RISULTATI SERIE C: L’ALESSANDRIA PAREGGIA E VA IN FINALE
L’Alessandria è ufficialmente in finale con il Padova! E’ questo il verdetto al termine dei risultati serali dei playoff di Serie C. Finisce dunque la partita del Moccagatta coi grigi che fermano l’Albinoleffe 2-2 e conquistano l’ultimo treno per la finalissima contro i biancoscudati. Si prospetta dunque un match tra due nobili decadute, mentre sono finite le speranze di promozione dell’Avellino e a questo punto anche della formazione lombarda. A regalare l’accesso dell’Alessandria alla partita più importante della stagione è stato Stanco, con un gol messo a segno al 111esimo minuto dei tempi supplementari. L’Albinoleffe era passato in vantaggio con un gol di Gabbianelli, poi Arrighini aveva pareggiato i conti e ancora Gelli aveva segnato decretando i tempi supplementari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALESSANDRIA SOTTO DI UN GOL NEL PRIMO TEMPO
Entriamo nella fase decisiva per i risultati di Serie C quando siamo alla fine del primo tempo della gara di questa sera. Il primo verdetto, come abbiamo detto, ha sorriso al Padova. I veneti si sono imposti sul punteggio di 0-1 sul campo dell’Avellino grazie ad un gol di Della Latta. E in virtù del risultati di andata (1-1) è proprio la formazione biancoscudata ad aggiudicarsi la finale. Sono invece rientrate da poco in campo per il secondo tempo Alessandria Albinoleffe, coi piemontesi chiamati a reagire dopo i primi quarantacinque minuti sottotono. La compagine lombarda al momento conduce per una rete a zero e adesso è chiamata a dare tutto nella ripresa per poter raggiungere il Padova in finale dopo la marcatura siglata da Gabbianelli al ventottesimo minuto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PADOVA IN FINALE!
Il Padova, come raccontiamo con il primo dei risultati di Serie C per il ritorno della semifinale playoff, è la prima finalista: i biancoscudati avevano sempre perso al Partenio, vincono questo pomeriggio la partita più importante arrivando a 180 minuti dal ritorno nel campionato cadetto. Promozione più vicina per la squadra di Andrea Mandorlini: avevamo detto che in questapartita control’Avellino si sarebbe qualificata la squadra che avesse vinto, e i veneti lo hanno fatto con il gol di Simone Della Latta, messo a segno appena prima della mezz’ora di gioco. Dunque, Padova in finale dei playoff di Serie C: i biancoscudati aspettano ora la vincente della partita tra Alessandria e Albinoleffe, ricordando ovviamente che ai seriani serviranno almeno due gol di margine per ribaltare la sconfitta interna maturata tre giorni fa, ma che hanno già compiuto due imprese nei turni precedenti e dunque hanno tutte le possibilità di replicare al Moccagatta. Scopriremo tra poco come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA AD AVELLINO!
Eccoci finalmente arrivati al momento della verità: per i risultati di Serie C si sta iniziando a giocare, con Avellino Padova il ritorno delle due semifinali prende il via. Due squadre che all’andata si sono come accontentate del pareggio, anche se Curcio ha avuto una straordinaria occasione all’ultimo; sicuramente i biancoscudati sono più attrezzati per il salto di categoria e lo hanno mostrato per tutta la stagione, ma hanno avuto la tendenza a sciogliersi nei momenti decisivi come per esempio accaduto quando si trattava di chiudere il discorso nel girone B, e poi ancora poco tempo fa nel ritorno dei quarti contro il Renate. Dopo il 3-1 di Meda sembrava tutto fatto, eppure all’Euganeo i lombardi hanno segnato tre gol e sfiorato due volte il quarto, prima di subire un tiro da fuori che ha salvato Andrea Mandorlini e concesso alla sua squadra di volare fino alla semifinale. Saprà ora il Padova sfruttare al meglio questo episodio e fare i passi che restano per tornare in Serie B? Lo vedremo, a cominciare da questa partita del Partenio: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente per i risultati di Serie C si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STAGIONE
Ai risultati di Serie C per il ritorno delle semifinali playoff siamo arrivati con due squadre che in stagione regolare si sono piazzate al secondo posto nel loro girone, una terza e una settima. Dunque Alessandria e Padova hanno disputato un solo turno dei playoff prima di questo, eliminando rispettivamente Feralpisalò e Renate; l’Avellino aveva già esordito contro la Pro Vercelli e poi ha fatto fuori il Palermo, mentre l’Albinoleffe è stata l’unica squadra che ha dovuto disputare il cammino verso la promozione anche con i due turni “intergirone”, che prevedevano gara secca in casa della meglio piazzata in classifica. Del Padova abbiamo detto che fino all’ultima giornata era in corsa per la promozione diretta, e l’ha mancata per il doppio confronto che il Perugia aveva a favore; l’Alessandria ha perso la partita decisiva contro il Como, perché invece di accorciare e avere una grande chance ha mollato definitivamente gli ormeggi. L’Avellino, come tutte le squadre del girone C, non ha mai avuto una singola possibilità di giocarsi la promozione con la Ternana ma era secondo fino a due giornate dal termine, quando improvvisamente ha perso punti banali e si è fatto scavalcare dal Catanzaro, anche qui per la doppia sfida diretta. Ora, si tratta di capire quali due squadre continueranno il loro percorso nei playoff di Serie C, e tra poco lo sapremo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL REGOLAMENTO DELLA FINAL FOUR
Abbiamo già detto che per i risultati di Serie C legati alle semifinali playoff è cambiata la formula: nei turni precedenti, ovvero quelli “intergirone” e i primi due della fase nazionale, vigeva sempre la regola del gol esterno dal valore singolo ma, in caso di differenza reti in equilibrio, non si giocavano i tempi supplementari né si procedeva ai rigori, bensì la squadra che si qualificava era quella la cui classifica al termine della stagione regolare era migliore, e che aveva anche il vantaggio di giocare in casa il match di ritorno. Una formula che è stata sfruttata per ben due volte dall’Avellino, ma anche dall’Alessandria nel doppio incrocio con la Feralpisalò e dal Padova, che solo per quello ha evitato il clamoroso ribaltone contro il Renate. Adesso invece la classifica non conta più, e lo abbiamo già visto con il fatto che gli irpini abbiano giocato in trasferta il match di andata contro il Padova, pur avendo centrato 11 punti in meno nella stagione regolare: con differenza reti identica si andrà ai supplementari, e se l’equilibrio dovesse permanere si tireranno i rigori. Dunque, attenzione: naturalmente il fatto che non si contino doppi i gol in trasferta aumenta la possibilità che i 90 minuti non decidano, ma poi come sempre sarà il campo a fornirci la risposta sui risultati di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
SI DECIDONO LE FINALISTE!
I risultati di Serie C per mercoledì 9 giugno sono quelli validi per il ritorno delle semifinali playoff: Avellino Padova si gioca alle ore 20:30, mentre Alessandria Albinoleffe prenderà il via alle ore 20:30. A differenza dei turni precedenti, qui sono possibili i tempi supplementari: il fatto che i gol in trasferta continuino ad avere valore singolo aumenta questa eventualità, e naturalmente anche quella dei calci di rigore per stabilire quali squadre procederanno nel cammino, andando a disputare la doppia finale per quella che sarà poi la quarta promozione in Serie B.
Le partite di andata hanno lasciato aperto tutto o quasi: sicuramente al Partenio dove si parte da un 1-1 che ci ha detto come Padova e Avellino si equivalgano, ma anche al Moccagatta perché, nonostante l’Alessandria abbia espugnato Gorgonzola, ha subito una rete che fa ben sperare l’Albinoleffe, già autore di due capolavori nei turni precedenti. Non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose, per questo motivo possiamo ora iniziare a introdurre i risultati di Serie C tracciando alcun dei temi principali che sono legati al ritorno delle semifinali.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C promettono spettacolo: troviamo infatti quattro squadre che hanno più di un argomento per superare le semifinali. L’Albinoleffe le sue motivazioni le ha trovate nei playoff, con le eliminazioni ai danni di Modena e Catanzaro che hanno fatto emergere orgoglio ma anche talento, e dunque una furia agonistica ma anche una libertà mentale con cui i seriani possono giocare; il Padova si è giocato la promozione diretta fino all’ultima giornata, l’Alessandria avrebbe potuto cambiare la sua storia se le sfide dirette contro il Como avessero portato almeno qualche punto, l’Avellino nel girone di ritorno ha corso alla grande salvo calare nel finale, ma si è presentato ai playoff come minaccia per tutti. Adesso ci sono 90 minuti, o magari 120 più i rigori, per stabilire quale sarà la finale: ogni singolo gol potrebbe davvero modificare tutto il quadro e ormai siamo abituati alle grandi sorprese, dunque non ci resta che metterci comodi e aspettare che sui campi si giochi, per scoprire davvero quale sarà l’incrocio per la quarta promozione dalla Serie C.
RISULTATI SERIE C: RITORNO SEMIFINALI PLAYOFF
RISULTATO FINALE Avellino Padova 0-1 – 28′ Della Latta (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Alessandria Albinoleffe 2-2 – 28′ Gabbianelli, 53′ Arrighini, 70′ Gelli, 111′ Stanco (andata 2-1)