RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!
Vediamo quello che è successo nei risultati di Serie D per questo turno infrasettimanale a ridosso del Natale. Nel girone A il Sestri Levante perde nettamente contro il Borgosesia, mentre non è riuscita a giocare la Sanremese che dunque resta con una partita in meno e sempre a -14, lontana un abisso. Nel girone B il Lumezzane continua a volare, schiantando per 3-0 un Città di Varese che fa un passo avanti e due indietro; nel girone C abbiamo una nuova capolista, perché il Bolzano pareggia 1-1 sul campo del Villafranca e così ne approfitta l’Adriese, che batte 2-0 il Campodarsego ed effettua il sorpasso. Nel girone D la Giana Erminio fa 3-2 sull’Aglianese e ringrazia il Crema, che vincendo a Forlì le consente di allungare a +11 sui romagnoli che peraltro vengono anche agganciati dalla Pistoiese, vincente sulla Correggese.
Girone E con l’Arezzo che batte il Poggibonsi, e così guadagna due punti sulla Pianese (2-2 sul campo del Tau) che però ha sempre 3 punti di vantaggio; nel girone F non si ferma la grande striscia del Pineto che batte anche la Vastese – 4-1 esterno – e ha 7 punti sulla Vigor Senigallia che prova a resistere. Per i risultati di Serie D parliamo poi del girone G, molto combattuto: la Paganese risponde al Sorrento e torna a un punto di distanza dalla capolista, mentre nel girone H la Cavese manca un colpo perdendo a Nocera Inferiore, consentendo al Barletta di avvicinarsi a 4 punti dalla vetta. Infine il girone I, dove il Catania vince il super derby contro il Trapani: si impone in trasferta il Lamezia Terme e il Locri batte in casa la Real Aversa, quindi in classifica gli etnei hanno sempre 10 punti di vantaggio sulle due inseguitrici. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alle partite per i risultati Serie D, dobbiamo però annotare che domenica c’è stata la prima sconfitta stagionale per il Catania, la più grande piazza della Serie D. Una grandissima soddisfazione per il Santa Maria Cilento, a maggior ragione se consideriamo il fatto che si tratta di una squadra che sta lottando per la salvezza. I numeri delle statistiche stagionali sono comunque sostanzialmente quelli di una cavalcata trionfale per il Catania in Serie D: dodici vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta su sedici partite disputate finora, di conseguenza 39 punti in classifica e già dieci lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata, che sono in realtà due squadre appaiate, cioè il Lamezia Terme e il Locri.
Da questo punto di vista, persino domenica ha portato buone notizie al Catania: entrambe le seconde hanno pareggiato e quindi il margine è rimasto praticamente intatto. Altri numeri del Catania sono 32 gol segnati a fronte degli appena nove incassati per una differenza reti che è pari a +23 e la sensazione che per la promozione i giochi potrebbero essere già chiusi, anche considerata l’inferiorità degli avversari. Adesso però la parola deve passare naturalmente ai campi, perché inizia il mercoledì pre-natalizio di Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERDETTO SANCITO NEL GIRONE A?
Presentando i risultati Serie D per le partite di questa giornata, dobbiamo ancora una volta celebrare la fenomenale capolista del girone A, cioè il Sestri Levante, che ha infatti ben quattordici punti di vantaggio sulla Sanremese che è seconda, un dato che obiettivamente ci fa pensare che i giochi siano fatti – la Sanremese ha una partita da recuperare, ma il margine è comunque abissale. La marcia trionfale del Sestri Levante ci parla di sedici vittorie, un pareggio e una sconfitta in diciotto partite giocate, i liguri non sono imbattuti ma questo è davvero il pelo nell’uovo in una situazione che rasenta la perfezione.
I gol segnati sono trentacinque, quelli subiti invece appena quattordici e di conseguenza la differenza reti è pari a +21. Inoltre, anche il trend è positivo per il Sestri Levante, che nelle ultime cinque giornate ha sempre vinto mentre la Sanremese ha raccolto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, perdendo quindi ben cinque punti in questo confronto (otto considerando il rinvio di domenica). Una promozione in Serie C è già sancita prima di Natale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D ci faranno compagnia anche oggi, mercoledì 21 dicembre, dal momento che è in programma un nuovo turno che sarà l’ultimo dell’anno solare, in turno infrasettimanale per anticipare le festività natalizie, e di conseguenza riguarderà come sempre tutti i gironi del massimo campionato dilettantistico italiano. La Serie D 2022-2023 ha naturalmente ormai macinato già un buon numero di giornate: non mancano alcune piazze illustri che ne aumentano il blasone, come il Catania che (lo scopriremo meglio) si prende la copertina anche in termini di risultati nelle classifiche che cominciano ad esprimere gerarchie significative. Possiamo allora ribadire che il girone A e il girone D sono i due gruppi da 20 squadre, fatto che è dovuto alla presenza di alcune formazioni in sovrannumero.
Come succede infatti praticamente ogni anno in Serie D, le squadre sono più di 162, che sarebbe l’organico teorico con nove gironi da 18 squadre ciascuno: stavolta sono 166 e le aggiunte sono state attribuite appunto a questi due gruppi. Questo sta creando per il cammino della Serie D 2022-2023 una situazione già parecchio diversificata tra i vari gironi, ricordiamo infatti la necessità di inserire alcuni turni infrasettimanali (in parte già disputati) nei gruppi composti da 20 squadre e che avranno quindi quattro giornate in più da disputare (38 invece di 34) per completare il campionato – oggi invece giocano tutte, perché naturalmente sostituisce domenica, che sarà esattamente il giorno di Natale. Più turni complessivi, più turni già disputati fino a questo momento, quindi i vari gironi di Serie D non sono tutti allo stesso punto come numero di giornate e si prosegue anche oggi.
RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO
Possiamo adesso fare un sintetico punto della situazione in attesa che i risultati Serie D ci tengano compagnia oggi pomeriggio alle ore 14.30, che da quando c’è stato il cambio dell’ora è l’orario d’inizio fissato salvo eventuali variazioni. Il girone A vede al comando solitario e in fuga il Sestri Levante, con un margine di ben quattordici punti di vantaggio sulla Sanremese che sembra sancire già il verdetto; nel girone B invece al comando c’è la capolista Lumezzane, che sta tentando l’allungo e ha sei punti di margine sull’Alcione Milano. Nel girone C c’è molto più equilibrio: il Bolzano è capolista ma le due più immediate inseguitrici sono Adriese e Legnago Salus con un solo punto di ritardo; nel girone D invece è capolista la Giana Erminio, che sta tentando un allungo e vanta già ben otto punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, che è il Forlì.
La capolista nel girone E è invece la Pianese, che guida davanti all’Arezzo, secondo con cinque lunghezze di ritardo dalla vetta del gruppo. Il girone F vede al primo posto il Pineto, che ora ha come prima inseguitrice solitaria la Vigor Senigallia, seconda ma a -7 dalla capolista; nel girone G il Sorrento è invece leader solitario con quattro punti di vantaggio sulla Paganese, che due turni fa ha scavalcato al secondo posto la Lupa Frascati; il girone H invece vede la Cavese capolista con ben sette punti di margine nei confronti del Barletta, che arriva da una sconfitta, e il Nardò che l’ha raggiunto al secondo posto; infine il girone I vede in vetta il Catania, che domenica ha perso per la prima volta ma ha comunque ben dieci punti di vantaggio sulle seconde, cioè il Locri e il Lamezia Terme.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A
Asti Casale
Borgosesia Sestri Levante
Bra Fezzanese
Castanese Ligorna
Castellanzese PDHA
Chisola Chieri
Derthona Fossano
Legnano Gozzano
Pinerolo Vado
Sanremese Stresa Vergante
GIRONE B
Alcione Milano Villa Valle
CiseranoBergamo Arconatese
Folgore Caratese Caronnese
Franciacorta Brusaporto
Lumezzane Città di Varese
Seregno Desenzano
Sona Ponte San Pietro
USD Casatese Breno
Varesina Real Calepina
GIRONE C
Adriese Campodarsego
Levico Terme Legnago Salus
Luparense Caldiero Terme
Montebelluna Dolomiti Bellunesi
Montecchio Maggiore Cjarlins Muzane
Portogruaro Mestre
Torviscosa Cartigliano
Union Clodiense Este
Villafranca Bolzano
GIRONE D
Forlì Crema
GS Bagnolese Fanfulla
Giana Erminio Aglianese
Lentigione Ravenna
Mezzolara United Riccione
Pistoiese Correggese
Prato Scandicci
Salsomaggiore Sammaurese
Sant’Angelo Real Forte Querceta
Carpi Corticella
GIRONE E
Arezzo Poggibonsi
Città di Castello Flaminia
Grosseto Ghivizzano Borgo
Mobilieri Ponsacco Sangiovannese
Montespaccato Orvietana
Ostia Mare Trestina
Seravezza Pozzi Terranova Traiana
Tau Pianese
Livorno Follonica Gavorrano
GIRONE F
AJ Fano SN Notaresco
Avezzano Sambenedettese
Matese Chieti
Porto d’Ascoli Trastevere
Roma City Tolentino
Termoli Nuova Florida
Vastese Pineto
Vastogirardi Cynthialbalonga
Vigor Senigallia Montegiorgio
GIRONE G
Aprilia Vis Artena
Cassino Lupa Frascati
Ilvamaddalena Arzachena
Paganese Tivoli
Palmese Casertana
Portici Atletico Uri
Sarrabus Ogliastra Real Monterotondo
SS Nola Pomezia
GIRONE H
Afragolese Molfetta
Altamura Nardò
Barletta Città di Fasano
Brindisi Gladiator
Casarano Bitonto
Lavello Gravina
Martina Francavilla
Matera Puteolana
Nocerina Cavese
GIRONE I
Castrovillari Canicattì
Catania Trapani
Cittanovese Lamezia Terme
Licata San Luca
Locri Real Aversa
Mariglianese Santa Maria Cilento
Paternò Sancataldese
Sant’Agata Acireale
Vibonese Ragusa