RISULTATI SERIE D: COMINCIANO LE PARTITE!
Siamo pronti a vivere le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Serie D. Il girone E è uno dei più interessanti per quanto riguarda la corsa alla promozione diretta: lo comanda il San Donato, che nelle sue 27 partite ha ottenuto 20 vittorie e 4 pareggi e ha saputo rialzare la testa dopo la sconfitta di due settimane fa. Sconfitta che ha permesso al Poggibonsi di portarsi sotto: le due squadre stanno dominando, come dimostra il fatto che la distanza tra seconda e terza sia di 13 punti a parità di gare giocate.
Terzo posto per il Follonica Gavorrano, appaiato all’Arezzo che è una delle nobili decadute; il Poggibonsi invece ha 2 punti da recuperare al San Donato, ma oggi gioca proprio sul campo dell’Arezzo e dunque rischia molto, mentre la capolista ospita la Pro Livorno ultima in classifica. Potrebbe dunque arrivare lo strappo decisivo, ma sono 7 le giornate che mancano e dunque è ancora tutto possibile; staremo a vedere, intanto noi possiamo decisamente metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché per i risultati di Serie D si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAMBIO DELLA GUARDIA
I risultati di Serie D, come abbiamo visto, ci presentano la sfida che la Sanremese lancia al Città di Varese: fino a poche settimane fa era la formazione biancorossa la vera rivale del Novara per la promozione, ma nel momento di massimo sforzo per recuperare il Varese è caduto in casa nella sfida diretta (sempre molto sentita) con un gol arrivato nel finale e segnato con la mano. Da quel momento le cose sono precipitate: il Città di Varese non è più stato in grado di tenere il passo, ha perso anche la seconda posizione in classifica e adesso entra nel turno con il quarto posto a rischio sulla pressione del Casale.
Volendo mantenere la zona playoff, la società ha scelto di cambiare allenatore: esonerato Ezio Rossi che era in carica dalla scorsa stagione, e che ha ricordato di aver preso una squadra quasi ultima in classifica e averla portata alle partite per i piazzamenti. Vero, ma poi è mancato quel quid in più; il nuovo allenatore è Gianluca Porro, si è scelta la soluzione interna visto che stiamo parlando del tecnico della Under 19 che sarà affiancato da Neto Pereira, giocatore simbolo dell’ultimo Varese visto in Serie B e che ha sfiorato la Serie A. Basterà per andare a prendersi i playoff? Non scontato, ma i biancorossi ci proveranno… (agg. di Claudio Franceschini)
UN ALTRO TURNO!
I risultati di Serie D stanno per tenerci nuovamente compagnia: domenica 10 aprile, con inizio dei match alle ore 15:00, si apre un’altra intensa giornata nel campionato della quarta divisione, che deve ancora definire le sue varie lotte. Nessuna delle squadre coinvolte ha già timbrato la promozione in Serie C, anche se naturalmente ci sono alcune compagini che sono messe meglio di altre; va poi ricordato che in certi casi restano tante partite da recuperare, il che ci presenta un quadro ancora più frammentato e incerto.
Di sicuro i risultati di Serie D per le partite di oggi saranno ancora una volta importanti; tra società che si possono considerare nobili decadute, alcune sorprese e cambi in panchina, questo torneo di quarta divisione per come è strutturato è davvero complicato, perché all’interno di ognuno dei nove gironi c’è una sola squadra che otterrà la promozione mentre le altre giocheranno i playoff che saranno poi validi per eventuali (e purtroppo sempre attuali) ripescaggi. Ora però andiamo ad analizzare meglio quello che ci potrebbe aspettare nella domenica.
RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO
Quasi pronti a lasciar parlare i risultati di Serie D, possiamo fare un focus sul girone A: qui il Novara sembrava poter dominare e lasciare le avversarie decisamente indietro, ma la vittoria controversa di Varese, arrivata con un palese gol di mano non ravvisato da arbitro e assistente, ha avuto l’effetto non solo di mandare in crisi i biancorossi ma anche di creare un eccessivo rilassamento tra le fila della capolista. Da quel momento infatti il Novara ha perso sprint e punti preziosi, e incredibilmente la Sanremese si è rifatta sotto: i liguri sono andati in Piemonte poco tempo fa e hanno vinto 5-1, riaprendo del tutto il discorso per la promozione in Serie C.
Oggi arrivano a questo appuntamento con 3 punti da recuperare al Novara, e chiedono strada…al Città di Varese, che da tempo ha abbandonato il sogno promozione ma vuole conservare la sua posizione nei playoff sapendo che una riammissione in Serie C è sempre possibile (anche per il blasone della società) e che anche per questo ha cambiato allenatore in vista del rush finale. Vedremo allora quello che succederà, di certo nei risultati di Serie D non è solo il girone A ad essere così entusiasmante ma è un esempio di quella che può essere la volata per assegnare i nove posti nella terza divisione del prossimo anno…
GIRONE A
Caronnese Asti
Casale Borgosesia
Fossano Gozzano
Derthona Lavagnese
PDHAE Chieri
Saluzzo Novara
Sanremese Città di Varese
Sestri Levante Bra
Ticino Ligorna
Vado Imperia
GIRONE B
Brusaporto Desenzano Calvina
Castellanzese Breno
Ciserano-Bergamo Caravaggio
Legnano Crema
Leon Real Calepina
Ponte San Pietro Casatese
City Nova Olginatese
Sona Arconatese
Villa Valle Franciacorta
Vis Nova Giussano Folgore Caratese
GIRONE C
Adriese Dolomiti Bellunesi
Ambrosiana Delta Porto Tolle
ArzignanoChiampo Cattolica
Campodarsego Mestre
Cartigliano Caldiero Terme
Este Luparense
San Martino Speme Levico Terme
Union Clodiense Spinea
GIRONE D
Aglianese Ghivizzano Borgo
Alcione Milano Athletic Carpi
Correggese Lentigione
Fanfulla Seravezza Pozzi
Mezzolara Sasso Marconi
Ravenna Rimini
Real Forte Querceta Bagnolese
Sammaurese Tritium
San Donnino Prato
Progresso Forlì
GIRONE E
Arezzo Poggibonsi
Cascina Tiferno Lerchi
Foligno Scandicci
Follonica Gavorrano Cannara
Montespaccato Flaminia
Rieti Lornano Badesse
San Donato Pro Livorno
Sangiovannese Pianese
Trestina Unipomezia
GIRONE F
Alto Casertano Vastogirardi
Pineto Fano
Fiuggi Castelnuovo Vomano
Montegiorgio Vastese
Recanatese Porto D’Ascoli
Notaresco Chieti
Sambenedettese Matese
Trastevere Nereto
Tolentino Castelfidardo
GIRONE G
Arzachena Vis Artena
Giugliano Atletico Uri
Cassino Afragolese
Cynthialbalonga Latte Dolce
Lanusei Insieme Formia
Nuova Florida Carbonia
Ostia Mare Aprilia
Monterotondo Muravera
Torres Gladiator
GIRONE H
Nardò Bitonto
Altamura Sorrento
Audace Cerignola Virtus Matino
Bisceglie Brindisi
Casarano Rotonda
Casertana Mariglianese
Città di Fasano Molfetta
Gravina Francavilla
Lavello Nocerina
Nola San Giorgio
GIRONE I
Biancavilla Sancataldese
Castrovillari Santa Maria Cilento
Gelbison Cilento Cittanovese
Giarre Troina
Lamezia Terme S. Agata
Licata Rende
Portici Acireale
Real Aversa Cavese
San Luca Trapani