RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Andiamo a vedere cosa è accaduto con i risultati di Serie D per la giornata di domenica 1 ottobre. Solo tre partite nel girone A, il Città di Varese pareggia ad Asti mentre vincono in casa Lavagnese e Vogherese. Nel girone B il Piacenza si rilancia con il successo a Caravaggio, squadra che settimana scorsa aveva segnato otto gol a Legnano; vince la Real Calepina in trasferta, così la Varesina contro una Casatese ridotta in nove uomini. Nel girone C il Bassano cade in casa contro l’Adriese, il Treviso invece fa la voce grossa e di misura si impone contro il Cjarlins Muzane. Abbiamo poi i successi di Ravenna (a Lodi, contro il Fanfulla) e Prato (sull’Aglianese), mezzo passo falso del Carpi che però fa 0-0 nel big match di Pistoia, risultato tutto sommato buono.



Nel girone D Tau Grosseto è 1-1, bella la vittoria del Livorno sul Vivi Altotevere. Girone F con i successi di Notaresco e Avezzano che sono netti (per i biancoverdi 5-1 sul campo del Vastogirardi), la Sambenedettese fa 0-0 contro il Fano nel derby delle Marche. Il girone G porta in dote il successo della Cavese, 3-2 a Ischia, e quello della Romana sull’Anzio; pareggio a reti bianche per il Trastevere contro il Budoni. Nel girone H il Città di Fasano passa contro il Bitonto e il Gallipoli pareggia contro la Paganese, infine nel girone I continua a vincere il Trapani che espugna il campo dell’Akragas, il Siracusa però risponde nel big match contro il Reggio Calabria prendendosi i 3 punti al Granillo. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a dare il via a un’altra intensa giornata dedicata ai risultati di Serie D. In attesa di scoprire come andranno le partite, possiamo fare un focus sul girone I che negli ultimi anni ci ha regalato grandi protagoniste: dal Bari al Palermo passando all’ultima promossa, che è stata il Catania dominante nella passata stagione. In questo nuovo campionato di Serie D abbiamo la Reggina, che però va ancora valutata perché ha iniziato solo settimana scorsa: gli amaranto hanno aperto con un pareggio a reti bianche sul campo del San Luca, e hanno immediatamente capito che prendersi la promozione non sarà semplice.



Attualmente al primo posto della classifica troviamo il Siracusa: i siciliani hanno ottenuto 10 punti in quattro partite, ma virtualmente al comando ci sarebbe il Trapani che al momento sta facendo terra bruciata. Tre gare, solo vittorie, 11 gol segnati e nessuno subito: se c’è una grande favorita per tornare in Serie C è questa, poi troviamo Siracusa, Vibonese e Akragas che potrebbero dare fastidio ma anche il Lamezia Terme, protagonista di un ottimo campionato l’anno scorso. Ora non c’è più tempo per le parole: dobbiamo necessariamente metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sui tantissimi campi coinvolti oggi, perché per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

UN’ALTRA LUNGA DOMENICA!

Si apre un’altra lunga giornata dedicata ai risultati di Serie D: domenica 1 ottobre saremo di nuovo in campo per vivere un entusiasmante pomeriggio in compagnia del campionato di quarta divisione, ricordando che le partite iniziano alle ore 15:00. Nove gironi, in ciascuno di essi si combatte per il primo posto: è l’unico infatti che garantisce la promozione in Serie C, gli altri piazzamenti portano ai playoff (interni al girone di competenza) ma che servono soltanto per definire un’eventuale griglia di riammissioni e ripescaggi, detto che comunque ogni estate si verifica questa eventualità.

Naturalmente nelle posizioni di fondo delle varie classifiche bisogna evitare la retrocessione in Eccellenza, e anche qui sono previsti i playout; per il momento i risultati di Serie D ci hanno consegnato alcune squadre che stanno già provando ad andare in fuga e altre che, per quanto attese, stanno maggiormente faticando; è stato particolarmente interessante l’ultima giornata, perché tante delle big sono incappate in sconfitte che però ci hanno detto quanto il campionato di Serie D possa essere complesso. Andiamo ora a vedere cosa potremmo aspettarci da questa domenica di quarta divisione…

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Saremo in campo tra poco per i risultati di Serie D: ogni girone è molto interessante per la presenza di squadre che vanno alla ricerca della gloria passata. Il Città di Varese per esempio, una società gloriosa che è stata anche in Serie A e che nel terzo millennio ha giocato una finale playoff per tornare nella massima serie; poi Piacenza, Prato e Ravenna che abbiamo già citato nelle scorse settimane, il Trapani che ha sfiorato la Serie A in epoca recente, la Reggina che oggi si chiama Reggio Calabria (o Fenice Amaranto) e l’anno scorso era in Serie B dove si era qualificata per i playoff, e forse avrebbe anche potuto fare meglio senza una crisi a metà stagione.

Abbiamo le big, ma abbiamo anche club e realtà nuovi che stanno provando ad affacciarsi nei risultati di Serie D; ogni anno può emergere una bella favola da raccontare, non va per esempio dimenticato che alcune squadre oggi “date per scontate” hanno avuto straordinarie ascese scalando le categorie, la prima che viene in mente è il Sassuolo ma potremmo anche dire del Parma, certo un tipo di realtà diverso ma che nel 2015 si è ritrovato in Serie D e tre anni dopo era già tornato in Serie A. Ora spazio ai risultati di Serie D per questa domenica, sarà interessante scoprire cosa succederà sui campi.

GIRONE A
Abenga Ticino
Alcione Milano Alba
Asti Città di Varese
Borgosesia Ligorna
Bra Sanremese
Chisola Chieri
Gozzano Derthona
Lavagnese PDHAE
Vado Fezzanese
Vogherese Pinerolo

GIRONE B
Arconatese Ponte San Pietro
Caravaggio Piacenza
Ciserano-Bergamo Real Calepina
Club Milano Crema
Desenzano Caldiero Terme
Folgore Caratese Castellanzese
Pro Palazzolo Legnano
Tritium Brusaporto
Casatese Varesina
Villa Valle Clivense

GIRONE C
Bassano Adriese
Breno Union Clodiense
Castegnato Mori
Chions Mestre
Dolomiti Bellunesi Campodarsego
Luparense Bolzano
Montebelluna Portogruaro
Montecchio Maggiore Este
Treviso Cjarlins Muzane

GIRONE D
Certaldo Progresso
Fanfulla Ravenna
Imolese Sammaurese
Lentigione Corticella
Pistoiese Carpi
Prato Aglianese
San Donnino Mezzolara
Sangiuliano City Forlì
Sant’Angelo Victor San Marino

GIRONE E
Figline Pianese
Follonica Gavorrano Montevarchi
Livorno Vivi Altotevere
Poggibonsi Mobilieri Ponsacco
Sangiovannese Real Forte Querceta
Cenaia San Donato
Seravezza Pozzi Orvietana
Tau Grosseto
Trestina Ghivizzano Borgo

GIRONE F
Campobasso L’Aquila
Chieti Vigor Senigallia
Matese Atletico Ascoli
Real Monterotondo Fossombrone
Notaresco Tivoli
Sambenedettese Fano
Termoli Roma City
United Riccione Sora
Vastogirardi Avezzano

GIRONE G
Atletico Uri Boreale
Cassino Cynthialbalonga
Gladiator Sarrabus Ogliastra
Ischia Cavese
Latte Dolce San Marzano
Nocerina Ardea
Ostia Mare Flaminia
Romana Anzio
Trastevere Budoni

GIRONE H
Nardò Barletta
Bitonto Città di Fasano
Fidelis Andria Gravina
Gallipoli Paganese
Gelbison Martina
Manfredonia Angri
Matera Santa Maria Cilento
Palmese Casarano
Rotonda Altamura

GIRONE I
Akragas Trapani
Acireale San Luca
Canicattì S. Agata
Igea Virtus Portici
Locri Gioiese
Real Casalnuovo Ragusa
Reggio Calabria Siracusa
Sancataldese Licata
Vibonese Castrovillari

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D