RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!
Andiamo a leggere alcuni dei risultati di Serie D di questa prima giornata. Nel girone A il Città di Varese apre con un pareggio senza reti sul campo del Bra; il Pinetolo supera il Chieti e l’Alba fa il colpo esterno sul campo del Gozzano in due dei derby del Piemonte previsti. Nel girone B invece parte bene l’Arconatese con un 3-2 sul Club Milano, così anche l’atteso Piacenza che si libera con lo stesso risultato, ma in trasferta, di un Ciserano-Bergamo ormai esperto di Serie C. Abbiamo poi il girone C dove il Bassano è corsaro a Bolzano vincendo per 3-1, il Campodarsego invece vince 2-1 in casa contro il Mori.
Nel girone D ok il Carpi con un 3-2 contro il Prato, il Sangiuliano City apre con un pareggio per 1-1 contro il Lentigione, il Ravenna regola la Pistoiese per 1-0. Andando nel sempre entusiasmante girone del Sud per i risultati di Serie D, il girone I fa registrare il netto 4-0 del Trapani contro il Ragusa e il 2-0 della Vibonese sulla Gioiese, per il Lamezia Terme ottimo esordio in campionato con il 3-0 sul terreno di gioco della Sancataldese. Era solo la prima giornata, i risultati di Serie D ci terranno compagnia a lungo in stagione… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Continuando a presentare le notizie più interessanti da sapere in vista delle partite ormai imminenti per i risultati Serie D della prima giornata del nuovo campionato, dobbiamo osservare pure che in estate ci sono stati i ripescaggi dall’Eccellenza di Portogruaro, Caravaggio, Trestina, Boreale, Città di Varese e Progresso, che di conseguenza saranno protagoniste della Serie D 2023-2024. Parlando poi delle piazze di maggiore spicco, possiamo notare che il girone B accoglierà il Piacenza mentre nel gruppo C giocherà il Treviso.
Già nella prima giornata avremo poi il match-clou del girone D tra Ravenna e Pistoiese, mentre il giorno E metterà in mostra Grosseto e Livorno. Al Sud spendiamo citazioni per la Fidelis Andria nel girone H e per il Trapani nel girone I, ma naturalmente sono tante le città che saranno rappresentate in questo campionato di Serie D 2023-2024 che adesso sta finalmente per cominciare. Attendiamo allora i primi gol, le prime emozioni, le prime gioie e fatalmente anche le prime inevitabili delusioni: parola a tutti i campi per la prima domenica di una nuova Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA IL CAMPIONATO DI QUARTA DIVISIONE!
I risultati Serie D tornano a farci compagnia oggi, domenica 10 settembre 2023, perché il massimo campionato dilettantistico italiano sta scaldando i motori e oggi vivrà la prima giornata della nuova avventura del campionato di Serie D 2023-2024. Purtroppo per l’ennesima volta c’è stata un’estate calda per molte squadre, a volte anche a causa delle conseguenze “a cascata” dei problemi nelle categorie superiori, ma finalmente adesso sarà il campo ad emettere i suoi primi verdetti, come sempre molto attesi quando inizia un nuovo campionato.
Per iniziare ad approcciare i risultati Serie D, possiamo osservare che pure in questa stagione 2023-2024 le squadre partecipanti saranno 166, di conseguenza due gruppi saranno a 20 squadre. La Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito che fossero i gironi A e B a comprendere due formazioni in più, di conseguenza qui si dovranno giocare 38 giornate contro le 34 di tutti gli altri gironi, che comprendono invece 18 squadre ciascuno. Non cambia la formula del campionato di Serie D, che sarà una lunga corsa primo posto di ogni girone, l’unico che garantirà la promozione in Serie C, mentre i playoff tra le piazzate serviranno solo a stabilire la gerarchia di eventuali ripescaggi.
RISULTATI SERIE D: CHE COSA CAMBIA?
Volendo curiosare ancora in più in questo campionato in attesa dei primi risultati Serie D, annotiamo che le partite inizieranno in linea di massima alle ore 15.00. In estate abbiamo dovuto fare i conti con le mancate iscrizioni di Viterbese (retrocessa dalla Serie C), Arzachena, Torviscosa (che ha rinunciato espressamente) e Sambenedettese (esclusa per inadempienze finanziarie), oltre alla riammissione in Serie C prima del retrocesso Mantova e successivamente anche della Casertana, che è stata l’ultima ripescata nella terza serie. In realtà la Sambenedettese sarà ancora presente nella Serie D 2023-2024, grazie al cambio di ragione sociale del Porto d’Ascoli, seconda squadra cittadina.
In sintesi possiamo poi segnalare anche ulteriori novità: il Franciacorta ha ceduto il titolo sportivo al Palazzolo; la Lupa Frascati ha cambiato denominazione in Romana; l’Afragolese ha ceduto il titolo sportivo alla Calcio Real Casalnuovo, così come ha fatto la Vis Artena, in questo caso in favore della Roma City. Saranno sette le retrocesse dalla Serie C regolarmente protagoniste nel nuovo campionato di Serie D: Sangiuliano City, Piacenza, San Donato Tavarnelle, Imolese, Montevarchi, Gelbison e Fidelis Andria. Le vedremo in evidenza fin da oggi pomeriggio nei risultati Serie D?
RISULTATI SERIE D
GIRONE A
Alcione Milano Ticino
Borgosesia Albenga
Bra Città di Varese
Chisola Sanremese
Derthona PDHA
Gozzano Alba
Lavagnese Fezzanese
Pinerolo Chieri
Vado Asti
Vogherese Ligorna
GIRONE B
Arconatese Club Milano
Caravaggio Crema
CiseranoBergamo Piacenza
Folgore Caratese Caldiero Terme
Real Calepina Castellanzese
Tritium Legnano
USD Casatese Ponte San Pietro
Varesina Clivense
Villa Valle Brusaporto
Desenzano Pro Palazzolo
GIRONE C
Adriese Dolomiti Bellunesi
Bolzano Bassano
Breno Castegnato
Campodarsego Mori
Cjarlins Muzane Fontecchio Maggiore
Este Chions
Mestre Montebelluna
Portogruaro Luparense
Union Clodiense Treviso
GIRONE D
AC Carpi Prato
Aglianese San Donnino
Corticella Sant’Angelo
Lentigione Sangiuliano City
Mezzolara Imolese
Ravenna Pistoiese
Sammaurese Certaldo
SCD Progresso Forlì
GIRONE E
Ghivizzano Borgo Sangiovannese
Grosseto Vivi Altotevere
Mobilieri Ponsacco Trestina
Montevarchi Seravezza Pozzi
Orvietana Tau
Pianese Cenaia
Poggibonsi Livorno
Real Forte Querceta Figline
San Donato Follonica Gavorrano
GIRONE F
AJ Fano Vastogirardi
Atletico Ascoli Chieti
Avezzano Fossombrone
Campobasso Real Monterotondo
L’Aquila Matese
Roma City SN Notaresco
Sora Sambenedettese
Tivoli United Riccione
Vigor Senigallia Termoli
GIRONE G
Ardea Ischia
Cavese Romana
Flaminia Trastevere
Nocerina Cynthialbalonga
Ostia Mare Gladiator
San Marzano Anzio
Sarrabus Ogliastra Atletico Uri
Boreale Cassino
Budoni Latte Dolce
GIRONE H
Angri Bitonto
Santa Maria Cilento Gallipoli
Altamura Gelbison
Casarano Rotonda
Fidelis Andria Nardò
Gravina Palmese
Città di Fasano Matera
Paganese Barletta
Martina Manfredonia
GIRONE I
Akragas Licata
Castrovillari Sant’Agata
Locri San Luca
Sancataldese Lamezia Terme
Trapani Ragusa
Vibonese Gioiese
Real Casalnuovo Portici
Canicattì Siracusa
Igea Virtus Acireale