RISULTATI SERIE D: LA SANREMESE RIAPRE TUTTO!

I risultati di Serie D per questa domenica 27 marzo ci consegnano una Sanremese assolutamente arrembante: i liguri vanno a Novara, sul campo della capolista del girone A comunque già in flessione, e la abbattono con un clamoroso 5-1. A questo punto la corsa alla promozione diretta è del tutto aperta: sono 3 i punti che separano le due squadre, si mangia le mani il Città di Varese che dopo il ko interno contro il Novara – arrivato con un gol segnato con la mano – non ci ha capito più nulla e anche oggi ha perso in casa, sconfitto dal Derthona che mette in discussione il terzo posto biancorosso. Nel girone B il City Nova pareggia in casa del Legnano, ma manca una bella occasione la Folgore Caratese che timbra lo stesso risultato a Caravaggio e così la situazione per la promozione resta esattamente come prima.



Pareggia anche il Campodarsego contro il Cartigliano, nell’unica partita in programma per il girone C. Nel girone D arriva il poker dell’Athletic Carpi contro il Real Forte Querceta, nel girone E l’Unipomezia fa festa sul campo dello Scandicci; i risultati di Serie D ci dicono poi che nel girone F si ferma ancora il Trastevere che pareggia a Fiuggi, sconfitta interna netta per la Sambenedettese che cade per 0-3 contro il Castelnuovo Vomano. Poi nel girone G vincono sul proprio campo Afragolese e Nuova Florida; nel girone H i Brindisi batte il Casarano e il Bitonto impatta per 2-2 in casa contro il Gravina. Infine il girone I, dove l’Acireale non ha giocato contro il Castrovillari: lo ha fatto la Gelbison Cilento, 0-0 sul campo della Real Aversa e vittoria invece per la Cavese, che batte 3-0 il Licata. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Mancano solo pochi minuti alle partite che ci forniranno i risultati di Serie D. Abbiamo parlato del bel vantaggio della Recanatese nel girone F, ma nel girone G abbiamo un Giugliano che, pur se mancherebbero ancora 10 partite per chiudere il percorso, ha un margine di 9 lunghezze sulla Torres e 10 sulla Nuova Florida, che citiamo perché avendo una partita in meno potrebbe essere virtualmente la seconda classificata e provare a dare fastidio alla squadra che rappresenta di Giugliano in Campania (provincia di Napoli).

Tra la fine degli anni Novanta (precisamente il 1998) e il 2007 il Giugliano ha disputato nove campionati consecutivi in Serie C2; poi il crollo tra tanti problemi economici, una doppia retrocessione in Eccellenza e addirittura campionati in Promozione e Prima Categoria. Finalmente nel 2018 è nato l’attuale club, che ha immediatamente conquistato la Serie D; un brillante terzo posto seguito da quella che sarebbe stata una retrocessione l’anno scorso, ma il titolo sportivo è stato trasferito a Savoia e così il Giugliano ha potuto confermare la quarta divisione. Approfittandone in pieno, vista la situazione di classifica; ora però spazio a quello che ci diranno i campi, finalmente per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA PROTAGONISTA

Una delle protagoniste nei risultati di Serie D che sono attesi per oggi è certamente il Ligorna. La squadra rappresenta la città metropolitana di Genova, non corre per la promozione diretta ma nel girone A sta rapidamente risalendo la corrente, ha recentemente battuto il Città di Varese spegnendo definitivamente i sogni di gloria dei biancorossi e si sta avvicinando alla zona playoff, anche se deve recuperare 5 punti al Derthona che peraltro ha anche una partita in meno (ma è in netta flessione). L’allenatore del Ligorna lo conosciamo bene: si tratta di Giorgio Roselli, che ha avuto una buona carriera come centrocampista (ha giocato per Sampdoria, Bologna, Pescara e Bari tra le altre) ma soprattutto come tecnico ha avuto tante esperienze nelle serie minori.

cremaTra gli highlight ricordiamo la doppia promozione con la Cremonese, portata in Serie B all’inizio del millennio, e la vittoria della Coppa Italia Lega Pro con il Cosenza sette anni fa; l’anno scorso era alla Vibonese come subentrante, così ha fatto nel corso di questa stagione con il Ligorna, prendendo il posto di Luca Monteforte a metà dicembre e cambiando in maniera quasi radicale le sorti della squadra genovese, che ora spera di arrivare ai playoff sotto la guida di un allenatore capace ed esperto. (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA A GIOCARE!

Abbiamo un nuovo appuntamento con i risultati di Serie D: domenica 27 marzo a partire dalle ore 15:00 saremo in campo per assistere alle partite che ci conducono ormai verso la conclusione di un entusiasmante campionato. Bisogna dire che nell’ultimo fine settimana il campionato della quarta divisione è rimasto fermo (al netto di qualche recupero) dando anche l’occasione alla Rappresentativa Serie D di giocare al Torneo di Viareggio, essendone orma una presenza costante e anche di qualità; ora però si torna in campo e dunque sarà molto interessante scoprire quello che succederà nei vari gironi.

Quello più “nobile” è forse il girone A, per la presenza di un Novara che non ha ancora chiuso i conti con la promozione: ha infatti solo 6 punti di vantaggio sulla Sanremese, margine confortante ma che era decisamente più ampio qualche giornata fa. Il Città di Varese conserva il suo terzo posto, ma avendo perso le ultime due partite (1 punto nelle ultime tre) appare ormai condannato a giocare i playoff sempre che ci arrivi, e poi dovrà sperare in un ripescaggio in Serie C che potrebbe anche esserci, ma sul quale non si può certo fare affidamento al 100% (innanzitutto, i playoff bisognerebbe vincerli). Aspettiamo allora che i risultati di Serie D arrivino a farci compagnia…

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Volendo analizzare il quadro dei risultati di Serie D per questa domenica, possiamo andare in ordine e dire che anche nel girone B la corsa alla promozione si è animata: il City Nova ha un punto nelle ultime due partite e questo ha permesso al Brusaporto (tre vittorie consecutive) di portarsi a -4, anche se la squadra più calda è una Folgore Caratese che, costruita con ambizioni, ha una serie di successi aperta che l’ha portata a -5 dalla capolista del girone. Nel girone C invece l’ArzignanoChiampo ha ripreso la sua grande marcia, ma il problema è che la Union Clodiense non molla: i punti di distanza sono 4.

Nel girone E addirittura due quelli che separano il San Donato dal Poggibonsi, anche se qui va detto che la capolista deve recuperare una partita e dunque le cose potrebbero farsi più definite. Il girone F, altro raggruppamento con squadre di un certo “peso”, è forse quello più chiuso per quanto riguarda la promozione: la Recanatese ha 10 punti di vantaggio sul Trastevere, quest’ultima ha una partita in meno ma anche così sembra parecchio lontana anche a causa del fatto di aver raccolto la miseria di 4 punti nelle ultime cinque giornate. Tra poco saranno allora i campi a dirci quello che succederà nei risultati di Serie D attesi per oggi…

GIRONE A

Asti Bra
Borgosesia Sestri Levante
Chieri Ticino
Città di Varese Derthona
Fossano Casale
Imperia Ligorna
Lavagnese Caronnese
Novara Sanremese
Saluzzo PDHAE

GIRONE B

Breno Desenzano Calvina
Caravaggio Folgore Caratese
Castellanzese Brusaporto
Crema Ponte San Pietro
Legnano City Nova
Leon Ciserano-Bergamo
Olginatese Casatese
Real Calepina Vis Nova Giussano
Villa Valle Sona

GIRONE C

Ambrosiana Montebelluna
Caldiero Terme Este
Cartigliano Campodarsego
Cjarlins Muzane ArzignanoChiampo
Delta Porto Tolle San Martino Speme
Dolomiti Bellunesi Union Clodiense
Luparense Adriese
Mestre Cattolica
Spinea Levico Terme

GIRONE D

Aglianese Fanfulla
Alcione Milano Correggese
Athletic Carpi Real Forte Querceta
Bagnolese Forlì
Ghivizzano Borgo San Donnino
Lentigione Sammaurese
Prato Ravenna
Rimini Mezzolara
Sasso Marconi Tritium
Seravezza Pozzi Progresso

GIRONE E

Arezzo Sangiovannese
Cannara Lornano Badesse
Flaminia Cascina
Pianese Trestina
Pro Livorno Montespaccato
San Donato Foligno
Scandicci Unipomezia
Tiferno Lerchi Follonica Gavorrano

GIRONE F

Fano Montegiorgio
Castelfidardo Sambenedettese
Castelnuovo Vomano Chieti
Fiuggi Trastevere
Matese Notaresco
Porto D’Ascoli Alto Casertano
Vastese Tolentino
Vastogirardi Pineto

GIRONE G

Afragolese Atletico Uri
Aprilia Insieme Formia
Latte Dolce Monterotondo
Muravera Cassino
Nuova Florida Ostia Mare
Vis Artena Giugliano

GIRONE H

Bitonto Gravina
Brindisi Casarano
Francavilla Bisceglie
Lavello Audace Cerignola
Mariglianese Nardò
Nocerina Molfetta
Rotonda Altamura
San Giorgio Città di Fasano
Sorrento Nola
Virtus Matino Casertana

GIRONE I

Acireale Castrovillari
Cavese Licata
Cittanovese Giarre
Lamezia Terme Portici
Paternò San Luca
Real Aversa Gelbison Cilento
Rende Santa Maria Cilento
S. Agata Biancavilla
Trapani Troina

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da lnd.it)