RISULTATI SERIE C: FISCHIO FINALE
Termina l’andata di Carrarese Ancona, gara che rimane bloccata fino all’ultimo minuto e che iniziava a far sbadigliare i tifosi neutrali, mentre quelli di parte sicuramente fino all’ultimo avranno avuto molti sospiri da fare, soprattutto quando Ancona è salita in cattedra e ha deciso di attaccare con più veemenza, non avendo nulla da perdere. Il trequartista Simonetti riesce fino alla fine a tentare di dare sia fisicità alla manovra che tecnica, il problema è che i suoi scarichi non sono precisi e le due punte non riescono sempre ad addomesticare i palloni serviti dall’italiano. Trova poi il goal su calcio di rigore Spagnoli. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE C: VINCE LA VIRTUS VERONA!
Impresa della Virtus Verona che elimina il Padova ed accede al terzo turno dei play-off. La sfida viene decisa da una rete siglata da Juanito Gomez. Gara ricca di occasioni che è stata decisa a dieci minuti dal termine. Cella entra in area e serve Juanito Gomez che con il destro non lascia scampo a Donnarumma. Nell’occasione del gol arriva anche l’espulsione di Donnarumma. Il portiere prima allontana la sfera e poi spinge il centravanti per il rosso diretto che lascia il Padova in dieci. La compagine di casa coglie una clamorosa traversa nel finale con Ceravolo. Resta l’impresa della Virtus Verona sul campo del Padova. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Termina il primo tempo della diretta di Carrarese Ancona, ritmi che si stanno alzando soprattutto da quando i padroni di casa riescono a trovare per vie esterne gli attaccanti. Questo è possibile perché Ancona fa molta densità in mezzo al campo e per forza di cose le fasce rimangono la zona da sfruttare per rendersi pericolosi. Nonostante la mole di attacco creata, è la squadra ospite ad avere avuto al migliore occasione degli ultimi venti minuti. Spagnoli con un lancio lungo dal centrocampo riesce a trovare lo specchio della porta sapientemente chiuso da un ottimo intervento del portiere. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE C: AVANZANO AUDACE CERIGNOLA, FOGGIA E PRO SESTO
Altre tre squadre avanzano al turno nazionale dei playoff: i risultati di Serie C ci hanno consegnato partite equilibrate, ricordando che Padova Virtus Verona si sta ancora giocando e per il momento le due squadre sono sul risultato di 0-0. Gubbio Pontedera era finita 1-1: così anche allo Zaccheria e al Breda, il che significa che a qualificarsi al primo turno della fase nazionale dei playoff sono Foggia e Pro Sesto: un pass arrivato tardi per i satanelli, che hanno dovuto sudare sette camicie e solo nel finale hanno segnato il gol che ha permesso, nei confronti del Potenza, di far valere la migliore classifica nel girone C.
Così anche la Pro Sesto contro il Renate, e per i bianchi milanesi prosegue dunque una stagione sorprendente; i risultati di Serie C, a tale proposito, ci raccontano della favola dell’Audace Cerignola, che da neopromossa fa il suo esordio nella post season battendo il Monopoli e dunque proseguendo il suo viaggio verso quella che sarebbe una clamorosa promozione in Serie B, anche se naturalmente ci vorrà molto tempo per arrivarci… (agg. di Claudio Franceschini)
SI QUALIFICA IL GUBBIO
Grandi emozioni nella prima partita per i risultati di Serie C, ma la squadra che vola alla fase nazionale dei playoff è il Gubbio: gli egubini rispettano dunque il pronostico e il fattore campo, ma contro il Pontedera è stata una grande fatica. A passare in vantaggio infatti è stata la squadra toscana: gol di Nicastro, che era già andato a segno giovedì contro il Rimini nel primo turno dei playoff. La partita è cambiata quando Peli si è fatto ammonire per la seconda volta, curiosamente ancora nei primissimi minuti della frazione come già nel primo tempo.
Pontedera in dieci e costretto a difendere la rete di vantaggio, sapendo che il pareggio avrebbe qualificato il Gubbio. Gli umbri hanno impiegato del tempo per arrivare alla rete decisiva, ma l’hanno trovata al minuto 88: merito di Francesco Semeraro. Nel concitato finale Redolfi è stato espulso dalla panchina egubina; quel che conta è che il Gubbio raggiunga le sette squadre già qualificate alla fase nazionale dei playoff, e che tra un’ora per i risultati di Serie C avremo altre partite a tenerci compagnia in questa intensa domenica… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per scendere in campo per i risultati Serie C del secondo turno dei playoff, l’ultimo ancora suddiviso fra i tre gironi della stagione regolare. Possiamo allora fare un salto indietro all’anno scorso per ricordare cosa era successo nella scorsa edizione: nel girone A la Triestina aveva vinto per 2-1 in casa contro la Pro Patria, mentre la Juventus U23 aveva firmato il ribaltone nel derby piemontese andando a vincere per 0-1 sul campo della Pro Vercelli.
Nel girone B invece ci fu un doppio pareggio, che naturalmente sorrise alle due squadre padrone di casa, cioè Entella (1-1 contro l’Olbia) e Pescara (2-2 contro il Gubbio) grazie al miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare. Infine, nel girone C il Monopoli vinse per 1-0 il derby pugliese contro la Virtus Francavilla, mentre il Foggia ribaltò il fattore campo andando a vincere per 1-2 ad Avellino. Quindi due volte su sei ebbe la meglio la squadra in trasferta: oggi che cosa succederà? Parola ai campi di Serie C per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SQUADRE CHE ASPETTANO
Presentando i risultati Serie C per le partite del secondo turno dei playoff promozione, possiamo adesso parlare delle squadre che hanno avuto l’accesso immediato alla fase nazionale e di conseguenza non giocheranno nemmeno oggi. Si tratta in totale di sette squadre: il Vicenza in qualità di vincitrice della Coppa Italia di Serie C più Lecco, Entella e Pescara, cioè le terze classificate dei tre gironi, entreranno in scena nel primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C, che sarà in programma giovedì 18 maggio per le partite d’andata e lunedì 22 con gli incontri di ritorno.
Infine le tre seconde classificate della stagione regolare, cioè Pordenone, Cesena e Crotone, sono state ammesse immediatamente al secondo turno nazionale e di conseguenza scenderanno in campo il 27 e il 31 maggio prossimi, cioè i giorni di andata e ritorno di quello che sarà ormai il terzultimo turno di questi playoff, che avranno poi a giugno semifinali e finale per assegnare la tanto sospirata quarta e ultima promozione in palio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON GUBBIO PONTEDERA
Oggi domenica 14 maggio 2023 tornano protagonisti i risultati Serie C con le partite valide per il secondo turno dei playoff, l’ultimo che è ancora suddiviso per gironi. Nel giro di pochi giorni più di metà delle squadre che stanno prendendo parte a questi playoff di Serie C 2022-2023 sono quindi destinate ad uscire di scena: ricordiamo allora in breve il regolamento di questo turno. Alle tre squadre vincitrici degli incontri del primo turno di ciascun girone, disputato appena giovedì sera dopo il ritardo causato dal “caso” Siena, si aggiungeranno le tre squadre classificate al quarto posto nei gironi della Serie C 2022-2023.
Le quattro partecipanti di ciascun girone sono ordinate in base al piazzamento in classifica nella stagione regolare: la migliore classificata affronta in casa e in gara unica la peggiore classificata, mentre la seconda ospita la terza. Le squadre vincenti avranno accesso alla successiva fase playoff nazionale, mentre in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari non si disputeranno i tempi supplementari e nemmeno ci saranno i calci di rigore, perché avrà accesso al turno successivo dei playoff di Serie C (che sarà il primo della fase nazionale) la squadra meglio classificata al termine della regular season.
RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali saranno le partite che oggi ci regaleranno una grande domenica con i risultati Serie C in questo secondo turno dei playoff nella fase a gironi, con orari parecchio diversificati. Per quanto riguarda il girone A, le sfide in programma saranno curiosamente altrettanti derby regionali, cioè alle ore 18.00 Pro Sesto Renate e alle ore 19.30 Padova Virtus Verona, con i milanesi e i patavini che avranno dunque la possibilità di beneficiare di due risultati su tre, dal momento che hanno il vantaggio della classifica in regolare season.
Nel girone B appuntamento invece già alle ore 15.00 con Gubbio Pontedera mentre dovremo aspettare le ore 20.30 per il fischio d’inizio di Carrarese Ancona: fattore campo naturalmente favorevole per gli umbri nel primo caso e per i toscani nel secondo. Infine il girone C, che avrà invece spazio per intero alle ore 18.00 con il derby pugliese Audace Cerignola Monopoli e con Foggia Potenza, menzione d’onore per i lucani che sono stata l’unica formazione capace di rovesciare il fattore campo avverso nel primo turno.
RISULTATI SERIE C, 2° TURNO PLAYOFF
RISULTATO FINALE Gubbio Pontedera 1-1
RISULTATO FINALE Audace Cerignola Monopoli 2-1
RISULTATO FINALE Foggia Potenza 1-1
RISULTATO FINALE Pro Sesto Renate 1-1
RISULTATO FINALE Padova Virtus Verona 0-1 (81′ Juanito Gomez)
RISULTATO FINALE Carrarese Ancona 0-1 (86′ Spagnoli, rig.)