RISULTATI SERIE D: PARTITE AL VIA!
A pochi minuti dal via delle partite per i risultati di Serie D, vogliamo adesso parlare di un gruppo decisamente più equilibrato del precedente, cioè il girone C, che è quello del Nord-Est d’Italia, dove sono ancora numerose le pretendenti alla promozione, che sarà riservata solamente alla vincitrice al termine della stagione regolare. Nel girone C allora ecco che Adriese e Legnago Salus sono a pari merito a quota 35 punti dopo le prime diciannove giornate del campionato, anche se con ruolini di marcia leggermente differenti.
L’Adriese infatti è arrivata a 35 punti con nove vittorie, otto pareggi e due sconfitte, mentre per la Legnago Salus si registrano dieci vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. In piena corsa tuttavia c’è come minimo anche la terza classificata, cioè il Bolzano, che con otto vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte ha raccolto fino a questo momento 32 punti nella classifica del girone C. Adesso però dobbiamo cedere la parola ai campi di tutta Italia: la domenica della Serie D finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D ci faranno nuovamente compagnia oggi, domenica 22 gennaio 2023, con un nuovo turno del massimo campionato dilettantistico italiano, che sarà il terzo dell’anno solare per tutti i gironi della Serie D 2022-2023. Alcune piazze illustri ne aumentano il blasone, come il Catania che (lo scopriremo meglio) si prende la copertina anche in termini di risultati nelle classifiche che esprimono ormai gerarchie sempre più significative, anche se naturalmente ogni gruppo vive situazioni diversificate – d’altronde hanno anche giocato un numero differente di giornate.
Possiamo allora ribadire che il girone A e il girone D sono i due gruppi da 20 squadre, fatto che è dovuto alla presenza di alcune formazioni in sovrannumero. Come succede infatti praticamente ogni anno in Serie D, le squadre sono più di 162, che sarebbe l’organico teorico con nove gironi da 18 squadre ciascuno: stavolta sono 166 e le aggiunte sono state attribuite appunto a questi due gruppi. Nel cammino della Serie D 2022-2023 ricordiamo quindi la necessità di inserire alcuni turni infrasettimanali (in parte già disputati) nei gruppi composti da 20 squadre e che avranno quindi quattro giornate in più da disputare (38 invece di 34) per completare il campionato – oggi invece giocano tutte, perché naturalmente alla domenica non ci sono distinzioni.
RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO
Possiamo adesso fare un sintetico punto della situazione in attesa che i risultati Serie D ci tengano compagnia oggi pomeriggio alle ore 14.30, che da quando c’è stato il cambio dell’ora e per tutta la stagione invernale è l’orario d’inizio fissato salvo eventuali variazioni. Il girone A vede al comando solitario e in fuga il Sestri Levante, che però di recente ha rallentato parecchio, pur conservando sette punti di vantaggio sulla Sanremese; di conseguenza è ora più netto il vantaggio nel girone B della capolista Lumezzane, che vanta nove lunghezze sull’Alcione Milano. Nel girone C c’è molto più equilibrio: Adriese e Legnago Salus sono a pari merito, ma pure le inseguitrici sono vicine; nel girone D invece è capolista solitaria e con enorme margine la Giana Erminio, che si gode la bellezza di undici punti di vantaggio sulle inseguitrici.
Le capolista nel girone E sono invece la Pianese e l’Arezzo, che domenica scorsa ha approfittato della sconfitta dei rivali per agganciarli a quota 40 punti. Il girone F vede invece al primo posto il Pineto, che ha come inseguitrice più vicina la Vigor Senigallia, seconda ma già a -7 dalla capolista; nel girone G il Sorrento e la Paganese formano invece un’altra coppia a quota 40 punti, con la Paganese che ha recuperato quattro punti nelle ultime tre giornate; il girone H invece vede la Cavese capolista ma con un margine ormai non più rassicurante nei confronti del Barletta, dell’Altamura e del Nardò; infine il girone I vede in vetta il Catania, che ha ben dodici punti di vantaggio sulla seconda, cioè il Lamezia Terme, con promozione ormai nel mirino.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A
Asti Fezzanese
Borgosesia Chieri
Castanese Bra
Castellanzese Ligorna
Chisola Gozzano
Derthona Stresa Vergante
Fossano Casale
PDHAE Vado
Pinerolo Sestri Levante
Sanremese Legnano
GIRONE B
Alcione Milano Ponte San Pietro
Casatese Caronnese
CiseranoBergamo Folgore Caratese
Desenzano Villa Valle
Franciacorta Lumezzane
Real Calepina Arconatese
Seregno Città di Varese
Sona Breno
Varesina Brusaporto
GIRONE C
Adriese Caldiero Terme
Bolzano Campodarsego
Cartigliano Mestre
Luparense Montecchio Maggiore
Montebelluna Cjarlins Muzane
Portogruaro Legnago Salus
Torviscosa Dolomiti Bellunesi
Union Clodiense Levico Terme
Villafranca Este
GIRONE D
Aglianese Lentigione
Correggese Corticella
Crema Pistoiese
Mezzolara Giana Erminio
Prato Forlì
Salsomaggiore Ravenna
Sammaurese Bagnolese
Sant’Angelo Carpi
Scandicci Real Forte Querceta
United Riccione Fanfulla
GIRONE E
Arezzo Sangiovannese
Città di Castello Grosseto
Livorno Terranuova Traiana
Mobilieri Ponsacco Seravezza Pozzi
Montespaccato Ghivizzano Borgo
Ostia Mare Flaminia
Pianese Follonica Gavorrano
Poggibonsi Trestina
Tau Orvietana
GIRONE F
AJ Fano Tolentino
Matese Pineto
Montegiorgio Cynthialbalonga
Roma City Avezzano
Sambenedettese Chieti
Termoli Trastevere
Vastese Porto d’Ascoli
Vastogirardi Nuova Florida
Vigor Senigallia SN Notaresco
GIRONE G
Aprilia Portici
Cassino Arzachena
Ilvamaddalena Angri
Lupa Frascati Pomezia
Nola Atletico Uri
Paganese Casertana
Palmese Sorrento
Real Monterotondo Tivoli
Sarrabus Ogliastra Vis Artena
GIRONE H
Afragolese Francavilla
Altamura Bitonto
Barletta Cavese
Brindisi Gravina
Casarano Lavello
Città di Fasano Nardò
Matera Gladiator
Nocerina Martina
Puteolana Molfetta
GIRONE I
Canicattì Sancataldese
Castrovillari Vibonese
Catania Licata
Cittanovese Real Aversa
Lamezia Terme Acireale
Locri Ragusa
Mariglianese San Luca
Paternò Trapani
Sant’Agata Santa Maria Cilento
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D