RISULTATI SERIE C: LA JUVE STABIA VINCE DI MISURA!
Gol ed emozioni nei posticipi di serie C. Legnago Salus e Atalanta U23 si dividono la posta in palio grazie alle reti siglate da Viero e Vlahovic. Il Benevento domina nel derby contro il Sorrento e cala un poker d’autore. Ciano, Ciciretti, Simonetti e Bolsius firmano la vittoria. Il Foggia supera il Crotone in rimonta grazie alla doppietta di Silvestro con i calabresi che erano andati avanti grazie a Zanellato. La Juve Stabia supera di misura la Turris con Adorante. Infine Virtus Francavilla e Monopoli si dividono la posta in palio dopo un deludente zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Prendono il via le partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie C per i posticipi della 28^ giornata. Abbiamo già detto come il Legnago Salus stia davvero giocando il ruolo della sorpresa: i veneti arrivano alla sfida contro l’Atalanta U23 con quattro vittorie consecutive, certamente hanno sfruttato il calendario favorevole ma è anche vero che in precedenza avevano pareggiato contro Padova e Virtus Verona (quest’ultima in trasferta) e la serie positiva è ormai salita a otto giornate con ben 16 punti. Non solo: la sconfitta interna contro il Mantova è stata l’unica che il Legnago Salus abbia avuto nelle ultime 16 gare del girone A.
Si arrivava da una serie di tre ko inaugurata proprio contro l’Atalanta U23 a Caravaggio e poi proseguita contro Triestina e Pergolettese, in un periodo tra inizio ottobre e metà novembre in cui il Legnago Salus ha vinto una sola volta in 7 partite perdendo in quattro occasioni. Adesso invece il trend è cambiato: nel girone di ritorno ci sono appunto 16 punti. Vero anche che i veneti ne avevano 13 dopo le prime 8 di andata, dunque possiamo parlare di una squadra che ha saputo trovare parecchia costanza nel rendimento. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a veder cosa ci diranno i campo, perché ci siamo davvero; per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALO DELLA CAPOLISTA
Si può parlare di calo della Juve Stabia nel contesto dei risultati di Serie C? Forse no, a seconda di come si leggano i dati. La capolista del girone C ha comunque vinto tre partite delle ultime cinque e ha perso soltanto una volta dalla fine di ottobre, ma attenzione: la sconfitta di Catania ha spezzato un’imbattibilità che durava appunto da 16 giornate ed è stata solo la seconda sconfitta in campionato, un ko strutturale ma che ci ha anche detto che, per la seconda volta quest’anno, la Juve Stabia ha avuto due partite consecutive in cui non è riuscita a segnare, l’altra era stata a novembre con un doppio 0-0 contro Foggia e Sorrento.
Le vespe in assoluto segnano poco (38 gol in 26 giornate) ma sono tremendamente ciniche; allora, estendendo il quadro a tutto il 2024, scopriamo che questa squadra ha vinto solo tre volte in otto partite ottenendo 13 punti. La media è 1,625; in precedenza la Juve Stabia aveva viaggiato a 2,21 e dunque sì, una flessione nel rendimento c’è davvero stata anche se comunque parliamo di un periodo di tempo limitato e comunque di un passo che ha consentito di rimanere al comando della classifica del girone C di Serie C con un buon margine sulle inseguitrici. Ora però attenzione al derby contro la Turris… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO I POSTICIPI!
Si torna a giocare per i risultati di Serie C, e lunedì 26 febbraio si conclude la 28^ giornata con i cinque posticipi in programma: uno per il girone A che sarà Legnago Salus Atalanta U23, quattro per il girone C e cioè Benevento Sorrento, Foggia Crotone, Juve Stabia Turris e Virtus Francavilla Monopoli. Tutte le partite inizieranno alle ore 20:45 e il contesto è davvero interessante: nel girone C abbiamo già notato la presenza della Juve Stabia capolista, le vespe affrontano il derby contro la Turris dopo un punto in due partite e dunque a caccia di riscatto immediato.
Questa sera avremo un’altra rivale della capolista come il Benevento, che ospita il Sorrento: altra sfida tutta campana e sanniti che, nonostante siano in ripresa, devono stare attenti perché il Sorrento va a caccia concreta dei playoff, come del resto un Foggia che era in crisi ma poi ha vinto le ultime due partite e si è rilanciato. Non resta che affidarci ai campi per scoprire cosa succederà tra poche ore con i risultati di Serie C, aspettando che le partite prendano il via proviamo a fare qualche altra rapida considerazione sui temi principali portati in dote da questo Monday Night.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Contesto interessante quello che riguarda i risultati di Serie C: anche nel girone A si gioca una partita importante per la parte alta della classifica, l’Atalanta U23 ha giocato anche un recupero mercoledì e ha perso una grande occasione, facendosi rimontare in casa due gol di vantaggio dal Renate e mancando quello che sarebbe stato un doppio sorpasso per prendersi il terzo posto. Il Legnago Salus però, a differenza di altre rivelazioni che via via si sono perse, sta tenendo botta: i veneti in questo momento sono ben saldi all’interno della griglia dei playoff e possono salire ancora.
Già trovare il Legnago negli spareggi per la promozione sarebbe un risultato a sorpresa, ma addirittura questa squadra potrebbe provare a prendersi la qualificazione diretta alla fase nazionale e, in questo senso, battere l’Atalanta U23 sarebbe un colpo davvero interessante e prezioso. Tra poche ore saremo in campo per questi risultati di Serie C che chiuderanno la 28^ giornata, a quel punto ne mancheranno soltanto dieci al termine della regular season…
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 28^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Legnago Salus Atalanta U23 1-1
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 67
Padova 61
Vicenza 49
Triestina 46
Atalanta U23 46
Lumezzane 41
Legnago Salus 41
Virtus Verona 39
Pro Vercelli 38
Albinoleffe, Giana Erminio 37
Renate 36
Pro Patria 35
Trento 34
Arzignano, Pergolettese 33
Novara 30
Fiorenzuola 27
Pro Sesto 19
Alessandria (-1) 17
GIRONE C
RISULTATO FINALE Benevento Sorrento 4-0
RISULTATO FINALE Foggia Crotone 2-1
RISULTATO FINALE Juve Stabia Turris 1-0
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Monopoli 0-0
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 58
Benevento 51
Picerno 50
Avellino, Taranto 49
Benevento 48
Casertana 47
Crotone 43
Latina 41
Sorrento, Giugliano 39
Audace Cerignola 38
Acr Messina 36
Potenza, Foggia 35
Catania 34
Turris 28
Monopoli 24
Virtus Francavilla 23
Monterosi 20
Brindisi 17