TERMINANO LE GARE VALIDE PER IL SECONDO TURNO DEI PLAYOFF

Le 12 squadre in campo questa sera si sono battute, ma soltanto 6 di loro accedono al primo turno nazionale di questi Playoff di Serie C: Alla Virtus Entella bastava un pareggio contro l’Olbia e questo è arrivato, 1-1 con Karic che porta in vantaggio i liguri, e Mancini che pareggia al 71′. La Triestina elimina la Pro Patria vincendo 2-1 grazie alla doppietta di Gomez, che rende inutile il gol della bandiera di Pesenti. Il Monopoli batte allo scadere la Virtus Francavilla 1-0, gol di Mercadante. Il Pescara compie una incredibile rimonta, e dallo 0-2 iniziale del Gubbio firmato dal tandem Formiconi-Spalluto, riesce a pareggiare 2-2 con le reti di Pompetti e Pontisso qualificandosi al turno successivo.



L’Avellino prima si illude con il gol di Bove al 17′, e successivamente viene rimontata dalle reti di Merola e Nicolao che fanno avanzare il Foggia al primo turno nazionale. Infine il derby piemontese regala poche emozioni sul campo ma sorprende tutti nel risultato, con la Juventus che elimina a sorpresa la Pro Vercelli grazie alla rete al 57′ di Compagnon. Questi, dunque, i primi verdetti del secondo turno dei Playoff di Serie C. (Agg. Samir Bertolotto)



FINE PRIMO TEMPO: SI SBLOCCANO SOLO 3 MATCH

Il menù della serata del secondo turno dei playoff di Serie C prevede 6 match, 6 testa a testa a gara secca: il Monopoli ospita la Virtus Francavilla, l’Entella ospita l’Olbia, la Triestina la Pro Patria, il Pescara il Gubbio , l’Avellino affronta il Foggia in terra campana ed infine il derby piemontese tra Pro Vercelli e Juventus U23. Ricordiamo che la squadra meglio piazzata in classifica ha a disposizione 2 risultati su 3 per passare il turno.

La gara più frizzante è quella dell’Adriatico tra Pescara e Gubbio, dove gli abruzzesi sono sotto 2-1 al termine dei primi 45 minuti: sblocca subito il match Formiconi al 12′, mentre a fine frazione di gioco al raddoppio di Spalluto segue immediatamente la reazione d’orgoglio dei Delfini con Pompetti. Le altre gare sbloccate nel primo tempo sono Triestina-Pro Patria, dove Gomez realizza il suo calcio di rigore, ed Avellino-Foggia, con Bove che risolve una mischia da angolo e porta in vantaggio i campani. Le restanti partite sono ferme sullo 0-0, ed in questo momento Pro Vercelli, Entella e Monopoli sarebbero qualificate al prossimo turno. (Agg. Samir Bertolotto)



RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il via alle partite che ci daranno i risultati Serie C per il secondo turno dei playoff: le debuttanti sono naturalmente Triestina, Entella ed Avellino, che erano state esentate dal primo turno in virtù dei rispettivi piazzamenti nella stagione regolare – la Triestina quinta nel girone A che ha potuto portare ai playoff ben undici squadre, Entella e Avellino invece quarte rispettivamente nel girone B e nel girone C. Secondo il regolamento ormai consolidato nelle ultime stagioni, ci sono poi altre sette squadre che entreranno in scena solamente nella fase nazionale.

Le tre terze (FeralpiSalò, Cesena e Palermo) più il Renate quarto nel girone A debutteranno nel primo turno nazionale in programma questa domenica e giovedì prossimo, mentre per vedere in azione le tre seconde (Padova, Reggiana e Catanzaro) dovremo aspettare il turno ancora successivo, che è in calendario il 17 e il 21 maggio prossimi. Tornando ora alla strettissima attualità, che cosa succederà oggi? Parola ai campi per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL TURNO PRECEDENTE

In attesa di scoprire quali saranno i risultati Serie C per le partite previste oggi, ricordiamo che cosa è successo nel primo turno dei playoff 2021-2022. Nel girone A ha fatto notizia il colpaccio per 0-2 della Pro Patria sul campo del Lecco, mentre per il resto ci sono stati due pareggi per 0-0 in Pro Vercelli Pergolettese e Juventus U23 Piacenza, che hanno premiato le due formazioni piemontesi in virtù del migliore piazzamento in classifica nella stagione regolare. Nel girone B invece la vittoria esterna è arrivata per merito dell’Olbia, che ha espugnato per 0-2 il campo dell’Ancona Matelica.

Per il resto, il Gubbio ha vinto per 1-0 in casa contro la Lucchese e il Pescara è andato avanti grazie al pareggio casalingo per 2-2 contro la Carrarese. Nel girone C invece hanno fatto festa le tre squadre che giocavano in casa, anche se in due casi su tre sono bastati pareggi per decidere i verdetti: 1-1 tra Monopoli e Picerno e 2-2 in Virtus Francavilla Monterosi Tuscia, buona notizia per le due compagini pugliesi; il tris regionale è stato completato dal Foggia, vittorioso per 2-0 contro la Turris. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDO TURNO!

Oggi mercoledì 4 maggio 2021 tornano protagonisti i risultati Serie C con le partite valide per il secondo turno dei playoff, che sono ancora nella fase suddivisa per gironi. Nel giro di pochi giorni più di metà delle squadre che stanno prendendo parte a questi playoff di Serie C sono destinate ad uscire di scena: ricordiamo allora in breve il regolamento di questo turno. Alle tre squadre vincitrici degli incontri del primo turno di ciascun girone, si aggiungeranno le due squadre classificate al quarto posto nei gironi B e C e la squadra quinta classificata nel girone A, che ha portato undici squadre ai playoff della Serie C 2021-2022.

Le quattro partecipanti di ciascun girone sono ordinate in base al piazzamento in classifica nella stagione regolare: la migliore classificata affronta in casa e in gara unica la peggiore classificata, mentre la seconda ospita la terza. Le squadre vincenti avranno accesso alla successiva fase playoff nazionale, mentre in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari non si disputeranno i tempi supplementari e nemmeno ci saranno i calci di rigore, perché avrà accesso al turno successivo dei playoff di Serie C (che sarà il primo della fase nazionale) la squadra meglio classificata al termine della regular season.

RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali saranno le partite che oggi ci regaleranno un grande mercoledì con i risultati Serie C in questo secondo turno dei playoff nella fase a gironi, tutte con fischio d’inizio alle ore 20.30. Per quanto riguarda il girone A, le sfide in programma saranno Triestina Pro Patria e Pro Vercelli Juventus U23, con alabardati e vercellesi che avranno dunque la possibilità di beneficiare di due risultati su tre, dal momento che hanno il vantaggio della classifica in regolare season – che però la Pro Patria ha già saputo ribaltare domenica pomeriggio contro il Lecco.

Nel girone B appuntamento invece con Entella Olbia e Pescara Gubbio: fattore campo naturalmente favorevole per liguri e abruzzesi, mentre i sardi cercheranno il bis del colpaccio che hanno messo a segno nel primo turno sul campo dell’Ancona Matelica. Infine il girone C, che è stato l’unico nel quale domenica è sempre stato rispettato il fattore campo: oggi ci attendono Avellino Foggia e Monopoli Virtus Francavilla, agli uomini di Zeman e Taurino il compito di provare a ribaltare i pronostici e il fattore campo avverso.

RISULTATI SERIE C, 2° TURNO PLAYOFF

Ore 20.30

Girone A

Pro Vercelli Juventus U23 0-1  ( 57′ Compagnon)

Triestina Pro Patria 2-1 (38′, 57′ Gomez, 88′ Pesenti )

Girone B

Entella Olbia 1-1 (46′ Karic, 71′ Mancini)

Pescara Gubbio 2-2 ( 12′ Formiconi, 42′ Spalluto, 44′ Pompetti, 69′ Pontisso)

 

Girone C

Avellino Foggia 1-2 (17′ Bove, 56′ Merola, 74′ Nicolao)

Monopoli Virtus Francavilla 1-0 ( 90’+2′ Mercadante)