RISULTATI SERIE C: I PUNTEGGI DEL PRIMO TURNO
Terminati anche i secondi tempi delle partite iniziate alle ore 20.00 e 20.30, analizziamo quindi i risultati di Serie C più recenti e la situazione dopo la prima gara d’andata dei playout. Allo Stadio Città di Meda il Renate elimina l’Arzignano Valchiampo con un pareggio a reti inviolate, il Monopoli avanza vincendo in casa sul Latina per 1 a 0 così come fanno pure il Padova contro la Pergolettese ed il Potenza in casa del Picerno. Vittorie nettissime per 3 a 0 sia per l’Audace Cerignola sulla Juve Stabia che per la Virtus Verona sul Novara e pari per 1 a 1 tra Gubbio e Recanatese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TUTTE LE SQUADRE IN CAMPO
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati del girone C di Serie C per questo sabato valido per l’andata dei playout. Al Città di Meda le formazioni di Renate ed Arzignano Valchiampo sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza con i padroni di casa ad effettuare un cambio prematuro a causa infortunio. In campo dalle 20.30 pure Audace Cerignola-Juve Stabia, Gubbio-Recanatese, Monopoli-Latina, Padova-Pergolettese, Picerno-Potenza e Virtus Verona-Novara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ANCONA QUALIFICATA AL SECONDO TURNO
L’Ancona pareggia in casa contro la Lucchese e accede al secondo turno dei play-off di Serie C. Gara che si accende nel finale con i toscani che a dieci minuti del termine la sbloccano con Romero di testa. I padroni di casa non si arrendono e nel corso del lungo recupero riescono a trovare la rete che vale la qualificazione. Paolucci la mette in mezzo da punizione, Mondonico ci arriva di testa e la mette in rete. Esplode il Del Conero per un finale davvero ricco di emozioni. In campo ora le altre compagini che lotteranno per centrare il secondo turno e provare la scalata alla promozione in serie B. Ricordiamo che le compagini che giocano in casa hanno a disposizione due risultati su tre per la qualificazione. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Pochi minuti al via di Ancona Lucchese, l’unica partita collocata nel tardo pomeriggio, che di conseguenza aprirà il quadro dei risultati Serie C per quanto riguarda il primo turno dei playoff. Lo slittamento di questo primo turno imporrà a cascata altri cambiamenti lungo tutto il calendario della lunghissima maratona calcistica che sono i playoff di Serie C – 28 squadre per una sola promozione disponibile. Il secondo turno sarà ancora in gara secca ed è già dietro l’angolo, perché sarà disputato domenica 14 maggio, cioè fra appena tre giorni, con l’ingresso anche delle quarte classificate di ogni girone, che sono state esentate dal primo turno.
Poi comincerà la Fase Nazionale e nel primo turno entreranno scena le terze dei gironi più il Vicenza vincitore della Coppa Italia di Serie C (andata 18 maggio e ritorno 22 maggio), mentre nel secondo turno sarà la volta di vedere finalmente in azione anche le seconde classifica, con partite di andata e ritorno fra il 27 e il 31 maggio. Infine le Final Four, con semifinali e finale sempre con andata e ritorno, ma saremo ormai a giugno. Meglio allora non volare troppo avanti con la fantasia, diamo spazio ai campi per i risultati Serie C di oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE CAMBIATE
Parlando dei risultati Serie C per quanto riguarda il primo turno dei playoff, naturalmente è stato il girone B a tenerci con il fiato sospeso nelle scorse settimane. Infine è arrivata la penalizzazione per il Siena che ha escluso dalla zona playoff i bianconeri toscani, di conseguenza sono cambiati ben due abbinamenti su tre per il primo turno nel girone dell’Italia centrale, con l’eccezione di Ancona Lucchese, perché i marchigiani sono rimasti settimi e i rossoneri toscani ottavi.
La squadra che ha maggiormente beneficiato dell’esclusione del Siena dai playoff è stata la Recanatese, che è salita al decimo posto e così affronterà il Gubbio, quinto, mentre il Pontedera sesto affronterà la nona, che però non è più il Siena, bensì il Rimini, che invece inizialmente sarebbe stato decimo e quindi avrebbe sfidato il Gubbio. Gli umbri, come il Pontedera e l’Ancona, giocheranno in casa e avranno due risultati su tre a disposizione, mentre Lucchese, Rimini e Recanatese dovranno vincere in trasferta per conquistare la qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO I PLAYOFF!
Oggi giovedì 11 maggio tornano protagonisti i risultati Serie C con le partite valide per il primo turno dei playoff, che sono ancora nella fase suddivisa per gironi. Nel giro di pochi giorni più di metà delle squadre che stanno prendendo parte a questi playoff di Serie C sono destinate ad uscire di scena fra i due turni iniziali suddivisi ancora nei tre gruppi del campionato: ricordiamo allora in breve il regolamento di questo primo turno. Partecipano le squadre classificate dal quinto al decimo posto e sono partite secche, con un tabellone tennistico e il fattore campo naturalmente a favore della quinta, sesta e settima classificata.
Oltre al vantaggio del fattore campo, la migliore classificata avrà accesso al successivo secondo turno dei playoff di Serie C anche in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari: non si disputeranno quindi i tempi supplementari e nemmeno ci saranno i calci di rigore, mentre la squadra peggio classificata al termine della regular season ha bisogno di fare il colpaccio. Nel girone A è già ammesso alla fase nazionale il Vicenza, settimo ma vincitore della Coppa Italia di Serie C, quindi partecipano ai playoff le squadre fino all’undicesimo posto nella classifica finale del campionato.
RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali saranno le partite che oggi ci regaleranno davvero tante emozioni con i risultati Serie C in questo primo turno dei playoff nella fase a gironi. Per quanto riguarda il girone A, le sfide in programma saranno Padova Pergolettese, Renate Arzignano e Virtus Verona Novara, naturalmente con le tre squadre in casa a godere dei vantaggi di cui parlavamo prima, compreso il Renate che è ottavo appunto perché in questo gruppo si arriverà fino all’undicesimo posto della Pergolettese, che deve ringraziare il Vicenza per avere trovato posto in questi playoff.
Il girone B invece è quello che ci ha fatto penare a causa del caso legato al Siena – alla fine escluso – che ha causato undici giorni di ritardo rispetto al via inizialmente previsto per domenica 30 aprile, ma ormai naturalmente possiamo dire che le partite saranno Ancona Lucchese (che sarà l’anticipo alle ore 18.00 che aprirà una ricca e lunga serata), Pontedera Rimini e Gubbio Recanatese. Infine il girone C, che ci offrirà come incontri per dare il via alla “maratona” dei playoff (28 squadre per una sola promozione) Audace Cerignola Juve Stabia, Monopoli Latina e Picerno Potenza.
RISULTATI SERIE C, 1° TURNO PLAYOFF
RISULTATO FINALE Ancona Lucchese 1-1 (83′ Romero, 95′ Mondonico)
Ore 20.00
RISULTATO FINALE Renate Arzignano 0-0
Ore 20.30
RISULTATO FINALE Audace Cerignola Juve Stabia 3-0
RISULTATO FINALE Gubbio Recanatese 1-1
RISULTATO FINALE Monopoli Latina 1-0
RISULTATO FINALE Padova Pergolettese 1-0
RISULTATO FINALE Picerno Potenza 0-1
RISULTATO FINALE Virtus Verona Novara 3-0
Ore 20.45
Pontedera Rimini 2-1