RISULTATI SERIE D: AUDACE CERIGNOLA PROMOSSA

Facendo una rapida panoramica sui risultati Serie D di oggi pomeriggio, nel girone A il Novara si avvicina alla promozione grazie al netto 0-4 sul campo della Lavagnese, mentre l’inseguitrice Sanremese non è andata oltre il pareggio. Sempre in fuga il City Nova nel girone B, adesso ha 9 punti di vantaggio sul Brusaporto. Rallenta invece il Rimini nel girone D, a causa del pareggio casalingo per 1-1 contro il Ghivizzano Borgo che rilancia le speranze del Ravenna, pur sempre però staccato di sei punti.



Parliamo anche del girone F, dove la Recanatese fa un altro passo avanti verso la promozione grazie al grande successo per 4-0 contro il Fano. Discorso simile per il Giugliano, che batte per 3-2 il Lanusei e ora ha otto lunghezze di vantaggio sulla Torres nel girone G. Grande notizia però nel girone H, dove è matematica la promozione dell’Audace Cerignola dopo un campionato completamente dominato e il successo 1-0 di oggi contro il Bitonto. Infine il girone I: vittoria Gelbison Cilento, pareggio Cavese e così adesso la capolista ha un margine di vantaggio di quattro punti sulla inseguitrice. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie D, che ci avvicinano ancor più alla conclusione del campionato. Splendida la situazione nel girone I: la Gelbison Cilento sembrava aver preso il largo ma nelle ultime cinque giornate ha ottenuto soltanto 8 punti, così la Cavese si è portata ad un solo punto e anche l’Acireale ha propositi di rimonta. Va ricordato che nel girone I la situazione è totalmente in divenire: tante squadre infatti devono recuperare qualche partita, tra queste la stessa Gelbison Cilento che potenzialmente potrebbe essere a +4 sulla Cavese (retrocessa l’anno scorso, come ricorderete) ma che poi dovrebbe difendere la sua prima posizione nelle ultime sei giornate.



Il girone I è particolarmente nobile: basti pensare che nelle ultime tre stagioni si sono registrate le promozioni di Palermo, Bari e Acr Messina, tre società che hanno avuto ottimi anni in Serie D anche in epoca recente. Oggi manca forse una realtà simile, anche se l’Acireale per esempio ha un passato importante; ad ogni modo staremo a vedere come si concluderà questa fantastica volata, tra qualche istante saremo infatti in campo per un nuovo capitolo dedicato ai risultati di Serie D, e dunque lasciamo che a parlare siano le squadre protagoniste della domenica! (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO LA PROMOZIONE

Nei risultati di Serie D attesi per questa domenica abbiamo quindi un’Audace Cerignola che può centrare la promozione aritmetica; abbiamo parlato anche dell’ArzignanoChiampo, mentre nel girone F vola verso la Serie C la Recanatese. I giallorossi marchigiani comandano la classifica con 58 punti: ne hanno 5 di vantaggio sul Tolentino, che grazie a tre vittorie consecutive hanno strappato la seconda posizione al Trastevere. Le giornate da disputare sono cinque, ma la Recanatese ha ancora una partita in meno: dunque, virtualmente potrebbe essere a +8 e questo significa che vincere oggi farebbe fare forse il salto decisivo alla capolista. La Recanatese giocherà contro il Fano che si trova in zona playout, dopo qualche stagione in Serie C negli ultimissimi anni; il Tolentino ospita il Chieti, ottavo in classifica ma ad un solo punto dai playoff. Ricordiamo che per la Recanatese sarebbe un sogno: dopo tanti anni spesi tra Promozione ed Eccellenza, nel 2007 è arrivata nella nuova Serie D e da quel momento ha avuto alti e bassi, nel 2019 è arrivata terza nel girone F vinto dal Cesena davanti al Matelica e ora potrebbe arrivare alla prima, storica promozione in Serie C, andando a diventare un’altra sorpresa marchigiana tra i professionisti dopo i casi dello stesso Matelica e, prima ancora, della Maceratese. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL FINALE DI STAGIONE

Siamo pronti a vivere un’altra domenica dedicata ai risultati di Serie D: il 24 aprile si torna in campo per una giornata che prenderà il via alle ore 15:00, e che ci avvicinerà alla conclusione di questo intenso, lunghissimo e incerto campionato di quarta divisione. Nove gironi, una promozione per ciascun raggruppamento, la corsa ai playoff che sarà particolarmente importante, visto che come sempre vale i piazzamenti per eventuali ripescaggi in Serie C che sono già una realtà concreta (si veda il fallimento del Catania) e dunque aprono altre porte per arrivare tra i professionisti.

È la fine del mese di aprile, ma i risultati di Serie D ci terranno compagnia ancora per un po’: questo perché in alcuni gironi ci sono parecchie partite da recuperare, dunque ancora una volta (era già successo l’anno scorso) ci troviamo davanti uno scenario che definiremmo ingarbugliato, anche perché in parecchi gironi la corsa alla promozione è davvero vivace e feroce. Lasciamo dunque parlare i campi, anche se prima come sempre dobbiamo fare un’analisi più approfondita su quelli che possono essere i temi portanti nella giornata dedicata ai risultati di Serie D.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Sicuramente la nostra valutazione dei risultati di Serie D che sono attesi per questa domenica deve partire dal girone H. Qui infatti l’Audace Cerignola può festeggiare la promozione con quattro turni di anticipo: le basterà pareggiare in casa contro il Bitonto per tenere definitivamente alle spalle il Francavilla (ospite della Casertana), perché dopo aver vinto la sfida diretta nell’ultimo turno il divario è aumentato a dismisura e adesso l’Audace Cerignola, che arriva da una luga serie di vittorie, vede lo striscione del traguardo per quella che sarebbe un’impresa storica.

Infatti la Serie C l’aveva conosciuta soltanto nella metà degli anni Trenta del Novecento, quando il nostro calcio aveva appena salutato l’avvento della Serie A a girone unico ed era naturalmente organizzato in maniera molto diversa. Tra le squadre per cui sembra fatta, anche l’ArzignanoChiampo: i vicentini sono a +5 sull’Union Clodiense nel girone C e oggi sono ospiti del San Martino Speme ultimo in classifica, anche qui mancano 5 giornate e dunque di sicuro la promozione non arriverà oggi, ma potrebbe comunque essere fatto il passo decisivo per poi andare a caccia dell’obiettivo aritmetico nelle prossime giornate.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI

GIRONE A

Caronnese Città di Varese
Casale Imperia
Fossano Chieri
Derthona Gozzano
Lavagnese Novara
PDHAE Asti
Saluzzo Borgosesia
Sanremese Bra
Ticino Sestri Levante
Vado Ligorna

GIRONE B

Breno Real Calepina
Brusaporto Ciserano-Bergamo
Castellanzese Folgore Caratese
Crema Caravaggio
Desenzano Calvina Leon
Legnano Arconatese
Olginatese Franciacorta
Ponte San Pietro Sona
City Nova Vis Nova Giussano
Casatese Villa Valle

GIRONE C

Adriese Caldiero Terme
Ambrosiana Mestre
Campodarsego Luparense
Cartigliano Cjarlins Muzane
Dolomiti Bellunesi Delta Porto Tolle
Este Cattolica
Montebelluna Spinea
San Martino Speme ArzignanoChiampo
Union Clodiense Levico Terme

GIRONE D

Aglianese Lentigione
Alcione Milano Seravezza Pozzi
Correggese Bagnolese
Fanfulla Sasso Marconi
Mezzolara Prato
Ravenna Athletic Carpi
Real Forte Querceta Forlì
Rimini Ghivizzano Borgo
San Donnino Tritium
Progresso Sammaurese

GIRONE E

Arezzo Scandicci
Cascina Pro Livorno
Foligno Flaminia
Follonica Gavorrano Lornano Badesse
Montespaccato Unipomezia
Rieti Trestina
San Donato Pianese
Sangiovannese Cannara
Tiferno Lerchi Poggibonsi

GIRONE F

Alto Casertano Vastese
Pineto Castelfidardo
Fiuggi Porto D’Ascoli
Montegiorgio Matese
Nereto Castelnuovo Vomano
Recanatese Fano
Sambenedettese Notaresco
Trastevere Vastogirardi
Tolentino Chieti

GIRONE G

Arzachena Aprilia
Giugliano Lanusei
Cassino Atletico Uri
Cynthialbalonga Insieme Formia
Muravera Vis Artena
Nuova Florida Gladiator
Ostia Mare Latte Dolce
Monterotondo Carbonia
Torres Afragolese

GIRONE H

Nardò Brindisi
Altamura Molfetta
Audace Cerignola Bitonto
Bisceglie Sorrento
Casarano San Giorgio
Casertana Francavilla
Gravina Rotonda
Lavello Mariglianese
Nola Città di Fasano
Virtus Matino Nocerina

GIRONE I

Biancavilla Troina
Castrovillari Giarre
Gelbison Cilento Rende
Lamezia Terme Cittanovese
Licata Santa Maria Cilento
Paternò S. Agata
Portici Trapani
Real Aversa Acireale
San Luca Sancataldese

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da www.lnd.it)