RISULTATI SERIE C: JUVE STABIA IN SERIE B!
Nei posticipi di serie C spicca il pareggio a reti bianche della capolista Juve Stabia sul campo del Benevento che regala il ritorno in serie B alle Vespe. Negli altri match in programma il Renate supera il Mantova per due reti a zero grazie a Bocalon e Sorrentino. Pari nel derby tra Lucchese e Arezzo grazie alle reti siglate da Risaliti e Yeboah. Pescara e Virtus Entella non si fanno male con il match che termina sullo zero a zero. Ritornando alla Juve Stabia i campani ritornano in serie B dopo quattro anni. Il Benevento è invece agganciato dall’Avellino in seconda posizione. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere il lunedì sera dedicato ai risultati di Serie C. Festa per il Mantova di Davide Possanzini, mentre il Renate che ospita la prima in classifica ha bisogno di punti per evitare guai peggiori. Come sempre, la situazione è ingarbugliata: nel girone A infatti il Renate iniziava la 35^ giornata con 41 punti, vale a dire tre lunghezze dalla possibilità di centrare i playoff ma anche quattro di margine sulla zona playout. Attenzione dunque: nelle ultime tre gare le pantere avranno bisogno di fare risultati anche solo per salvarsi, perché questo traguardo è tutt’altro che centrato e bisognerà viaggiare ancora.
Il Renate viene da cinque partite in cui ha raccolto appena 5 punti, ma in questa zona della classifica tutte le squadre al guado (tra playoff e playout) hanno rallentato la loro marcia e la situazione non è cambiata più di tanto nelle ultime settimane. Adesso a noi non resta che affidarci ai campi ricordando che Benevento Juve Stabia inizia un quarto d’ora prima delle altre tre gare previste per i posticipi della 35^ giornata, possiamo comunque metterci comodi e gustarci questa serata perché è davvero tutto pronto, e finalmente per i risultati di Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CORSA AI PLAYOFF
Nel parlare dei risultati di Serie C non abbiamo ancora approfondito il discorso legato al girone B: qui si sono giocati due recuperi lo scorso mercoledì, che hanno fatto registrare le vittorie di Juventus U23 e Rimini su Entella e Olbia. I giovani bianconeri hanno così consolidato la loro posizione nella griglia dei playoff, infliggendo allo stesso tempo un duro colpo all’Entella che torna in campo questa sera a Pescara, sul campo di una squadra che ora deve guardarsi dalla concorrenza perché la sua post season è a rischio (la Juventus U23 invece ha mancato una grande occasione, facendosi ribaltare e superare dal Cesena già promosso negli ultimissimi minuti).
L’Entella invece deve recuperare per giocare i playoff: tuttavia ha iniziato la 35^ giornata con altre tre squadre davanti (Lucchese, Pineto e Sestri Levante) prima del decimo posto. Non sarà facile per i liguri arrivare a centrare l’obiettivo a questo punto minimo; Per quanto riguarda Lucchese e Arezzo, ci sono 4 punti di distanza tra le due toscane e una vittoria dei rossoneri porterebbe la situazione in classifica a ingarbugliarsi ancora di più, mentre un successo amaranto sancirebbe di fatto la qualificazione dell’Arezzo ai playoff. Il finale di stagione regolare sarà comunque intrigante perché tante cose possono ancora succedere, come detto attenzione al Pescara perché il Delfino è in crisi e rischia seriamente di perdere anche una post season che appariva certa… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GIORNO DELLA JUVE STABIA?
I risultati di Serie C ci consegnano lunedì 8 aprile i quattro posticipi che completano il quadro della 35^ giornata: come sempre si tratterà di un Monday Night con le ore 20:30 come inizio, avremo Benevento Juve Stabia che potrebbe decidere la promozione nel girone C mentre alle ore 20:45 si giocheranno Renate Mantova, valida ovviamente per il girone A, e ancora Lucchese Arezzo e Pescara Entella nel girone B. Un lunedì sera intrigante, per vari motivi: naturalmente abbiamo una Juve Stabia che anche solo pareggiando sarebbe aritmeticamente promossa in Serie B e questo è chiaramente il tema principale, oltre alla presenza del Mantova che nel girone A è pronto alla festa.
Il Benevento, diciamolo subito, è ormai rassegnato a giocare i playoff perché una rimonta sulle vespe è comunque impossibile, anche battendole tra poche ore: tuttavia i sanniti hanno bisogno di vincere per blindare il loro secondo posto e avere un buon vantaggio nel tabellone della post season, dunque nonostante tutto sarà partita vera e la Juve Stabia potrebbe essere costretta a rimandare la sua festa. Scopriremo tutto tra poco, quando finalmente per i risultati di Serie C si comincerà a giocare; intanto possiamo fare una rapida panoramica sui temi di questi posticipi per la 35^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci prepariamo dunque a vivere questi risultati di Serie C nel segno della Juve Stabia: la cavalcata delle vespe verso la promozione non è stata priva di difficoltà, il passo della capolista del girone C è stato più lento rispetto alle altre due prime in classifica ma questo si deve anche alle difficoltà che come sempre esistono nel girone C, la Juve Stabia però è sempre rimasta in testa e possiamo dire che abbia gestito la situazione controllando le varie rivali, che del resto si sono tolte punti a vicenda andando incontro a rendimenti parecchio altalenanti.
Alla fine è rimasta la corazzata Benevento, la cui crisi di inizio stagione ha purtroppo impedito di arrivare più sotto; questa sera una vittoria dei sanniti rimanderebbe il verdetto, ma la Juve Stabia avrebbe poi bisogno di una vittoria nelle prossime tre giornate sempre che il Benevento vinca sempre. Come dire: ormai è fatta anche per i gialloblu che si apprestano a tornare in Serie B, per le streghe e tutte le altre concorrenti si tratterà di passare attraverso i playoff che come sempre saranno parecchio complessi, anche perché questo prendersi il secondo posto nella classifica del girone C sarebbe per il Benevento molto importante, per fare meno strada delle avversarie.
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 35^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Renate Mantova 2-0 (39′ Bocalon. 66′ Sorrentino)
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 79
Padova 70
Vicenza 61
Triestina 60
Atalanta U23 55
Legnago Salus 54
Giana Erminio 50
Pro Vercelli, Lumezzane 47
Trento 45
Virtus Verona, Renate 44
Albinoleffe, Pro Patria 43
Arzignano 40
Pergolettese 38
Fiorenzuola 37
Novara 36
Pro Sesto 28
Alessandria (-3) 19
GIRONE B
RISULTATO FINALE Lucchese Arezzo 1-1 (78′ Risaliti, 89′ Yeboah)
RISULTATO FINALE Pescara Entella 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 89
Torres 72
Carrarese 64
Perugia 62
Gubbio 54
Pontedera 50
Pescara 49
Juventus U23, Arezzo 48
Rimini 47
Pineto, Lucchese 44
Entella 42
Sestri Levante 41
Spal 40
Recanatese 37
Ancona 35
Vis Pesaro 33
Fermana 28
Olbia 25
GIRONE C
RISULTATO FINALE Benevento Juve Stabia 0-0
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 74
Avellino, Benevento 63
Casertana 58
Picerno 57
Taranto (-4) 56
Giugliano 52
Latina 51
Crotone 48
Sorrento, Foggia 45
Audace Cerignola, Acr Messina 44
Potenza 41
Catania, Monopoli 39
Turris 37
Virtus Francavilla 33
Monterosi 28
Brindisi (-4) 21