RISULTATI SERIE D: I VERDETTI DI SPICCO
I risultati Serie D in questo mercoledì di festa ci hanno fornito numerosi spunti intriganti. Nel girone A rallenta la marcia dell’Alcione Milano, che ha pareggiato per 1-1 contro il Gozzano; nel girone B invece il Brusaporto vince e aggancia al comando il Caldiero Terme, bloccato sul pareggio per 0-0 dal Ponte San Pietro; nel gruppo C invece vince sul campo dell’Adriese e si conferma quindi capolista l’Union Clodiense, a differenza del Ravenna che ha pareggiato contro l’Aglianese ed è stato scavalcato dal Victor San Marino al primo posto nel girone D.
Nel girone E non ha giocato la Pianese, che comunque può sorridere perché l’inseguitrice Seravezza Pozzi ha pareggiato. Nel girone F invece la Sambenedettese tentai primo vero allungo, perché vince in un giorno in cui tutte le rivali invece hanno pareggiato o addirittura perso; nel girone G nulla cambia, vincono Cavese e Sarrabus Ogliastra, che continuano quindi ad essere divise da un solo punto; nel girone I possiamo infine ricordare che continua la marcia del trio composto dal Trapani e dalle inseguitrici Siracusa e Vibonese, con la capolista che fa 30 punti con la decima vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stanno per cominciare le partite che ci daranno tutti i risultati Serie D per un mercoledì che avrà il sapore della domenica nel massimo campionato dilettantistico del calcio italiano. Una nobile piazza di questo campionato di Serie D 2023-2024 è sicuramente il Piacenza, che oggi sarà di scena sul campo del Legnano nel big-match di giornata del girone B, non fosse altro perché entrambe le formazioni hanno trascorsi anche in Serie A – decisamente più lontani per i lombardi, a dire il vero. che è soprattutto lombardo.
Bisogna dire che l’impatto con la Serie D fino a questo momento non è stato così semplice per il Piacenza, che infatti nelle prime dieci giornate di campionato ha raccolto cinque vittorie ma anche un pareggio e ben quattro sconfitte, per un totale di 16 punti che collocano gli emiliani al sesto posto in classifica. Il Piacenza inoltre deve invertire il trend negativo, perché ha perso nelle ultime due giornate, prima sul campo del Club Milano e poi in casa propria al cospetto della Pro Palazzolo. Che cosa succederà oggi? Parola ai campi per scoprirlo in questa ricchissima giornata festiva in compagnia dei risultati di Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TRIO DELLE MERAVIGLIE
Parlando dei risultati Serie D, abbiamo già accennato a un girone I nel quale ci sono ben tre squadre che stanno marciando a ritmi impressionanti, è un peccato che la promozione sarà riservata solamente a una di loro. Al momento è capolista il Trapani, come è giusto che sia per chi è ancora a punteggio pieno: nove vittorie su altrettante partite giocate hanno portato logicamente 27 punti in classifica, con una difesa di ferro che ha incassato appena due gol. L’attacco migliore è invece quello del Siracusa, a quota 31 gol e 25 punti, frutto evidentemente di otto vittorie e un solo pareggio, che al momento fa la differenza ma naturalmente nulla determina.
Infine, c’è anche la Vibonese su livelli d’eccellenza, come confermano i 24 punti in classifica, che sono ovviamente frutto di otto vittorie e una sconfitta. Oggi giocherà in casa solamente il Siracusa, chissà se sarà un vantaggio: di certo, per tutte le altre formazioni del girone più meridionale della Serie D, l’obiettivo massimo sembra già essere quello del quarto posto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TURNO INFRASETTIMANALE
I risultati Serie D ci terranno compagnia oggi pomeriggio, mercoledì 1 novembre 2023: infatti il campionato di Serie D 2023-2024 approfitta della festività di Tutti i Santi per proporre un turno infrasettimanale che non è ristretto solamente a quei gironi che dovranno disputare più giornate, ma coinvolgerà l’intero campionato, quindi con tutti i nove gruppi in campo nelle prossime ore. Ci attende dunque la nona oppure l’undicesima giornata del torneo, perché i tre gironi formati da 19 oppure 20 squadre hanno già disputato un paio dei loro turni infrasettimanali aggiuntivi per arrivare a 38 giornate, a differenza delle 34 che saranno necessarie nei sei gironi che sono rimasti regolarmente a 18 squadre. Le classifiche iniziano a fornire spunti significativo e quindi ecco crescere l’attenzione per i risultati Serie D.
A tenere alto l’interesse ci pensano poi diverse piazze di primissimo livello, che pure in questa stagione non mancano in Serie D, a cominciare ad esempio dal Piacenza, nome di spicco del girone B che in verità è principalmente lombardo, mentre per l’Italia centrale potremmo citare soprattutto il Livorno che fa parte del girone E, infine al Sud e per la precisione nel girone I l’aggiunta dell’ultimo minuto è stata la nuova squadra fondata a Reggio Calabria, erede della Reggina tristemente fallita, motivo per cui oltre ai gironi A e B con 20 squadre abbiamo anche il girone I con 19 squadre. Finalmente adesso sono i campi a parlare e darci le indicazioni che, come abbiamo già accennato, cominciano anche ad essere abbastanza significative. Quali spunti sapranno offrirci oggi i risultati Serie D?
RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO
Possiamo adesso fare un sintetico punto della situazione in attesa che i risultati Serie D ci tengano compagnia oggi pomeriggio alle ore 14.30, che salvo eccezioni sarà l’orario d’inizio di tutte le partite durante la stagione invernale di fatto scattata con il cambio dell’ora. Il girone A vede al comando l’Alcione Milano solitario con 23 punti dopo le prime dieci giornate, possiamo parlare di un primo tentativo di fuga perché secondo è il Chisola a cinque lunghezze; nel girone B, la capolista è invece il Caldiero Terme sempre a quota 23 punti, ma con Brusaporto e Arconatese più vicine. Nel girone C (come in tutti quelli a 18 squadre) scendiamo a otto partite finora giocate, al comando c’è l’Union Clodiense, che domenica è rimasta da sola con tre lunghezze di margine su Treviso e Mestre. Quanto al girone D, guida la classifica il Ravenna, che però ha perso nello scorso turno e ha un solo punto adesso sul Victor San Marino.
Nel girone E abbiamo al comando la Pianese con tre lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Seravezza Pozzi, mentre il Livorno è scivolato in terza posizione. Nel girone F la nuova capolista solitaria dopo la scorsa giornata è la Sambenedettese, con due lunghezze sul terzetto composto da Campobasso, Chieti e Fossombrone. Passando al girone G, la capolista è la Cavese ma la situazione è molto fluida, avendo un solo punto di margine sul Sarrabus Ogliastra e due sul Latte Dolce. Nel girone H è dominio pugliese, ma si stanno modificando le gerarchie in favore del Città di Fasano, mentre frenano Martina e Altamura. Chiude l’analisi dei risultati Serie D il girone I, che come detto ha 19 squadre: leader ancora a punteggio pieno è il Trapani con 27 punti ma stanno viaggiando fortissimo pure Siracusa e Vibonese, ne vedremo delle belle…
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A
Albenga PDHA
Alcione Milano Gozzano
Asti Pinerolo
Borgosesia Chisola
Bra Vogherese
Città di Varese Alba
Fezzanese Ligorna
Lavagnese Chieri
Ticino Sanremese
Vado Derthona
GIRONE B
Arconatese Villa Valle
Caldiero Terme Ponte San Pietro
Caravaggio CiseranoBergamo
Club Milano Castellanzese
Crema Brusaporto
Desenzano Real Calepina
Folgore Caratese Clivense
Legnano Piacenza
Pro Palazzolo Varesina
Tritium Casatese
GIRONE C
Adriese Union Clodiense
Bassano Chions
Bolzano Cjarlins Muzane
Campodarsego Breno
Dolomiti Bellunesi Fontecchio Maggiore
Luparense Montebelluna
Mestre Castegnato
Mori Treviso
Portograuaro Este
GIRONE D
AC Carpi Sangiuliano City
Aglianese Ravenna
Certaldo Fanfulla
Forlì Sant’Angelo
Imolese Pistoiese
Mezzolara Victor San Marino
Sammaurese Corticella
San Donnino Prato
SCD Progresso Lentigione
GIRONE E
Follonica Gavorrano Cenaia
Grosseto Poggibonsi
Montevarchi Ghivizzano Borgo
Orvietana Mobilieri Ponsacco
San Donato Real Forte Querceta
Seravezza Pozzi Figline
Tau Sangiovannese
Vivi Altotevere Trestina
GIRONE F
AJ Fano L’Aquila
Avezzano Campobasso
Fossombrone Matese
Roma City Real Monterotondo
Sambenedettese Termoli
Sora Atletico Ascoli
Tivoli Vigor Senigallia
United Riccione SN Notaresco
Vastogirardi Chieti
GIRONE G
Anzio Ischia
Boreale Gladiator
Budoni Ostia Mare
Cassino Atletico Uri
Cavese Nocerina
Cynthialbalonga Ardea
Romana Latte Dolce
San Marzano Trastevere
Sarrabus Ogliastra Flaminia
GIRONE H
Angri Altamura
Barletta Palmese
Bitonto Manfredonia
Città di Fasano Casarano
Gallipoli Rotonda
Martina Nardò
Matera Gelbison
Paganese Fidelis Andria
Santa Maria Cilento Gravina
GIRONE I
Canicattì Real Casalnuovo
Igea Virtus Castrovillari
Lamezia Terme Sant’Agata
Locri Akragas
Reggio Calabria Trapani
San Luca Gioiese
Sancataldese Vibonese
Siracusa Licata
Acireale Ragusa