Sono terminate tutte le partite: diamo allora uno sguardo ai risultati di Serie C per la quarta giornata. Nel girone B il Cesena supera la Triestina, che perde la seconda partita consecutiva; finisce 3-2 al Manuzzi e i romagnoli prendono sempre più vigore in classifica, dove invece il Padova pareggiando senza reti contro il Carpi viene agganciato dalla Reggio Audace. Vincono anche Feralpisalò e Vicenza nel girone B, mentre nel girone A il Como perde la seconda sfida consecutiva all’ultimo respiro, facendosi ribaltare dal Renate (9 punti) che sfrutta l’espulsione di Maritato. Altro pareggio per la Pergolettese che fa 1-1 contro l’Arezzo, la Juventus U23 ferma la Pro Patria e ottiene il suo primo punto in campionato mentre nel girone C arriva il 3-0 del Potenza sul campo del Bisceglie, il tris interno del Catanzaro ai danni della Sicula Leonzio (i giallorossi adesso sono primi in classifica con 10 punti) e un altro successo del sempre più concreto Avellino, che riesce a piegare il Picerno in quello che era il big match del turno. (agg. di Claudio Franceschini)



REGGIO AUDACE SEMPRE PIU’ SU

Abbiamo i primi risultati di Serie C per la quarta giornata, quelli delle partite che si sono giocate nel primo pomeriggio. Andiamo dunque a vedere quello che è successo, girone per girone: nel girone A spicca in particolar modo la vittoria dell’Alessandria che segna tre gol sul campo dell’Olbia, successo esterno anche per il Siena che trova riscatto a Lecco mentre finisce senza gol la partita tra AlbinoLeffe e Pianese, con i seriani costretti in dieci uomini praticamente per tutto il secondo tempo. Senza gol anche a Pontedera tra padroni di casa e Novara; nel girone B grande colpo della Fermana che va a vincere a Piacenza con un gol di Cognigni, la Reggio Audace si conferma una potenza di questo girone e, aspettando il Padova che sta giocando adesso contro il Carpi, vola in testa alla classifica segnando tre gol a Bolzano. Il Modena ottiene la sua prima vittoria a Imola, contro un avversario partito male in campionato, la Sambenedettese piega in casa l’ArzignanoChiampo; nel girone C il Catania torna a correre regolando di misura la Viterbese, vince in casa il Teramo contro la Cavese mentre per la prima volta si ferma la Ternana, battuta a sorpresa dal Monopoli al Liberati. Bel pareggio tra Paganese e Virtus Francavilla, a conferma di come la squadra campana abbia approcciato bene la sua stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA

I risultati di Serie C per la quarta giornata cominciano a svelarsi tra pochi minuti: tra le squadre in campo in questa domenica troviamo anche il Renate, di cui abbiamo parlato brevemente in precedenza. Impegnati nel derby contro il Como, i nerazzurri di Meda hanno approcciato il campionato con due vittorie consecutive (tra cui il 4-0 al Pontedera) prima di cadere ad Alessandria, e sono del tutto intenzionati a riscattare quanto era accaduto un anno fa quando, nel girone B, la salvezza era arrivata soltanto all’ultima giornata e per la doppia sfida diretta nei confronti del Rimini. Allora il Renate aveva iniziato il suo campionato vincendo sul campo della Sambenedettese, poi aveva pareggiato in casa contro il Vicenza; ottimo avvio, ma subito dopo erano arrivate sette sconfitte in otto partite ed un solo punto, che avevano portato i lombardi all’ultimo posto in classifica. Vedremo se invece in questa stagione il Renate sarà in grado di alzare il tiro e magari provare a correre per un posto nei playoff: adesso però spazio alle partite che iniziano alle ore 15:00, perchè per la quarta giornata della Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA CRISI DELLA JUVENTUS U23

Aspettando le partite che ci forniscano i risultati di Serie C per la quarta giornata, dobbiamo dire che tra le squadre che sono partite male in questa stagione c’è la Juventus U23: i bianconeri sono al secondo anno di un esperimento lanciato dalla Lega A ma che solo la Vecchia Signora è stata in grado di raccogliere, presentando una seconda squadra nella terza divisione del calcio italiano. Giocatori che erano stati impegnati in Primavera si sono dunque cimentati un campionato dal livello superiore per fisicità ed esperienza, e non hanno fatto nemmeno troppo male; la salvezza è stata archiviata praticamente subito e, complice il crollo finale del Pontedera, anche la qualificazione ai playoff è parso virtualmente un obiettivo raggiungibile. Adesso però la Juventus U23 ha perso le prime due partite, contro il Novara e in casa contro il Siena, subendo in pieno recupero un rigore dopo aver pareggiato al 90’. Resta da recuperare la partita contro l’Arezzo, ma intanto le cose non stanno andando benissimo e contro la Pro Patria servirà un’immediata inversione di tendenza. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIRONE B E’ QUELLO DI FERRO

Parlando dei risultati di Serie C è sicuramente difficile individuare un girone che sia più competitivo rispetto agli altri due, ma in questa stagione – almeno sulla carta – il girone B potrebbe rappresentare una bella lotta per la promozione diretta e per la qualificazione ai playoff. L’anno scorso era finita con il dominio del Pordenone, che aveva preceduto la Triestina; gli alabardati sono stati confermati in questo raggruppamento e, come loro, anche la Feralpisalò che ad un certo punto era sembrata in corsa per la promozione diretta. A loro si è aggiunto il Piacenza, finalista (come la Triestina) e andato a mezz’ora dalla vittoria del girone A, dove ha conteso il primato alla Virtus Entella entrando nell’ultima giornata davanti ai liguri; in più c’è il Padova che, retrocesso dalla Serie B, ha già mostrato una condizione invidiabile ed è a punteggio pieno dopo tre turni, e l’ambizioso Reggio Audace che arriva dalla Serie D ed è stato capace di prendersi 7 punti. Tutto questo aspettando la possibile ripresa dell’Imolese, rivelazione della passata stagione: insomma, sulla carta si tratta di un girone di ferro e speriamo che le partite rispecchino queste premesse… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Piatto ricco quello dedicato ai risultati di Serie C per la quarta giornata, con particolare riferimento a domenica 15 settembre: da questa stagione infatti la Lega Pro ha stabilito un’inversione di tendenza e, nella speranza di richiamare più spettatori negli stadi, ha lasciato solo tre anticipi (uno per girone) al sabato, concentrando tutto il resto del programma – al netto del posticipo, confermato – sulla domenica con appena due fasce orarie, a differenza di quanto accadeva in passato. Questo significa che ancora una volta vivremo tante sfide: nello specifico saranno 9 a testa per il girone A e il girone B, mentre nel girone C ne avremo otto. Aspettiamo con trepidazione che si giochi, perchè bisogna anche valutare in che modo cambieranno le classifiche dei gironi dopo queste sfide; siamo solo all’inizio di una stagione lunga e che sarà animata dall’ampia griglia dei playoff, ma possiamo già trarre qualche spunto indicativo.

RISULTATI SERIE C: LE PARTITE DI DOMENICA

Per i risultati di Serie C attesi domenica partiamo dal girone A, dove il Renate è scattato bene contro tutti i pronostici: lo scorso anno i nerazzurri avevano faticato tantissimo mentre ora si presentano alla terza giornata con 6 punti e un interessante derby contro il Como, che potrebbe anche rappresentare il big match del giorno e che lancerebbe una delle due squadre verso la lotta per la promozione diretta. In crisi invece la Juventus U23 così come la Giana Erminio, nel girone B non ci sono squadre a zero punti ma Ravenna, Modena e Virtus Verona hanno raccolto un solo pareggio e devono riscattare la falsa partenza, attenzione invece al Padova che con tre vittorie sta già tentando di andare in fuga. Nel girone C questo ruolo compete alla Ternana, che oggi ospita il Monopoli: i rossoverdi arrivano da una stagione che definire deludente è dire poco, adesso però ci sono le possibilità per prendere vantaggio rispetto alla concorrenza. Attenzione alle due nobili neopromosse Bari e Avellino, che sanno di potersi giocare molto e puntano con decisione al salto di categoria.

RISULTATI SERIE C: 3^ GIORNATA

GIRONE A
RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Pianese 0-0
RISULTATO FINALE Carrarese-Pistoiese 2-1
RISULTATO FINALE Lecco-Siena 0-2
RISULTATO FINALE Olbia-Alessandria 0-3
RISULTATO FINALE Pontedera-Novara 0-0
RISULTATO FINALE Gozzano-Giana Erminio 1-1
RISULTATO FINALE Juventus U23-Pro Patria 1-1
RISULTATO FINALE Pergolettese-Arezzo 1-1
RISULTATO FINALE Renate-Como 2-1

CLASSIFICA GIRONE A
Monza 12
Renate 9
Alessandria 8
Pontedera, Novara, Pianese, Carrarese 7
Pro Vercelli, Pontedera, Como, Olbia, Siena 6
AlbinoLeffe 5
Pistoiese, Arezzo 4
Lecco, Pro Patria, Gozzano 3
Pergolettese 2
Juventus U23, Giana Erminio 1

GIRONE B

RISULTATO FINALE Imolese-Modena 0-1

RISULTATO FINALE Piacenza-Fermana 0-1

RISULTATO FINALE Sambenedettese-ArzignanoChiampo 2-1

RISULTATO FINALE Sudtirol-Reggio Audace 0-3

RISULTATO FINALE Cesena-Triestina 3-2

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Virtus Verona 2-1

RISULTATO FINALE Vicenza-Rimini 2-0

RISULTATO FINALE Padova-Carpi 0-0

RISULTATO FINALE Ravenna-Vis Pesaro 2-1

CLASSIFICA GIRONE B
Padova, Reggio Audace 10
Carpi, Vicenza 8
Piacenza, Sambenedettese Feralpisalò 7
Vis Pesaro, Fermana, Cesena 6
Rimini 5
Triestina, Sudtirol, Modena, Ravenna 4
ArzignanoChiampo, Gubbio 3
Fano, Imolese 2
Virtus Verona 1

GIRONE C

RISULTATO FINALE Catania-Viterbese 1-0

RISULTATO FINALE Paganese-Virtus Francavilla 2-2

RISULTATO FINALE Teramo-Cavese 2-0

RISULTATO FINALE Ternana-Monopoli 0-2

RISULTATO FINALE Bisceglie-Potenza 0-3

RISULTATO FINALE Catanzaro-Sicula Leonzio 3-1

RISULTATO FINALE Picerno-Avellino 2-3

RISULTATO FINALE Vibonese-Rende 3-0

CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 10
Ternana, Catania, Potenza, Avellino 9
Reggina, Casertana, Picerno, Catanzaro 7
Viterbese, Bari, Avellino, Monopoli 6
Paganese 5
Bisceglie, Vibonese 4
Virtus Francavilla, Teramo 3
Cavese 2
Sicula Leonzio 1
Rieti, Rende 0