RISULTATI SERIE D: ALTRE DUE PROMOZIONI!
Abbiamo i risultati di Serie D per una penultima giornata davvero molto interessante: ricordiamo che i gironi nei quali la promozione non è ancora stata assegnata erano quattro, e allora andiamo a vedere cosa sia successo questa domenica. Nel girone B scenario favoloso: il Caldiero Terme segna all’ultimo e batte il Ciserano-Bergamo, risponde al Piacenza che batte la Real Calepina e resta al comando con un punto di vantaggio a un turno dal termine, mentre molla il Desenzano costretto al pareggio dall’Arconatese. Nel girone D il Carpi manca il colpo del ko: gli emiliani pareggiano a Imola, il Ravenna vince in trasferta contro il San Donnino e si porta a -2 con una giornata da disputare, sarà dunque un grande finale anche qui.
Nel girone E invece la Pianese raggiunge l’obiettivo del salto di categoria grazie al 3-2 sul campo del Seravezza Pozzi: inutile il successo del Grosseto, abbiamo dunque la sesta squadra promossa in Serie C. Infine il girone F: con i risultati di Serie D di oggi centra la promozione anche il Campobasso, che si impone a Chieti mentre L’Aquila viene costretta al pareggio senza reti dal Termoli. Dunque Pianese e Campobasso si aggiungono ad Alcione Milano, Union Clodiense, Cavese, Altamura e Trapani: l’ultima giornata nei risultati di Serie D ci dovrà fornire le ultime tre promozioni, quelle che arriveranno dagli appassionanti gironi B e D. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Mentre attendiamo fra pochissimo le partite per i risultati Serie D, ci sembra giusto spendere ancora qualche parola su una delle squadre promosse nel calcio professionistico. L’Alcione Milano ha fatto notizia in modo particolare perché la vittoria nel girone A dell’attuale campionato di Serie D porterà una terza società di Milano nel panorama del calcio professionistico, in aggiunta ovviamente a Inter e Milan, tra l’altro nell’anno dello scudetto della seconda stella per i nerazzurri. Il paragone può scattare perché anche i “cuginetti” hanno dominato il proprio campionato.
Per l’Alcione Milano ecco 23 vittorie più nove pareggi e quattro sconfitte in 36 giornate, per un totale di 78 punti in classifica e un margine di nove lunghezze di vantaggio sul Chisola, che è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca tra le inseguitrici di un’Alcione Milano davvero eccellente, che ha conquistato con pieno merito la promozione in Serie C. Adesso però è il momento di festeggiare per chi ha già vinto e di dare battaglia su tantissimi altri campi: parola alle emozioni della domenica della Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTE SITUAZIONI IN GIOCO!
Penultimo appuntamento con i risultati Serie D oggi, domenica 28 aprile 2024: siamo infatti giunti ormai alla trentatreesima oppure alla trentasettesima giornata del massimo torneo dilettantistico del calcio italiano e numerosi gironi hanno già emesso il verdetto più importante, cioè chi sarà la prima classificata che sarà promossa in Serie C. In ordine cronologico, guardando i risultati, erano state Cavese e Trapani le prime due formazioni promosse dalla Serie D 2023-2024, già tre settimane fa e quindi con un mese d’anticipo. La settimana seguente si era aggiunta anche l’Union Clodiense, che vincendo il girone C ha riportato la città di Chioggia nel panorama del calcio professionistico dopo decenni di assenza.
Infine, le due neopromosse più recenti dalla Serie D sono quelle che hanno tagliato il traguardo domenica scorsa, cioè l’Alcione Milano nel girone A e l’Altamura nel girone H. Per il capoluogo lombardo è l’aggiunta di una terza squadra nei campionati professionistici, il trionfo dell’Altamura completa invece il quadro delle formazioni promosse in Serie C in arrivo dai gironi più meridionali della Serie D, che si sono risolti tutti con ampio anticipo. Il verdetto più importante resta quindi in bilico solamente in quattro gironi con 180 minuti ancora da giocare, approfondiamo la nostra analisi proprio su questi gruppi verso una nuova domenica in compagnia dei risultati Serie D.
RISULTATI SERIE D: I GIRONI CON LE PROMOZIONI ANCORA IN BILICO
Innanzitutto, ricordiamo che l’appuntamento con le partite sarà anche oggi alle ore 15.00 del pomeriggio, salvo variazioni. La nostra panoramica sui risultati Serie D ci porta adesso innanzitutto nel girone B, che difficilmente emetterà oggi il suo verdetto dal momento che ci sono ben quattro squadre ancora in lizza. Il Caldiero Terme resta capolista, ma con una sola lunghezza di vantaggio sul più blasonato Piacenza, senza dimenticare che ci sono in agguato anche Desenzano e Pro Palazzolo: oggi giocano tutte in casa e sulla carta la sfida più complicata è quella contro l’Arconatese che sarà di scena a Desenzano. Cambierà qualcosa nei rapporti di forza? Nel girone D, gravato dalla dolorosa scomparsa della Pistoiese, la situazione è invece più semplice, perché la capolista Carpi ha quattro lunghezze di vantaggio sul Ravenna: la trasferta a Imola potrebbe quindi sancire il ritorno del Carpi in Serie C.
I gironi dell’Italia centrale sono d’altronde ancora tutti a caccia di una vincitrice per i risultati Serie D, allora adesso presentiamo la situazione nel girone E, che è ancora diversa dalle due precedenti, perché in corsa abbiamo tre squadre. Favorita è la capolista Pianese, perché a due giornate dalla fine sono un bel margine di vantaggio i tre punti sul Follonica Gavorrano e le quattro lunghezze sul Grosseto, mentre nel girone F abbiamo un duello con due sole formazioni rimaste in lizza, la capolista Campobasso e L’Aquila che insegue con due lunghezze di ritardo, con speranze tornate vive dopo il pareggio dei molisani nello scorso turno, che ha reso più incerta la situazione.
RISULTATI SERIE D: PARTITE DI OGGI E CLASSIFICHE DEI GIRONI
GIRONE A
Alba Derthona
Albenga Bra
Asti Alcione Milano
Chieri PDHA
Città di Varese Vogherese
Fezzanese Gozzano
Ligorna Chisola
Sanremese Pinerolo
Ticino Lavagnese
Vado Borgosesia
GIRONE B
Brusaporto Varesina
Caldiero Terme CiseranoBergamo
Clivense Castellanzese
Club Milano Tritium
Crema Folgore Caratese
Desenzano Arconatese
Legnano Casatese
Piacenza Real Calepina
Ponte San Pietro Villa Valle
Pro Palazzolo Caravaggio
GIRONE C
Bassano Mestre
Campodarsego Adriese
Castegnato Treviso
Chions Union Clodiense
Dolomiti Bellunesi Portogruaro
Luparense Este
Montebelluna Cjarlins Muzane
Montecchio Maggiore Breno
Mori Bolzano
GIRONE D
Certaldo Aglianese
Fanfulla Lentigione
Forlì Mezzolara
Imolese Carpi
Prato Victor San Marino
San Donnino Ravenna
Sangiuliano City Sant’Angelo
SCD Progresso Sammaurese
GIRONE E
Figline Mobilieri Ponsacco
Follonica Gavorrano Real Forte Querceta
Grosseto Orvietana
Livorno Trestina
Sangiovannese Poggibonsi
SC Cenaia Ghivizzano Borgo
Seravezza Pozzi Pianese
Tau San Donato
Vivi Altotevere Montevarchi
GIRONE F
Avezzano Fano
Chieti Campobasso
Fossombrone Sora
Real Monterotondo Matese
SN Notaresco Atletico Ascoli
Sambenedettese Roma City
Termoli L’Aquila
United Riccione Vigor Senigallia
Vastogirardi Tivoli
GIRONE G
Anzio Cavese
Atletico Uri Flaminia
Cassino Budoni
Cynthialbalonga Gladiator
Ischia Ostia Mare
Latte Dolce Nuova Florida
Romana Sarrabus Ogliastra
San Marzano Boreale
Trastevere Nocerina
GIRONE H
AC Nardò Palmese
Barletta Città di Fasano
Bitonto Altamura
Gallipoli Angri
Gelbison Gravina
Manfredonia Casarano
Matera Martina
Paganese Santa Maria Cilento
Rotonda Fidelis Andria
GIRONE I
Acireale Locri
Gioiese Trapani
Licata Castrovillari
Portici Vibonese
Reggio Calabria Sancataldese
Sant’Agata USD Ragusa
San Luca Real Casalnuovo
Siracusa Akragas
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D