RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Andiamo a vedere quanto accaduto nei risultati di Serie D per questo giovedì, una breve carrellata delle partite più importanti. Nel girone A vincono sia Novara che Sanremese che dunque continuano lo splendido duello per la promozione, rallenta ancora il Città di Varese che fa 2-2 contro il Ticino e non è ancora sicuro di poter giocare almeno i playoff. Nel girone B il City Nova furoreggia a Caravaggio (4-0) in una partita con un espulso per parte e avvicina la promozione approfittando del pareggio della sconfitta interna della Folgore Caratese, battuta dal Brusaporto; il girone C ci porta in dote un pareggio dell’ArzignanoChiampo contro il Levico Terme, mentre l’Union Clodiense vince e riapre i giochi per salire in Serie C.



Abbiamo poi il girone D nel quale il Rimini batte l’Alcione Milano, e il girone E con l’importante vittoria del San Donato sul campo del Tiferno Lerchi (risponde comunque l’Arezzo che domina contro la Pro Livorno), nel girone F cade ancora il Trastevere – di misura contro il Fano – e la Recanatese fa 0-0 contro la Vastese, bene invece il Castelnuovo Vomano che batte la Sambenedettese. Il girone G per i risultati di Serie D ci parla della sconfitta del Giugliano: la capolista cade sul campo del Latte Dolce, la Torres invece vince e si porta a -6 anche se chiaramente potrebbe essere troppo tardi. Nel girone H l’Audace Cerignola non conosce soste e batte anche il Francavilla in trasferta, alla capolista dopo la vittoria nella sfida diretta basta un solo punto per la promozione aritmetica. Infine nel girone I la Gelbison Cilento perde ad Acireale, ma la Cavese fa 2-2 in casa contro il Lamezia Terme: la classifica adesso vede la prima della classe con un solo punto sulla Cavese che ha una partita in più, Acireale a -8 dalla vetta ma con tre partite da recuperare… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla gran parte delle partite che oggi ci daranno i risultati Serie D in questo giovedì all’insegna del calcio in tutta Italia. Abbiamo parlato di una capolista che sta volando verso la promozione, bisogna però naturalmente considerare che il finale della stagione di Serie D sta portando anche le prime retrocessioni matematiche. In tal senso il girone F è spietato, perché AltoCasertano e Nereto sono già condannate con ampio anticipo.

I campani sono ultimi con la miseria di 7 punti in classifica, frutto di una vittoria, quattro pareggi e 23 sconfitte nelle prime 28 giornate del torneo, hanno tuttavia fatto solo di poco meglio gli abruzzesi, dal momento che il Nereto è penultimo con due vittorie, sei pareggi e venti sconfitte, a quota 12 punti. Già irraggiungibile per entrambe è persino il terzultimo posto, dove infatti troviamo il Castelfidardo a quota 31 punti, +19 sul Nereto quando mancano sei giornate di campionato. Adesso però pensiamo ai tantissimi verdetti ancora da assegnare: la Serie D comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SQUADRA IN FUGA

Presentando i risultati Serie D, abbiamo già accennato all’Audace Cerignola come una delle capolista dei gironi. Possiamo però spendere qualche parola in più, perché in realtà la formazione pugliese sta letteralmente dominando il girone H, nel quale l’Audace Cerignola è primo con 72 punti in classifica e ben undici lunghezze di margine sulla seconda posizione del Francavilla, un margine enorme quando mancano solamente sei giornate al termine del campionato di Serie D.

La marcia trionfale dell’Audace Cerignola si riassume in ventuno vittorie, nove pareggi e due sconfitte nelle 32 partite finora disputate, mentre l’inseguitrice Francavilla non è andata oltre diciannove vittorie, quattro pareggi e ben nove sconfitte e ha quindi 61 punti in classifica. Anche la differenza reti incorona l’Audace Cerignola, che con 68 gol segnati a fronte dei 24 subiti si gode un ottimo +44, evidente conferma di un campionato di Serie D finora straordinario per i pugliesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANTICIPO DI CAMPIONATO!

I risultati Serie D tornano ad essere protagonisti anche oggi, giovedì 14 aprile 2022, attenzione quindi perché il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico scende in campo già al giovedì nella settimana di Pasqua, per onorare poi le festività. Siamo dunque a una sorta di via di mezzo fra un turno infrasettimanale e una giornata “ordinaria” (ovviamente domenica non si giocherà). Nelle prossime ore dunque si rinnoverà l’appuntamento con una nuova giornata per la Serie D 2021-2022, sempre più vicina alla sua fase decisiva dal momento che ormai mancano sempre meno giornate alla fine.

Nel torneo che rappresenta il fiore all’occhiello del calcio dilettantistico va naturalmente sempre considerata la differenza fra i cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato, che sono più avanti rispetto agli altri quattro gruppi con 18 squadre, ma devono naturalmente anche giocare più giornate in totale, oltre ad alcuni imprevisti come ad esempio i rinvii per Covid, ancora presenti anche se pochi. Ricordiamo che pure oggi alle ore 15.00 (orario d’inizio salvo variazioni di alcune partite) ci attenderanno tantissime emozioni. La Serie D vanta pure alcune big i cui risultati nobilitano tutte le giornate del massimo campionato dilettantistico italiano, le cui emozioni coinvolgono tantissime località in ogni angolo d’Italia.

RISULTATI SERIE D: DOMENICA SCORSA

Facendo la nostra panoramica sui risultati Serie D in vista delle partite che ci attenderanno oggi, è naturalmente doveroso fare il punto su quello che abbiamo visto domenica scorsa, in occasione del precedente turno del massimo campionato italiano di calcio dilettantistico. Aveva fatto notizia la sconfitta del Rimini, che aveva perso il big-match del girone D contro la prima inseguitrice Ravenna, che si è così riportata a cinque lunghezze di distanza provando a riaprire i giochi per la promozione in Serie C.

Tra le capolista dei vari gironi di Serie D invece è stata una domenica eccellente per ArzignanoChiampo, San Donato Tavarnelle, Giugliano e Audace Cerignola, tutte queste infatti sono riuscite ad allungare il proprio margine di vantaggio sulle seconde dei rispettivi gironi. Tutto immutato infine negli altri quattro gironi, con vittorie sia per le capolista Novara, San Giuliano City Nova, Recanatese e Gelbison Cilento sia per le seconde dei loro gruppi. Era stata sancita anche la matematica retrocessione del Nereto dal girone F, dunque questa squadra ha salutato la Serie D e giocherà in Eccellenza l’anno prossimo.

RISULTATI SERIE D

GIRONE A

Asti Vado
Borgosesia Caronnese
Bra Derthona
Chieri Casale
Città di Varese Ticino
Gozzano Saluzzo
Imperia Sanremese
Lavagnese Fossano
Ligorna Sestri Levante
Novara PDHA

GIRONE B

Arconatese Ponte San Pietro
Breno Leon
Caravaggio SG City Nova
Crema Villa Valle
Desenzano Calvina Vis Nova Giussano
Folgore Caratese Brusaporto
Franciacorta Legnano
Olginatese CiseranoBergamo
Real Calepina Castellanzese
USD Casatese Sona

GIRONE C

Cattolica Adriese
Cjarlins Muzane Campodarsego
Delta Porto Tolle Montebelluna
Dolomiti Bellunesi Cartigliano
Levico Terme ArzignanoChiampo
Luparense San Martino Speme
Mestre Union Clodiense
Spinea Este

GIRONE D

Athletic Carpi Aglianese
Forlì Sammaurese
GS Bagnolese San Donnino
Ghivizzano Borgo Fanfulla
Prato SCD Progresso
Rimini Alcione Milano
Sasso Marconi Real Forte Querceta
Seravezza Pozzi Correggese
Tritium Ravenna

GIRONE E

Cannara Montespaccato
Flaminia Rieti
Lornano Badesse Trestina
Pianese Foligno
Pro Livorno Arezzo
Scandicci Follonica Gavorrano
Tiferno Lerchi San Donato
Unipomezia ASD Cascina
Poggibonsi Sangiovannese

GIRONE F

AJ Fano Trastevere
Castelfidardo AltoCasertano
Castelnuovo Vomano Sambenedettese
Chieti Montegiorgio
Porto d’Ascoli Nereto
SN Notaresco Tolentino
Vastese Recanatese
Vastogirardi Fiuggi
Matese ASD Pineto

GIRONE G

Aprilia Cassino
Carbonia Arzachena
Insieme Formia Real Monterotondo
Latte Dolce Calcio Giugliano
Muravera Nuova Florida
Vis Artena Torres
Atletico Uri Lanusei

GIRONE H

Bitonto Lavello
Brindisi Casertana
Francavilla Audace Cerignola
Mariglianese Virtus Matino
Molfetta Casarano
Rotonda Nardò
San Giorgio Bisceglie
Sorrento Gravina
Città di Fasano Altamura
Nocerina Nola

GIRONE I

Acireale Gelbison Cilento
Cavese Lamezia Terme
Cittanovese San Luca
Paternò Real Aversa
Rende Biancavilla
Sant’Agata Portici
Sancataldese Castrovillari
Santa Maria Cilento Giarre
Trapani Licata

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da lnd.it)