RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Sono terminate le partite che ci forniscono i risultati di Serie D per i recuperi: possiamo notare subito che nel girone D il Prato è caduto in casa contro il Lentigione che opera anche il sorpasso in classifica prendendosi il terzo posto al pari della Pro Livorno (ancora a -5 dall’Aglianese che ha una partita in meno), mentre nel girone A arriva un pareggio per 2-2 tra Sestri Levante e Folgore Caratese, il Saluzzo batte la Sanremese di misura e si rilancia allontanando la zona playout. Nel girone C la Manzanese fa un bel colpo esterno battendo il Chions e va a riprendere Trento e Union Clodiense al primo posto, tuttavia i gialloblu hanno due partite in meno rispetto alle altre due e virtualmente possono ancora andare in fuga, buon momento comunque per la Manzanese che ha centrato 12 punti nelle ultime 5 partite, quattro delle quali sono state vinte. Nel girone E la Trestina si impone sul Montevarchi in una sfida di medio-bassa classifica e, ancora con una gara da recuperare, aggancia temporaneamente il Lornano Badesse in nona piazza, arrivando a 3 lunghezze dai playoff; da ricordare che altre due partite che erano in programma sono state nuovamente rinviate, ma purtroppo anche questa non è una novità nel complicato periodo segnato dal Coronavirus e nuovi focolai che si stanno sempre più verificando, mettendo a repentaglio lo svolgimento del campionato di Serie D di settimana in settimana. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via ai recuperi di Serie D che ci forniranno gli ultimi risultati della categoria per l’anno solare 2020. Il girone A avrà certamente un ruolo di spicco nelle partite odierne, andiamo allora ad approfondire la situazione di questo gruppo. La classifica vede al comando con 25 punti il Bra, che ha ottenuto ben otto vittorie più un pareggio e una sconfitta nelle dieci partite disputate finora e ha un turno ancora da recuperare. Segue il PDHAE con un pareggio in più e di conseguenza 23 punti, mentre in terza posizione a quota 22 c’è il Gozzano, che però ha già giocato tutte le partite finora in programma e dunque potrebbe vedere allontanarsi le due rivali quando giocheranno i recuperi (che oggi non riguardano Bra e PDHAE). Tra le squadre più in ritardo in termini di partite finora giocate ci sono Saluzzo e Borgosesia, che ne hanno disputate appena otto e sono infatti tra le formazioni attese in campo fra pochissimi minuti. Adesso però basta numeri e parole: in Serie D si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL RIASSUNTO DELL’ULTIMO TURNO

Presentando i risultati Serie D, ne approfittiamo per fare un rapido sunto di quello che era successo mercoledì scorso, quando l’intero campionato scese in campo per un turno infrasettimanale pre-natalizio. Nel girone A avevamo avuto la prima sconfitta del Bra, mentre nel girone B grande folla in testa con il Seregno che si è rifatto sotto a Casatese, Crema e Calepina. Nel girone C ecco invece la coppia Trento-Clodiense, favorita però anche dal fatto che i primi non hanno giocato. Nel girone D saldo primato per l’Aglianese con quattro punti sul Fiorenzuola, mentre nel girone E il pareggio del Siena con il Gavorrano ha sancito un primato condiviso con il Cannara. Notizie interessanti nel girone F che aveva visto il sorpasso del Campobasso sul Castelnuovo Vomano, mentre nel girone G primo posto per il Monterosi davanti al Latina, altra squadra che non ha giocato il 23 dicembre. Trio al comando nel girone H con le big Sorrento, Casarano e Taranto, infine nel giorne I è meno saldo il primato dell’Acireale, sconfitto per 3-2 a Vallo Lucania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PARTITE DI OGGI

Per l’ultima volta nel sofferto anno solare 2020, ci terranno compagnia oggi, mercoledì 30 dicembre, anche i risultati Serie D. Il massimo campionato dilettantistico del calcio italiano in realtà è fermo per la pausa natalizia, tuttavia nel pomeriggio – con fischio d’inizio fissato alle ore 14.30 dal momento che siamo in pieno inverno – si disputeranno sette recuperi di questa edizione della Serie D che continua ad essere in terribile ritardo sulla tabella di marcia, a causa ovviamente del Coronavirus. Lo stop di oltre un mese durante il quale sono stati disputati solo recuperi non è stato sufficiente a recuperare tutte le partite che non erano state giocate nella primissima parte, in più da quando il campionato è ripartito altri incontri sono saltati, per cui il calendario dei recuperi si annuncia molto fitto e non si esaurirà di certo con le sette partite in programma oggi. Si profila dunque una corsa contro il tempo per il campionato di Serie D 2020-2021, perché ad ogni giornata si profila sempre il rischio di rinvii che rendano ancora più fitto il programma dei recuperi.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICA: LA SITUAZIONE

Inoltre, presentando i risultati Serie D, non possiamo fare a meno di notare che, con la giornata in turno infrasettimanale disputata appena prima di Natale, siamo giunti solamente alla undicesima giornata per i gironi A e C che sono da 20 squadre e dunque ne hanno in programma 38, mentre in tutti gli altri gironi siamo alla nona giornata su un totale di 34, dal momento che sono gruppi da 18 squadre. Questo significa che mancano ancora 25 oppure 27 giornate per completare questo campionato di Serie D che è di conseguenza poco oltre un quarto del proprio cammino nonostante siamo già alla fine del mese di dicembre, quando avremmo dovuto essere a ridosso di metà stagione. Si sta comunque cercando di andare avanti nella maniera più regolare possibile, la decisione di fare un mese di soli recuperi è stata doverosa viste le fortissime disparità che già si erano create ad inizio novembre e la speranza naturalmente è che la situazione possa andare migliorando nei prossimi mesi. Ne va presumibilmente anche della sopravvivenza di molte società della Serie D, che vivono di certo mesi non facili…

RISULTATI SERIE D, RECUPERI

GIRONE A

RINVIATA Arconatese Borgosesia
RISULTATO FINALE Saluzzo Sanremese 1-1
RISULTATO FINALE Sestri Levante Folgore Caratese 2-2

GIRONE C

RISULTATO FINALE Chions Manzanese 2-3
RINVIATA San Giorgio-Sedico Feltre

GIRONE D

RISULTATO FINALE Prato Lentigione 0-1

GIRONE E

RISULTATO FINALE Trestina Montevarchi 1-0

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DI SERIE D