RISULTATI SERIE C: ECCO I FINALI!
I risultati di Serie C sono finali per l’andata degli ottavi playoff, e ci hanno regalato parecchie emozioni. Erano cinque le partite in programma: spicca naturalmente la vittoria del Palermo, che fa un bel passo avanti verso il prossimo turno ottenendo un 2-1 sul campo della Triestina avvicinando ancor più l’obiettivo Serie C, anche perché bisogna considerare la formula che premia la squadra messa meglio nelle classifiche dei gironi (cioè quella che oggi ha appunto giocato in trasferta). Vince anche il Foggia, che di misura regola l’Entella; la Juventus U23 ferma il Renate, ma giocava in casa e quindi questo risultato nei playoff di Serie C favorisce i nerazzurri, che nel ritorno di Meda lo potranno replicare e volare ai quarti di finale.
Partita pazza all’Adriatico, perché Pescara Feralpisalò finisce 3-3: i Leoni del Garda assaporano il grande colpo portandosi sul 3-1, ma poi arriva la replica del Delfino che comunque lascia i bresciani in vantaggio nell’ottica del passaggio del turno. L’ultimo dei risultati di Serie C per l’andata degli ottavi playoff arriva dal Veneziani: il Cesena parte forte ed è 2-0 al 10’, alla fine vince 2-1 con la rete da parte del Monopoli che potrebbe rendere più piccante la sfida di ritorno al Manuzzi, anche se ovviamente adesso i romagnoli sono ancora più favoriti per prendersi la qualificazione al turno successivo. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Sta per iniziare Triestina Palermo, la prestigiosa partita che aprirà il quadro dei risultati per i playoff Serie C in occasione delle odierne partite d’andata del primo turno della fase nazionale. Arriviamo dai precedenti due turni ancora suddivisi nei gironi e soprattutto disputati in gara secca, invece adesso diamo uno sguardo anche a settimana prossima per ricordare quando avranno luogo le partite di ritorno. L’appuntamento sarà per tutti nella prima serata di giovedì 12 maggio, con Entella Foggia, FeralpiSalò Pescara, Palermo Triestina e Renate Juventus U23 che saranno tutte in calendario alle ore 20.30.
Poi ci sarà il “posticipo” (si fa per dire) Cesena Monopoli, con fischio d’inizio che sarà in programma alle ore 20.45, quindi con appena 15 minuti di ritardo. Adesso abbiamo il quadro completo degli appuntamenti, ma naturalmente è presto per pensare a settimana prossima: spazio alle partite dei playoff di Serie C cominciando dallo stadio Nereo Rocco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire i risultati Serie C per l’andata del primo turno della fase nazionale dei playoff, lasciamo spazio alla curiosità e facciamo un passo indietro all’anno scorso per scoprire che cosa era successo in questa identica fase dei playoff di Serie C. FeralpiSalò, Renate e AlbinoLeffe avevano esaltato la Lombardia: i bresciani avevano eliminato il Bari e i bergamaschi avevano estromesso il Modena (tra l’altro vincendo al Braglia dopo avere perso in casa) riuscendo a ribaltare il vantaggio di essere testa di serie, che era di Bari e Modena.
23Il Renate invece avanzò da testa di serie perché i brianzoli avevano avuto la meglio sul Matelica, al pari di Avellino e Sudtirol, le altre due teste di serie che avevano eliminato rispettivamente Palermo e Pro Vercelli. Tuttavia, infine la promozione tramite i lunghissimi playoff di Serie C sarebbe andata all’Alessandria, che fu una delle seconde entrate in scena ancora più tardi, al secondo turno della fase nazionale. D’altronde i playoff di Serie C coinvolgono 28 squadre per una sola promozione: è difficile raggiungere la gloria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PLAY OFF!
Oggi domenica 8 maggio 2021 tornano protagonisti i risultati Serie C con le partite valide per l’andata del primo turno della fase nazionale dei playoff, che hanno dunque ormai superato la fase suddivisa per gironi ed entrano sempre più nel vivo. Nel giro di pochi giorni ben quindici squadre che hanno preso parte a questi playoff di Serie C sono già uscite di scena: ricordiamo allora in breve il regolamento di questo turno. Alle sei squadre vincitrici degli incontri del secondo turno di ciascun girone, si aggiungeranno le tre squadre classificate al terzo posto nei gironi e la squadra quarta classificata nel girone A, che ha portato infatti ben undici squadre ai playoff della Serie C 2021-2022.
Le squadre partecipanti sono divise in cinque teste di serie (le tre terze, la quarta del girone A ed in più l’Entella, cioè la migliore in stagione regolare tra le squadre già scese in campo nella prima fase dei playoff) e naturalmente cinque non teste di serie. Le squadre vincenti avranno accesso al successivo secondo turno della fase playoff nazionale, però ricordiamo che da questo turno si gioca su andata e ritorno: giovedì sera, in caso di parità al termine dei 180 minuti regolamentari non si disputeranno i tempi supplementari e nemmeno ci saranno i calci di rigore, perché avrà accesso al turno successivo dei playoff di Serie C la squadra meglio classificata al termine della regular season, cioè naturalmente la testa di serie che giocherà il ritorno in casa.
RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali saranno le partite che oggi ci regaleranno una grande domenica con i risultati Serie C per l’andata del primo turno dei playoff nella fase nazionale. Si supera quindi la differenza in base ai gironi e gli accoppiamenti sono stati definiti in un sorteggio che ha avuto luogo giovedì mattina: la prima partita in programma sarà alle ore 17.30 Triestina Palermo, geograficamente il match naturalmente tra le due formazioni più lontane, potremmo definirla il simbolo del passaggio alla fase nazionale.
Alle ore 18.00 sarà invece il turno di Foggia Entella e Juventus U23 Renate, con la sfida tra piemontesi e lombardi che sarà l’unica tra due formazioni in arrivo dallo stesso gruppo, cioè il girone A, che d’altronde ha una squadra in più al via. Alle ore 19.00 ci aspettiamo invece il fischio d’inizio di Pescara FeralpiSalò, mentre la chiusura sarà affidata alle ore 20.00 a Monopoli Cesena. L’appuntamento con il ritorno sarà per tutti giovedì 12 maggio in prima serata, ma oggi cosa succederà all’andata?
RISULTATI SERIE C, 1° TURNO PLAYOFF FASE NAZIONALE (ANDATA)
RISULTATO FINALE Triestina Palermo 1-2
RISULTATO FINALE Foggia Entella 1-0
RISULTATO FINALE Juventus U23 Renate 1-1
RISULTATO FINALE Pescara FeralpiSalò 3-3
RISULTATO FINALE Monopoli Cesena 1-2