RISULTATI SERIE C: FESTEGGIANO LE SQUADRE IN CASA

Si sono salvate tutte le squadre che giocavano il ritorno in casa, i risultati dei playout di Serie C premiano dunque chi aveva già fatto meglio in stagione regolare, a cominciare dal Trento che ha vinto per 1-0 contro la Giana Erminio dopo essersi già imposto all’andata. Ben più sofferto l’esito del derby lombardo Pro Sesto Seregno: pareggio per 1-1 al ritorno come già all’andata, di conseguenza si è salvata la Pro Sesto proprio in virtù del migliore piazzamento in classifica in campionato.



Nel girone B, la Viterbese ha vinto per 2-0 contro la Fermana ribaltando la sconfitta per 1-0 all’andata nelle Marche e legittimando in questo modo la salvezza per la società laziale. Infine, nel girone C ecco la vittoria per 1-0 della Fidelis Andria contro la Paganese, risultato opposto rispetto all’andata: il punteggio complessivo di 1-1 ha premiato i pugliesi sempre in virtù del piazzamento in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per iniziare Trento Giana Erminio, la partita che aprirà il quadro dei risultati per i playout Serie C in occasione delle odierne partite di ritorno e curiosamente era stata la prima partita in ordine cronologico anche sabato scorso all’andata. Questo abbinamento ha rischiato di saltare perché il Trento ha avuto otto punti di vantaggio in classifica nel girone A e con nove lunghezze si sarebbe salvato subito, ma il traguardo dovrebbe comunque essere vicino perché il Trento era andato a vincere per 2-3 a Gorgonzola.

Trento Giana Erminio vedrà quindi i padroni di casa potersi permettere addirittura di perdere con un gol di scarto per salvarsi, appunto grazie al miglior piazzamento in classifica in stagione regolare, mentre la Giana Erminio si salverà solo vincendo con almeno due reti di scarto. Adesso tuttavia basta parole, perché è arrivato il momento dei verdetti: spazio alle partite di ritorno dei playout di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE SFIDE MANCANTI

Verso le partite che ci daranno i risultati dei playout di Serie C oggi, dobbiamo osservare che le sfide saranno solamente quattro per due motivi. Innanzitutto nel girone C si disputerà solamente Fidelis Andria Paganese. Nel girone più meridionale della Serie C si è creata una situazione particolare a causa dell’esclusione dal campionato del Catania, che così è da considerare l’ultima in classifica. Ne avrebbe guadagnato la Vibonese, penultima e ammessa ai playout a patto di contenere entro gli otto punti di margine il distacco dalla quintultima, cioè il Potenza.

I calabresi tuttavia hanno subito un distacco di addirittura 16 punti dalla squadra lucana, quindi ecco che nel girone C resta un solo playout. Più semplicemente, invece, slitterà a domani il ritorno di Imolese Pistoiese, partita del girone B che sarà quindi una sorta di posticipo e che nel match di andata aveva visto il successo casalingo per 2-1 dei toscani, che potranno fare affidamento su due risultati su tre domani pomeriggio a Imola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE DI RITORNO DEI PLAYOUT

Oggi sabato 14 maggio 2021 tornano protagonisti i risultati Serie C con le partite di ritorno dei playout, che dovranno emettere i verdetti per quanto riguarda le retrocessioni in Serie D e dunque quali squadre dovranno abbandonare il calcio professionistico. I playout di Serie C sono sfide sempre molto delicate, perché nel giro di soli 180 minuti devono emettere la parola definitiva su un intero campionato: la posta in palio è altissima e oggi si deciderà tutto, dal momento che naturalmente siamo al ritorno dopo i match d’andata di settimana scorsa.

Il regolamento è piuttosto semplice per quanto riguarda i playout di Serie C di cui oggi attendiamo i risultati del ritorno: si salva naturalmente chi farà il migliore risultato sulla somma delle due partite, con più punti o almeno con la migliore differenza reti. In caso di parità, avrà invece la meglio la squadra che gioca in casa la partita di ritorno, perché si tratta della testa di serie che ha ottenuto la migliore posizione in classifica nella stagione regolare.

RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali saranno le partite che oggi ci regaleranno un grande sabato con i risultati Serie C per il ritorno dei playout. Detto che Imolese Pistoiese sarà il posticipo di domani che chiuderà definitivamente i playout della Serie C 2021-2022, ecco che si comincerà alle ore 16.30 con Trento Giana Erminio, sfida che vedrà nettamente favoriti i padroni di casa dal momento che il Trento ha già vinto per 2-3 all’andata sabato scorso a Gorgonzola.

Gli altri tre incontri in programma sono stati invece fissati tutti alle ore 17.30: fischio d’inizio in contemporanea quindi per Fidelis Andria Paganese, Pro Sesto Seregno e Viterbese Fermana. Si ripartirà da un pareggio per 1-1 nel derby lombardo, con la Pro Sesto che avrà comunque il vantaggio di due risultati su tre a disposizione in casa propria, mentre la Fermana e la Paganese avevano vinto per 1-0 e adesso devono giocare in trasferta ma con il pareggio a disposizione, mentre Fidelis Andria e Viterbese devono vincere.

RISULTATI SERIE C, RITORNO PLAYOUT

Trento Giana Erminio 1-0 (3-2)

Fidelis Andria Paganese 1-0 (0-1)

Pro Sesto Seregno 1-1 (1-1)

Viterbese Fermana 2-0 (0-1)

In corsivo le squadre che si sono salvate