RISULTATI SERIE D: CITY NOVA PROMOSSO

Abbiamo i risultati di Serie D per queste partite che sono state disputate mercoledì 27 aprile. Il girone A incorona il Novara: il 4-0 al Fossano val di fatto la promozione perché la Sanremese cade male a Ligorna (4-1) dunque adesso i punti di vantaggio sono 8 e i turni da giocare tre. È fatta per il Novara, il Varese invece avvicina la qualificazione ai playoff vincendo a Vado, risponde il Bra ma rallenta ancora il Derthona in crisi. Nel girone B il City Nova batte 5-1 il Franciacorta in trasferta: il Brusaporto cade a Caravaggio e dunque con tre giornate di anticipo il Sangiuliano City, già conosciuto come NibionnOggiono, è promosso in Serie C seguendo l’Audace Cerignola che aveva timbrato l’obiettivo domenica.



Nel girone C l’ArzignanoChiampo sta vincendo e in questo momento guadagnerebbe altri due punti preziosissimi sull’Union Clodiense che ha pareggiato contro la Luparense; girone D nel quale il San Donato vince sul campo del Poggibonsi, è un successo da promozione perché arriva nella sfida diretta e porta a 5 i punti di vantaggio della capolista, che comunque non ha ancora chiuso i conti. Nel girone I incredibile sconfitta interna dell’Acireale, battuto in casa dal Castrovillari: festeggia ovviamente la Gelbison Cilento, che conserva i 4 punti di vantaggio sulla Cavese e ne avrà 4 anche sullo stesso Acireale qualora i granata dovessero vincere l’altro recupero che li attende. Qui però di giornate da disputare ne mancano ben sei, o meglio la capolista e le due inseguitrici sono a questo punto della stagione… (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati ai risultati di Serie D per questi recuperi. Nel girone D Rimini e Ravenna – la capolista vede ormai la promozione – non giocano, lo fanno invece Sasso Marconi e Progresso che disputano una delicatissima sfida diretta per evitare la retrocessione in Eccellenza. Entrambe hanno 30 punti e 3 lunghezze di vantaggio sulla Tritium ultima (e con una partita in più); la classifica parziale ci dice che a retrocedere in questo momento sarebbe il Sasso Marconi, ma solo per la differenza reti che è nettamente peggiore.

Il Progresso all’andata ha vinto 1-0 in casa; dunque un pareggio potrebbe attualmente fare comodo ma è chiaro che poi resterebbero quattro giornate delicatissime, mentre la squadra che eventualmente dovesse vincere oggi scavalcherebbe in un solo colpo Bagnolese e San Donnino, arrivando a 6 punti dalla salvezza diretta rappresentata dalla Real Forte Querceta. Sarebbe comunque una distanza difficile da recuperare, ma intanto la retrocessione diretta verrebbe scongiurata o quasi; dunque sarà interessante e importante scoprire cosa succederà oggi. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, finalmente per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA SQUADRA IN CRISI

Nel continuare la nostra analisi sui risultati di Serie D, possiamo tornare a parlare del girone B perché c’è una squadra che più di altre chiuderà questo campionato con l’amaro in bocca: la Folgore Caratese è attualmente quinta in classifica e deve difendere strenuamente la sua partecipazione ai playoff, visto che Ciserano-Bergamo e Casatese hanno un solo punto di ritardo. Oggi peraltro c’è una sfida diretta contro la Casatese, in casa, che è delicatissima; non si può tuttavia dimenticare che la squadra brianzola è stata costruita con grandi ambizioni (si parlava di promozione) e solo fino a poco tempo fa si giocava ampiamente l’accesso in Serie C.

Dopo 29 partite infatti la Folgore Caratese aveva 53 punti, mentre quelli del City Nova erano 58: i biancazzurri erano lì e sembravano poter operare il sorpasso su un Sangiuliano City in calo. Invece, è successo l’incredibile: la Folgore Caratese ha vinto una partita perdendone quattro da quel momento, mentre la capolista si è ripresa e con quattro successi (e una sconfitta) ha preso il largo sul resto della concorrenza. Qualora la Folgore Caratese dovesse mancare la qualificazione ai playoff sarebbe davvero un flop incredibile, e quindi bisogna vincere la partita di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA RECUPERI!

I risultati di Serie D tornano a farci compagnia mercoledì 27 aprile: le partite cominciano alle ore 15:00 e sono recuperi di gare che erano saltate a causa del Covid o di altri fattori. Avremo un piatto completo per quanto riguarda alcuni gironi, mentre in altri si giocheranno soltanto una manciata di partite per non dire soltanto una; chiaramente siamo in un momento interessante, importante e anche decisivo della stagione, perché si sta concludendo la fase a gironi e dunque le varie promozioni e retrocessioni sono davvero dietro l’angolo.

Fino a oggi soltanto l’Audace Cerignola ha conquistato l’accesso alla Serie C, un evento storico che mancava da 80 anni; per tutto il resto bisogna aspettare ma i recuperi di oggi, per i risultati di Serie D, potrebbero comunque indirizzare la classifica di qualche girone e consegnare qualche altro verdetto. Si tratta ovviamente di scoprire cosa succederà sui vari campi; iniziamo allora la nostra analisi sul mercoledì che ci porterà in dote altri risultati di Serie D, parlando di qualche tema sensibile nel turno infrasettimanale della quarta divisione.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel parlare dei risultati di Serie D andiamo allora a studiare il girone A: qui il Novara ha ottenuto domenica un allungo sulla Sanremese e adesso si trova a +5 con quattro giornate da giocare. Non potrà comunque festeggiare la promozione oggi, ma affrontando il Fossano che è in zona playout può facilmente prendersi una vittoria che sarebbe quasi definitiva; la Sanremese è invece ospite del Ligorna, che si deve salvare. La lotta per i playoff, che potrebbero alla fine determinare qualche ripescaggio, è serrata: sostanzialmente fatta per il Casale, non per il Derthona (reduce da 4 punti nelle ultime cinque giornate) e il Varese, che però è tornato alla vittoria dopo un periodo buio ed è salito a +4 sul Bra.

Attenzione ai biancorossi, perché è opinione comune che se dovessero vincere i playoff del girone A sarebbero, per la loro storia, tra le principali candidate alla riammissione in Serie C. Nel girone B invece può festeggiare il City Nova, che è a +9 sul Brusaporto: oggi la squadra che l’anno scorso era conosciuta come NibionnOggiono può stappare lo champagne e volare in Serie C con una vittoria casalinga contro il Franciacorta, che ha ancora qualche timida speranza di centrare la qualificazione ai playoff ma parte da -5 e, tra l’altro, ha anche due squadre tra sé e il quinto posto. Staremo a vedere quello che succederà…

GIRONE A

Asti Casale
Borgosesia PDHAE
Bra Ticino
Chieri Saluzzo
Città di Varese Vado
Gozzano Lavagnese
Imperia Caronnese
Ligorna Sanremese
Novara Fossano
Sestri Levante Derthona

GIRONE B

Arconatese Desenzano Calvina
Caravaggio Brusaporto
Ciserano-Bergamo Crema
Folgore Caratese Casatese
Franciacorta City Nova
Leon Legnano
Real Calepina Ponte San Pietro
Sona Breno
Villa Valle Castellanzese
Vis Nova Giussano Olginatese

GIRONE C

ArzignanoChiampo Adriese
Caldiero Terme Dolomiti Bellunesi
Cattolica San Martino Speme
Cjarlins Muzane Ambrosiana
Delta Porto Tolle Cartigliano
Levico Terme Este
Luparense Union Clodiense
Mestre Montebelluna
Spinea Campodarsego

GIRONE D

Sasso Marconi Progresso

GIRONE E

Cannara Foligno
Flaminia Follonica Gavorrano
Lornano Badesse Montespaccato
Pianese Arezzo
Poggibonsi San Donato
Pro Livorno Tiferno Lerchi
Scandicci Sangiovannese
Trestina Cascina
Unipomezia Rieti

GIRONE F

Vastogirardi Pineto

GIRONE G

Atletico Uri Lanusei
Vis Artena Cassino

GIRONE H

Nola San Giorgio

GIRONE I

Acireale Castrovillari
Biancavilla Sancataldese
Giarre Licata
Troina Santa Maria Cilento

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI SERIE D (da www.lnd.it)