La finale dei playoff di Serie B, dopo i risultati di stasera, sarà Bari Reggio Audace. Gli emiliani hanno superato il Novara col risultato finale di 2-1. La gara è stata aperta da una rete di Kargbo al minuto 23. I piemontesi riescono a trovare il pareggio alla fine del primo tempo grazie a una bella giocata di Buzzegoli. La squadra di casa è però stata brava a rimettere le cose in chiaro al minuto 55 con Spano che di fatto ha deciso la partita. Brividi al San Nicola dove al Bari per vincere servono i tempi supplementari. La squadra di Vincenzo Vivarini ha dimostrato ancora una volta grandissima forza mentale che è stata fondamentale per raggiungere la finale dei playoff. La gara è stata in totale controllo dei galletti, abili a passare avanti al ventesimo minuto e a gestire il match. Proprio al novantesimo però è arrivata la beffa col gol di Piscopo che ha allungato il match di 30 minuti. Quando sembrava tutto deciso per i calci di rigore al minuto 121 una giocata di Simeri ha portato al turno successivo i biancorossi, mandando in mille pezzi qualsiasi sogno per i toscani. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Le gare di Serie C, e relativi risultati, si avviano verso la fine con le squadre di casa che stanno al momento vincendo entrambe. Reggio Audace è avanti 2-1 contro il Novara a fronte di una gara scoppiettante che sta regalando molte emozioni. I padroni di casa sono andati avanti al minuto 23 con Kargbo, subendo il pareggio di Buzzegoli quando ci si avviava all’intervallo. Pronti via nella ripresa la rete di Spano ha riportato avanti gli amaranto. Al San Nicola il Bari sta vincendo 1-0 contro la Carrarese, decide al momento uno splendido gol del roccioso difensore Valerio Di Cesare. Ricordiamo che le due gare sono le semifinali che valgono l’accesso all’ultimo atto dei playoff per la promozione in Serie B. Una di queste quattro squadre avrà la grande gioia di partecipare al prossimo campionato cadetto anche se la soddisfazione passa attraverso ancora a diversi ostacoli. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI VA IN CAMPO
Siamo pronti: i risultati di Serie C per le semifinali dei playoff stanno per essere svelati, dicendoci anche quali squadre continueranno la corsa verso la promozione. Per Bari e Novara le ultime esperienze in Serie B non sono troppo lontane nel tempo, sono infatti squadre che anche nel nuovo millennio hanno conosciuto addirittura il massimo campionato e ci sono state per varie stagioni anche in epoca passata. La Carrarese ha disputato appena due anni in cadetteria, e per trovarle dobbiamo tornare al biennio dell’immediato dopoguerra (1946-1948); infine la Reggio Audace, la cui ultima apparizione in Serie B è datata 1999. Una stagione complessa, nella quale c’erano stati ben quattro allenatori: Franco Varrella era stato sostituito da Attilio Perotti per poi riprenderne il posto, mentre le ultime otto giornate erano state guidate da Fabiano Speggiorin e Angelo Gregucci. La retrocessione era arrivata per soli due punti di svantaggio, nei confronti del Cosenza: quartultimo posto davanti a Fidelis Andria, Lucchese e Cremonese, il capocannoniere era stato Massimo Margiotta autore di 10 gol. Ora siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere come andranno le partite di questa sera, finalmente le semifinali dei playoff che compongono i risultati di Serie C stanno per iniziare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Ci stiamo avvicinando alle partite che ci forniranno i risultati di Serie C per le semifinali dei playoff; lo scorso anno, come abbiamo appena ricordato, i playoff avevano contemplato due promozioni in Serie B che erano andate al Trapani, capace di battere il Piacenza, e al Pisa che aveva fatto fuori la Triestina bissando il salto di categoria che era avvenuto tre anni prima. Possiamo però andare a ricordare dov’erano le squadre che questa sera si giocano il passaggio del turno: il Bari era in Serie D e aveva dominato il girone I fin dall’inizio della stagione, superando il primo scalino del lungo cammino per tornare fino in Serie A e certificando la bontà del progetto appena aperto da Aurelio De Laurentiis. La sua avversaria, la Carrarese, era stata eliminata dal Pisa nei quarti di finale, ovvero la prima fase dei playoff nazionali; in Serie D c’era anche la Reggio Audace, sprofondatavi a causa del fallimento e dunque al primo passo, esattamente come il Bari, del suo ritorno; abbiamo infine il Novara, che aveva ottenuto il nono posto nel girone A e aveva iniziato il suo cammino dal primo turno. I piemontesi avevano fatto fuori il Siena vincendo in trasferta, ma poi la regola della classifica di stagione regolare aveva fatto le fortune dell’Arezzo, qualificatosi con un 2-2 in Toscana. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DEI PLAYOFF SERIE C
Aspettando i risultati di Serie C per le semifinali dei playoff, possiamo ricordare quali siano state le ultime finali che hanno stabilito le promozioni nel torneo cadetto: come sappiamo nel 2019 c’erano state due squadre che erano salite di categoria, dunque bisogna tornare al 2018 quando il Cosenza aveva fatto il colpo grosso eliminando il Catania in semifinale e poi liberandosi del Siena in una finale secca che si era giocata all’Adriatico di Pescara. L’anno precedente era stato il Parma a centrare la seconda promozione consecutiva, battendo un’Alessandria che si era bruciato il primo posto nel girone A scialacquando a vantaggio della Cremonese un margine enorme. Era quello l’ultimo campionato di terza divisione andato agli archivi con il nome ufficiale di Lega Pro; nel 2016 era diventata famosa la finale doppia tra il Pisa di Gennaro Gattuso e il Foggia di Roberto De Zerbi, due allenatori che oggi sono in Serie A. Erano stati i nerazzurri a centrare la promozione; il 2015 è invece passato alla storia come il primo campionato con la soppressione dei due livelli di terza divisione, il Como che aveva agguantato i playoff all’ultima giornata aveva completato una splendida cavalcata liberandosi del Bassano, e arrivando in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE C: IL PROGRAMMA
Per i risultati di Serie C che riguardano venerdì 17 luglio parliamo di appena due partite: Reggio Audace Novara inaugura il programma alle ore 20:30, Bari Carrarese lo chiude alle ore 20:45. Siamo nelle semifinali dei playoff, e dunque questo è il penultimo passo verso la finale che stabilirà la squadra che si prenderà la promozione in Serie B. Come sappiamo, il lungo lockdown per Coronavirus ha costretto la Lega Pro a rivedere i suoi piani: ad un certo punto si era ventilata l’ipotesi che la stagione si potesse chiudere in anticipo ed essere congelata, il che avrebbe portato al blocco di promozioni e retrocessioni. Quando invece si è capito di poter tornare a giocare, sia pure a porte chiuse, si è passati al piano B: le vincitrici dei gironi (Monza, Vicenza e Reggina) sono salite di categoria, la regular season è stata interrotta e, grazie all’algoritmo, è stata formata la classifica per la griglia dei playoff e i playout. Dopo quattro turni, siamo arrivati alle semifinali: siamo allora in attesa di scoprire come andranno le cose in queste due partite, ancora una volta si giocherà in gara secca ma rispetto ai giorni precedenti c’è una modifica al regolamento che sembra marginale, e invece è assolutamente sostanziale.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Ed ecco allora la modifica che accompagnerà i risultati di Serie C: ancora una volta le due semifinali dei playoff si giocano sulla distanza dei 90 minuti ma, se nei turni precedenti in caso di parità si qualificava la squadra in casa (cioè la testa di serie, per il miglior posizionamento nella classifica della stagione regolare), questa volta se il punteggio dovesse essere in equilibrio si disputeranno anche i tempi supplementari (due da 15 minuti ciascuno), per passare poi agli eventuali calci di rigore. Dunque Novara e Carrarese, che oggi giocano in casa, non hanno più il problema di dover necessariamente segnare e vincere per volare in finale: potrebbero anche pareggiare a reti bianche e superare il turno attraverso la lotteria degli 11 metri. A sfruttare la regola del fattore campo nei quarti di finale sono state tre di queste squadre, vale a dire Bari, Reggio Audace e Carrarese; il Novara è l’unica ad aver vinto (in trasferta) e potrebbe avere un leggero vantaggio al Mapei Stadium. Delle quattro sfidanti, la favorita d’obbligo è il Bari di Aurelio De Laurentiis che un po’ tutti gli addetti ai lavori consideravano come la prima forza del girone C; la Reggina ha sovvertito il pronostico ma adesso i galletti hanno la grande occasione di prendersi la promozione e tornare in Serie B, vedremo allora quello che succederà con i risultati di Serie C per le semifinali dei playoff.
RISULTATI SERIE C: SEMIFINALI PLAYOFF
FINALE Reggio Audace Novara 2-1 – 23′ Kangbo (R), 45′ Buzzegoli (N), 55′ Spano (R)
FINALE Bari Carrarese 2-1 dts – 20′ Di Cesare (B), 90′ Piscopo (C), 121′ Simeri (B)