RISULTATI SERIE C: FUORI FOGGIA, CESENA E PESCARA!
I risultati di Serie C hanno emesso i loro verdetti per le gare di ritorno del primo turno della fase nazionale dei play off e ci sono stati grossi nomi costretti ad abbandonare la compagnia. Compleanno amaro per Zdenek Zeman, il Foggia perde 2-1 in casa dell’Entella ed è fuori dai giochi per il peggior piazzamento in classifica. Out anche il Pescara, battuto 2-1 dalla Feralpisalò, mentre il Cesena si vede ribaltato dal Monopoli che vince 0-3 in Romagna e passa il turno. Ok anche il Palermo che riacciuffa al 96′ la Triestina e la Juventus U23 alla quale basta un gol di Da Graca nel primo tempo per passare sul campo del Renate. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C: AVANTI ENTELLA, JUVE E MONOPOLI!
I risultati di Serie C fanno registrare il finale dei primi tempi. Due campi ancora sullo 0-0 in queste gare di ritorno del primo turno della fase nazionale dei play off, nelle sfide Feralpisalò e Pescara e tra Palermo e Triestina. L’Entella si è portata subito in vantaggio sul Foggia grazie a un gol di Rada, così come il Monopoli ha approfittato di un autogol di Gonnelli per sbloccare il match in casa del Cesena. In vantaggio in trasferta anche la Juventus U23, avanti di misura sul campo del Renate grazie a una rete messa a segno da Da Graca. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C: PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere le partite che ci diranno, per i risultati di Serie C, quali squadre continueranno la loro avventura superando il primo turno della fase nazionale dei playoff. Padova, Reggiana e Catanzaro sono le squadre che aspettano: sta diventando una maledizione per i biancoscudati, che l’anno scorso si erano arresi al Perugia (per differenza reti nella doppia sfida diretta) e, secondi nel girone B, erano partiti dai quarti playoff eliminando Renate e Avellino, per poi cadere ai rigori contro l’Alessandria, la seconda classificata del girone A che aveva fatto fuori Feralpisalò e Albinoleffe (ai supplementari) per conquistare la finale.
Anche il Catanzaro, come il Padova, ha replicato la seconda posizione nel girone C: oggi inchinandosi al Bari, l’anno scorso alla Ternana. I calabresi erano tra i grandi favoriti per la promozione in Serie B, ma erano incappati nel sorprendente Albinoleffe che, dopo un 1-1 a Gorgonzola, aveva espugnato il Ceravolo prendendosi la qualificazione in semifinale. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sui campi: finalmente per il ritorno del primo turno nella fase nazionale dei playoff si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
UN ANNO FA…
Mentre aspettiamo che le partite per i risultati di Serie C prendano il via, possiamo ricordare come erano andate le cose l’anno scorso nel primo turno della fase nazionale dei playoff. Delle squadre che troveremo in campo questa sera erano presenti in tre: la Feralpisalò aveva eliminato il Bari pareggiando 0-0 al San Nicola (dopo aver vinto al Turina), il Renate grazie a un doppio 1-1 aveva fatto fuori la sorpresa Matelica (che oggi si è fuso con l’Ancona, ma ha chiuso la sua corsa perdendo in casa nel primo turno contro l’Olbia) mentre il Palermo si era imposto sull’Avellino, anche qui 1-0 interno e 0-0 esterno.
Dunque le tre squadre in questione potrebbero replicare il risultato andando ai quarti; le altre due che invece si erano qualificate, superando il primo turno della fase nazionale playoff, erano state Albinoleffe e Sudtirol. I seriani, grande rivelazione, avevano ribaltato lo 0-1 di Gorgonzola vincendo 2-0 al Braglia ed eliminando il Modena; gli altoatesini, che quest’anno con i canarini sono volati subito in Serie B, avevano perso 2-1 al Piola ma poi avevano replicato quel risultato, facendo valere la classifica di regular season per avere la meglio sulla Pro Vercelli. Ora vedremo come andranno le cose stasera… (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DEGLI OTTAVI!
Si gioca per i risultati di Serie C, che sono quelle che giovedì 12 maggio valgono per il ritorno degli ottavi playoff: che si chiami così o primo turno della fase nazionale cambia poco, si tratta delle partite (tutte alle ore 20:30, con Cesena Monopoli che inizieranno alle ore 20:45) che ci diranno quali squadre – e saranno cinque – proseguiranno la loro avventura avvicinando idealmente la promozione in Serie B, e andranno dunque a formare il tabellone dei quarti insieme a Padova, Reggiana e Catanzaro che, seconde nel rispettivo girone, aspettano dalla fine della regular season.
Bisogna ricordare che la formula legata ai risultati di Serie C per i playoff diche che in caso di differenza reti uguale passerà il turno la squadra messa meglio in classifica, cioè quella che stasera giocherà in casa; di conseguenza le squadre che sono riuscite a vincere in trasferta la scorsa domenica hanno un bel vantaggio, ma bisogna dire che tutte le gare del ritorno degli ottavi playoff sono in equilibrio, anche perché la Serie C è un campionato che ci ha fatto vedere parecchie sorprese nelle settimane e nei mesi precedenti. Dunque ora facciamo un’analisi approfondita dei temi che usciranno dalla serata dedicata ai risultati di Serie C.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C per il ritorno degli ottavi playoff ci consegnano dunque una situazione in equilibrio: nessuna delle squadre che ha vinto all’andata lo ha fatto con più di un gol di margine, e allora si riparte in un contesto nel quale può davvero succedere di tutto. Palermo e Cesena, che hanno vinto rispettivamente contro Triestina e Monopoli, sono appunto quelle messe meglio perché non solo basterebbe loro il pareggio, ma si qualificherebbero ai quarti anche perdendo con una rete di scarto. Ha certamente sprecato una bella occasione la Feralpisalò, che vinceva 3-1 a Pescara prima di venire ripreso e dunque questa sera non potrà permettersi di perdere.
Il Foggia ha fatto valere la legge dello Zaccheria – dove ha marciato con un grande passo – ma ha battuto l’Entella soltanto per 1-0, quindi i liguri sono ancora in piena corsa per arrivare ai quarti dei playoff. Ad Alessandria invece il Renatre ha pareggiato contro la Juventus U23, e spera di proseguire nel sogno: forse quella della rappresentante di Meda sarebbe la promozione più incredibile, ma staremo a vedere perché tra poco per i risultati di Serie C si giocheranno le partite del ritorno degli ottavi e noi non vediamo l’ora di scoprire quali squadre si qualificheranno proseguendo la corsa…
RISULTATI SERIE C: RITORNO OTTAVI
FINALE Entella Foggia 2-1 (andata 0-1) – 8′ Rada (E), 53′ Petermann (F), 72′ Capello (E)
FINALE Feralpisalò Pescara 2-1 (andata 3-3) – 51′ Guerra (F), 59′ Siligardi (F), 74′ Clemenza (P)
FINALE Palermo Triestina 1-1 (andata 2-1) – 77′ Litteri (T), 96′ Luperini (P)
FINALE Renate Juventus U23 0-1 (andata 1-1) – 28′ Da Graca
FINALE Cesena Monopoli 0-3 (andata 2-1) – 12′ aut. Gonnelli, 68′ Mercadante, 97′ Mercadante