo non dovrebbe sfuggire al Gubbio e allora la corsa ai playoff riguarda in particolar modo Vis Pesaro, Lucchese e Pontedera che oggi li giocherebbero, ma che si devono guardare da Carrarese, Siena, Montevarchi, Olbia e Teramo (la Fermana sembra fuori dai giochi). Saranno quindi risultati di Serie C parecchio importanti quelli cui assisteremo domenica 27 marzo…

RISULTATI SERIE C: 34^ GIORNATA

GIRONE B

RISULTATO FINALE Carrarese Vis Pesaro 4-1

RISULTATO FINALE Fermana Cesena 2-2

RISULTATO FINALE Olbia Teramo 0-0

RISULTATO FINALE Pescara Pontedera 1-1

RISULTATO FINALE Gubbio Viterbese 1-2

RISULTATO FINALE Montevarchi Grosseto 1-1

RISULTATO FINALE Reggiana Imolese 5-2

RISULTATO FINALE Siena Lucchese 1-1

CLASSIFICA GIRONE B

Modena 78

Reggiana 76

Cesena 60

Pescara 58

Entella 56

Ancona-Matelica 50

Gubbio 47

Carrarese 42

Vis Pesaro, Lucchese, Pontedera 41

Siena, Montevarchi, Olbia, Teramo 38

Fermana, Viterbese 34

Pistoiese 32

Imolese (-2) 30

Grosseto 29

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Acr Messina Latina 1-0

RISULTATO FINALE Foggia Campobasso 5-2

RISULTATO FINALE Juve Stabia Catanzaro 1-1

RISULTATO FINALE Monopoli Potenza 3-1

RISULTATO FINALE Monterosi Vibonese 0-0

RISULTATO FINALE Paganese Palermo 2-2

RISULTATO FINALE Picerno Avellino 0-1

RISULTATO FINALE Bari Fidelis Andria 0-0

CLASSIFICA GIRONE C

Bari 72

Catanzaro 62

Avellino 59

Monopoli 58

Virtus Francavilla 55

Palermo 54

Foggia (-2) 53

Turris 45

Latina, Monterosi 44

Catania (-4), Juve Stabia, Picerno 43

Campobasso 40

Taranto, Acr Messina 36

Potenza, Paganese 32

Fidelis Andria 29

Vibonese 20