RISULTATI SERIE D: IL SIENA PERDE IN CASA
Abbiamo i risultati di Serie D per le partite che anche oggi facevano parte dei recuperi. Nel girone A, bella vittoria della Caronnese che si impone per 3-2 sul campo della Folgore Caratese; nel girone B grande rimonta della Vis Nova Giussano che batte il Caravaggio, senza sconfitte fino a pochi giorni fa ma ora sconfitto in serie due volte, nel girone C si risveglia l’ArzignanoChiampo che si prende un successo convincente a Feltre. Il girone D fa registrare le vittorie di misura, entrambe in casa, di Correggese e Prato; cade il Siena nel girone E, battuto in casa dal Grassina, vince fuori casa anche il Foligno (contro il Montespaccato) mentre nel girone G Gladiator (all’ultimo secondo) e Latte Dolce vanno a vincere 2-1 contro Nocerina e Afragolese. Nel girone H la Real Aversa stava battendo in trasferta il Città di Fasano ma la partita è stata interrotta; successo esterno per il Gravina contro il Portici, mentre l’Altamura fa lo stesso contro la Puteolana. Infine il girone I, dove tra ACR Messina e Gelbison Cilento termina con un bel 2-2. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a scendere in campo per le partite in programma oggi per i risultati Serie D: in teoria proprio oggi sarebbe dovuta riprendere la normale attività del campionato, ma si è deciso per un ulteriore rinvio e dunque c’è ancora spazio per altri recuperi, dei quali d’altronde il programma è ancora fitto. Ci ha messo lo zampino pure il maltempo in questo caso, che ha disposto il rinvio di alcuni dei recuperi fissati per oggi per impraticabilità dei campi, andando ad accumulare ulteriori ritardi, anche se sono cose che possono succedere nella brutta stagione. La Lega Nazionale Dilettanti nei giorni scorsi ha notificato pure alcuni cambi di campo: Folgore Caratese-Caronnese del girone A si gioca al comunale di Verano Brianza (Mb), Union Feltre-Arzignano Valchiampo del girone C al “Boscherai” di Pedavena (Bl), Rieti-Porto S. Elpidio (girone F) al “Gudini” di Rieti, Puteolana-Altamura e Fasano-Real Aversa del girone H rispettivamente al “Vittorio Papa” di Cardito (Na) ed al “Ruggiero Scianni” di Alberobello (Ba). Adesso però la parola passa a tutti i campi coinvolti dai recuperi di Serie D oggi: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE D: AGLIANESE IN COPERTINA
Identifichiamo due squadre da presentare per i risultati Serie D un po’ come gli opposti di questo sofferto e anomalo campionato. La faccia sorridente della medaglia è rappresentata dall’Aglianese, che mettiamo in copertina in quanto unica squadra ancora a punteggio pieno di tuta la Serie D 2020-2021. Siamo nel girone D, unico dunque ad avere una capolista il cui ruolino di marcia è ancora perfetto grazie a quattro vittorie in altrettanti incontri disputati – il problema semmai è che siamo a dicembre e l’Aglianese ha giocato appena quattro partite, di cui l’ultima domenica scorsa, quando è tornata in campo per la prima volta dopo sei settimane di sosta forzata. Onore al merito comunque per l’Aglianese, che precede squadre che hanno magari giocato cinque o anche sei partite. Protagonista in negativo invece è una città blasonata come Varese, la cui squadra ha raccolto appena una vittoria e ben cinque sconfitte su sei partite disputate nel girone A, compresa la sconfitta di settimana scorsa per 0-2 in casa contro il Vado, che ha subito smorzato la gioia per la prima vittoria, arrivata due domeniche fa per i lombardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SERIE D: LE PARTITE DI OGGI
I risultati Serie D tornano protagonisti anche oggi, domenica 6 dicembre 2020, e per l’ennesima volta dobbiamo parlare di una domenica consacrata ai recuperi del massimo campionato dilettantistico italiano, che ha preso la decisione ormai un mese fa di fermarsi con la disputa di nuove giornate per procedere piuttosto al recupero delle partite che erano saltate fino a quel momento. Ebbene, è passato ormai un mese e siamo ancora impelagati nei recuperi, anche perché pure tra loro ci sono stati spesso rinvii che hanno portato alla necessità di fissare i “recuperi dei recuperi”. Si fa naturalmente di necessità virtù, ma il quadro non è allegro. Domenica scorsa ad esempio era stato integralmente cancellato il programma dei recuperi fissati per quel giorno nel girone I, inoltre quando si ripartirà ci sarà chi sarà magari fermo da un mese e chi nello stesso periodo avrà giocato anche quattro o cinque partite, la speranza naturalmente è quella di riuscire a portare a termine la stagione il più regolarmente possibile.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE: LA SITUAZIONE
Presentando i risultati Serie D possiamo naturalmente ricordare che le partite di oggi prevedono tutte il fischio d’inizio alle ore 14.30, classico della stagione invernale, salvo imprevisti naturalmente sempre possibili. La situazione è in divenire, le classifiche dei nove gironi non regalano ancora un quadro omogeneo e comunque possiamo definire condivisibile la decisione della Lega Dilettanti: se ad un mese dallo stop si è ancora in ballo con i recuperi, è facile capire quale fosse la disastrata situazione finché si era cercato di andare avanti in modo ordinario – con giornate nelle quali si erano talvolta anche avuti più rinvii che match effettivamente disputati. Per questo motivo quando si fanno valutazioni sulla Serie D bisogna sempre andare con i piedi di piombo; si procede dunque di settimana in settimana, ricordando che tutto sommato siamo ancora nel quadro del dilettantismo (sia pure di ottimo livello), dove spesso le attività sono state sospese del tutto – si pensi ad esempio ai campionati giovanili.
RISULTATI SERIE D
GIRONE A
Folgore Caratese Caronnese 2-3
CLASSIFICA
Bra, PDHAE 16
Dertona 14
Caronnese 13
Sanremese, Gozzano 12
Imperia, Lavagnese 10
Legnano, Sestri Levante 9
Chieri, Borgosesia, Vado, Castellanzese 8
Arconatese, Folgore Caratese 6
Casale 4
Varese, Fossano 3
GIRONE B
Calvina Sona 0-1
Vis Nova Giussano Caravaggio 3-2
CLASSIFICA
Crema 14
Real Calepina, Seregno 12
Casatese, Franciacorta 11
Fanfulla, Villa Alme 10
Nibionggiono 9
Caravaggio 8
Sona, Brusaporto, Vis Nova Giussano 7
Tritium, Breno, Scanzorosciate, Calvina 5
Ponte San Pietro, Ciserano 4
GIRONE C
Feltre ArzignanoChiampo 0-2
CLASSIFICA
Delta Porto Tolle 18
Mestre 17
Bolzano, Trento, Cjarlins Muzane 14
Luparense, Montebelluna, Caldiero 13
Este, Belluno 12
Manzanese, Union Clodiense 11
Cartigliano 10
Adriese 8
Feltre, ArzignanoChiampo 6
San Giorgio Sedico, Ambrosiana, Campodarsego 5
Chions 3
GIRONE D
Correggese Mezzolara 2-1
Prato Ghivizzano Borgo 1-0
CLASSIFICA
Prato 13
Aglianese 12
Lentigione 11
Correggese, Fiorenzuola 10
Pro Livorno 9
Rimini, Mezzolara, SDC Progresso 8
Real forte Querceta 7
Bagnolese, Marignanese, Forlì 6
Seravezza, Sasso Marconi 4
Sammaurese 3
Ghivizzano 2
Corticella 1
GIRONE E
Montespaccato Foligno 1-2
Scandicci Flaminia 1-1
Siena Grassina 0-1
CLASSIFICA
Trastevere, Cannara 12
Tiferno Lerchi, Foligno 11
Montespaccato, Siena, Montevarchi 9
Trestina, Flaminia 8
Sangiovannese, Follonica, Grassina 7
San Donato, Sinalunghese 6
Pianese, Lornano Badesse 5
Ostia 4
Scandicci 1
GIRONE F
Rieti Porto Sant’Elpidio RINVIATA
CLASSIFICA
Notaresco, Recanatese 14
Campobasso 13
Castelnuovo Vomano 12
Tolentino, Cynthialbalonga 10
Vastogirardi 9
Vasetse, Castelfidardo, Pineto, Fiuggi 8
Montegiorgio 7
Matese 4
Aprilia 3
Porto Sain’Elpidio, Rieti 3
Agnonese 2
Giulianova 1
GIRONE G
Gladiator Nocerina 2-1
Torres Vis Artena 0-0
Latte Dolce Afragolese 2-1
CLASSIFICA
Latina 15
Monterosi 14
Savoia 13
Nocerina, Insieme Formia, Cassino 10
Gladiator, Latte Dolce 9
Muravera 8
Afragolese, Arzachena, Vis Artena 7
Carbonia 6
Lanusei, Nuova Florida 5
Giugliano 3
Torres, Nola 1
GIRONE H
Città di Fasano Real Aversa 0-1
Portici Gravina 1-3
Puteolana Altamura 1-3
CLASSIFICA
Sorrento 16
Taranto, Picerno, Casarano, Brindisi 11
Altamura, Francavilla 10
Lavello 9
Fidelis Andria, Bitonto, Nardo, Molfetta 7
Gravina, Audace Cerignola 6
Fasano, Real Aversa, Portoci 4
Puteolana 3
GIRONE I
Messina Gelbison Cilento 2-2
CLASSIFICA
Cittanovese, Acireale, San Luca, FC Messina 13
Licata 12
Santa Maria Cilento, Biancavilla 11
ACR Messina 9
Castrovillari 8
S Agata, Paternò, Dattilo 7
Gelibison Cilento 6
Rotonda 5
Troina 4
Marina di Ragusa, Roccella 3
Rende 2