RISULTATI SERIE D: I VERDETTI SALIENTI
Facciamo una panoramica su alcuni verdetti per i risultati di Serie D delle partite di oggi. Nel girone A spicca la vittoria per 3-4 sul campo del Borgosesia della capolista Sanremese, mentre nel girone B è al comando l’Arconatese che ha travolto per 5-0 il Breno. Al contrario, ecco una frenata generale nel girone C, dove il Campodarsego resta primo pur avendo perso 3-2 sul campo del Montecchio Maggiore. Nel girone D torna mattatrice la Giana Erminio, che vince per 6-1 contro il Sant’Angelo per ribadire il proprio primato in classifica.
Nel girone E resta a punteggio pieno l’Arezzo, che vince per 0-1 invasa della Flaminia, mentre il girone F vede capolista il Porto d’Ascoli, che oggi ha vinto per 2-0 il derby marchigiano contro il Fano. Ecco poi nel girone G un terzetto al comando formato da Real Monterotondo, Arzachena e Sorrento, tutte vittoriose oggi. Vittorie a braccetto anche per Barletta e Cavese, che comandano il girone H, infine nel girone I continua la marcia a punteggio pieno di Catania e Lamezia Terme, anche se in questo caso dopo sole tre giornate disputate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
La domenica dedicata ai risultati di Serie D sta per prendere il via. Tra i temi portanti di questo campionato di quarta divisione c’è sicuramente anche il girone H, che in passato ha ospitato squadre nobili come Taranto e Foggia che oggi sono in Serie C: qui per il momento la situazione è ancora molto confusa, il turno infrasettimanale infatti ha contribuito a rimescolare le carte e una vera e propria padrona della classifica non c’è ancora. Sicuramente stanno facendo bene Brindisi, Casarano e Cavese, che erano già attese a un campionato di alto livello; il Barletta è in serie positiva, mentre guardando alla zona playoff si sta confermando il Città di Fasano.
Nel girone H compare poi il Matera che, lo avevamo già detto, ai tempi di Gaetano Auteri era una corazzata in Lega Pro e dava vita a un girone C entusiasmante con Casertana, Benevento, Salernitana e Juve Stabia (a rotazione); sul fondo dello schieramento invece è ultimo il Francavilla, con il Bitonto che qualche anno fa era stato spogliato di una promozione ottenuta sul campo (a causa di punti di penalizzazione) e oggi invece rischia addirittura di finire in Eccellenza. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: finalmente ci siamo, per i risultati di Serie D si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA SUBITO IN CAMPO!
Sta per farci compagnia un altro turno di risultati di Serie D: il campionato di quarta divisione procede spedito, abbiamo già avuto un paio di infrasettimanali e dunque le varie squadre hanno già potuto saggiare il terreno e capire cosa significhi giocare ogni tre giorni. Va detto comunque che questo scenario si era verificato anche lo scorso anno: anzi, ad un certo punto a causa dei continui rinvii era stato necessario che i risultati di Serie D fossero protagonisti due volte la settimana in maniera costante, era diventato abituale avere il turno infrasettimanale che spesso e volentieri riguarda la totalità dei 9 gironi.
Oggi di questo torneo non c’è ancora molto da dire, perché chiaramente siamo in un momento in cui la stagione è appena iniziata; certamente ci sono delle squadre che si sono già distinte per avere avuto ottime partenze, tra queste figurano anche Giana Erminio e Catania che già alla vigilia del campionato erano tra le osservate speciali all’interno dei risultati di Serie D. Detto che il programma delle partite di oggi, domenica 2 ottobre, scatterà alle ore 15:00 è arrivato il momento di fare una rapida analisi di quanto potremmo aspettarci sul terreno di gioco, e dunque tuffiamoci senza perdere altro tempo nella valutazione dei risultati di Serie D e delle classifiche dei gironi.
RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO
Sarebbe naturalmente molto lungo e complesso analizzare ogni singolo girone per questi risultati di Serie D. Prendiamo in esame il girone A, che l’anno scorso è stato vinto dal Novara davanti alla Sanremese con i playoff che sono poi andati al Città di Varese. I biancorossi lombardi oggi hanno cambiato girone (sono nel B), la Sanremese invece è partita a vele spiegate e comanda la classifica con 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi con 10 gol segnati e 5 subiti. Va anche detto che i liguri hanno vinto le prime tre partite pareggiando poi le altre due: dunque da questo punto di vista hanno calato il loro rendimento ma restano tra i grandi favoriti per la promozione in Serie C.
Come la Sanremese anche il Gozzano, che in epoca molto recente abbiamo visto giocare in terza divisione; ottima partenza anche per il Vado (la prima, storica vincitrice della Coppa Italia di Lega A) e poi abbiamo un Asti combattivo; tra le squadre da tenere d’occhio, parlando sempre di storia dobbiamo citare per forza di cose il Legnano (che però ha iniziato malino), i valdostani del PDHAE che da neopromossi avevano fatto faville e poi la Castellanzese, che un paio di anni fa si era trovata incredibilmente prima in classifica con una grande rimonta. Vedremo cosa succederà oggi per i risultati di Serie D, nel girone A come negli altri gironi…
GIRONE A
Asti Sestri Levante
Borgosesia Sanremese
Castanese Legnano
Castellanzese Stresa Vergante
Chieri Casale
Chisola Fezzanese
Fossano Vado
Derthona Gozzano
PDHAE Ligorna
Pinerolo Bra
GIRONE B
Arconatese Breno
Brusaporto Desenzano
Caronnese Varesina
Città di Varese Real Calepina
Folgore Caratese Casatese
Franciacorta Ciserano-Bergamo
Lumezzane Alcione Milano
Ponte San Pietro Seregno
Villa Valle Sona
GIRONE C
Calderio Terme Villafranca
Cjarlins Muzane Portogruaro
Dolomiti Bellunesi Cartigliano
Este Torviscosa
Legnago Salus Adriese
Levico Terme Montebelluna
Luparense Union Clodiense
Mestre Bolzano
Montecchio Maggiore Campodarsego
GIRONE D
Carpi Bagnolese
Correggese Scandicci
Crema Ravenna
Fanfulla Sammaurese
Forlì Corticella
Giana Erminio Sant’Angelo
Mezzolara Lentigione
Pistoiese Real Forte Querceta
Salsomaggiore Prato
United Riccione Aglianese
GIRONE E
Città di Castello Ponsacco
Flaminia Arezzo
Follonica Gavorrano Poggibonsi
Ghivizzano Borgo Livorno
Grosseto Trestina
Orvietana Pianese
Sangiovannese Tau
Seravezza Pozzi Montespaccato
Terranuova Traiana Ostia Mare
GIRONE F
Pineto Vigor Senigallia
Avezzano Vastese
Chieti Cynthialbalonga
Nuova Florida Sambenedettese
Porto D’Ascoli Fano
Roma City Termoli
Notaresco Montegiorgio
Trastevere Matese
Tolentino Vastogirardi
GIRONE G
Angri Nola
Arzachena Lupa Frascati
Atletico Uri Paganese
Casertana Sarrabus Ogliastra
Palmese Aprilia
Pomezia Real Monterotondo
Portici Ilvamaddalena
Sorrento Tivoli
Vis Artena Cassino
GIRONE H
Bitonto Barletta
Casarano Nocerina
Cavese Matera
Francavilla Altamura
Gladiator Puteolana
Gravina Afragolese
Lavello Nardò
Martina Franca Brindisi
Molfetta Città di Fasano
GIRONE I
Acireale Lamezia Terme
Licata Catania
Real Aversa Cittanovese
San Luca Mariglianese
Sancataldese Canicattì
Santa Maria Cilento S. Agata
Trapani Paternò
Ragusa Locri
Vibonese Castrovillari