RISULTATI SERIE D: PARTITE AL VIA!
Si comincia a giocare per i risultati di Serie D, e un altro tema di interesse risiede nel girone B dove il Lumezzane è nettamente favorito per la promozione e si sta confermando. Al momento ci sono 6 punti di vantaggio sull’Alcione Milano, che se non altro nell’ultimo periodo ha tenuto il passo; a -8 dalla capolista troviamo l’Arconatese, poi il Ciserano-Bergamo e quindi ben quattro squadre a quota 21 punti che sono Brusaporto, Casatese, Varesina e Villa Valle.
La grande delusione è il Città di Varese, terzultimo in classifica: società gloriosa che sta vivendo un momento pessimo, l’arrivo in panchina di Luciano De Paola per Gianluca Porro (che l’anno scorso da subentrato ha vinto i playoff) non ha portato risultati – anzi – e ora si sta anche verificando una sorta di terremoto, perché almeno tre giocatori di grande impatto nella rosa biancorossa sono stati fatti fuori. Da valutare allora come si procederà, ma qui dalla possibile promozione diretta – obiettivo concreto – si è passati a parlare di una retrocessione in Eccellenza che farebbe ripartire da zero o quasi. Parola ai campi adesso: per i risultati di Serie D finalmente si parte! (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA A GIOCARE!
Abbiamo un nuovo appuntamento con i risultati di Serie D, le partite che si giocano domenica 4 dicembre prendono il via alle ore 14:30 (come negli ultimi turni) ma ce ne sono alcune che inizieranno anche dopo. È sempre difficile districarsi attraverso un campionato davvero fitto e intenso, che ogni weekend (o nei turni infrasettimanali) propone un centinaio di partite e che ha uno scenario nel quale soltanto la prima in classifica in ciascun girone ha la promozione garantita in Serie C; un torneo del quale si è detto e scritto tanto ma, che guardando al campo, è certamente interessante.
Quest’anno per esempio lo nobilita la presenza del Catania, che dopo il fallimento della passata stagione è ripartito in maniera scintillante e sta dominando nel girone I, avviandosi verso una promozione che è annunciata da tempo ma che ovviamente i rossazzurri dovranno conquistare giornata dopo giornata. In altri gironi invece la lotta per il salto di categoria è decisamente più serrata; tra delusioni, conferme e sorprese i risultati di Serie D stanno per animare un’altra domenica, quindi non ci resta che fare un excursus attraverso i temi principali del turno.
RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO
Saremo in campo tra poco per i risultati di Serie D: naturalmente non si può analizzare la situazione girone per girone, però possiamo prendere in considerazione uno dei nove raggruppamenti. Nel girone F si gioca oggi il big match in testa alla classifica: Pineto Trastevere vale il primo posto e potrebbe esserci il controsorpasso degli ospiti nei confronti dei padroni di casa. Prima della scorsa giornata il Trastevere era al comando, poi ha pareggiato e si è fatto scavalcare dal Pineto che adesso ha 28 punti contro i 27 della grande rivale.
Questo balletto a dire il vero è vissuto da qualche tempo e infatti ancora tre giornate fa i laziali avevano nuovamente pareggiato facendosi scavalcare dagli abruzzesi. Bellissima situazione dunque in un girone F nel quale la Vigor Senigallia è terza in classifica con tre punti di vantaggio sul Porto D’Ascoli e -4 dalla vetta, e dove invece sta faticando la Sambenedettese, che in 13 giornate ha ottenuto 18 punti e a oggi non giocherebbe nemmeno i playoff. tra poco comunque, come abbiamo già detto, torneremo in campo e assisteremo ai risultati di Serie D per la domenica provando anche a capire come potrebbero cambiare le classifiche dei nove gironi…
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A
Borgosesia Derthona
Castellanzese Chisola
Chieri Castanese
Fossano Pinerolo
Gozzano Fezzanese
PDHAE Asti
Stresa Vergante Sestri Levante
Vado Legnano
Casale Sanremese
GIRONE B
Arconatese Folgore Caratese
Brusaporto Ponte San Pietro
Città Di varese Caronnese
Desenzano Ciserano-Bergamo
Real Calepina Alcione Milano
Sona Seregno
Varesina Casatese
Villa Valle Lumezzane
GIRONE C
Bolzano Adriese
Caldiero Terme Levico Terme
Campodarsego Portogruaro
Cartigliano Villafranca
Dolomiti Bellunesi Union Clodiense
Este Luparense
Legnago Salus Cjarlins Muzane
Torviscosa Montecchio Maggiore
GIRONE D
Aglianese Bagnolese
Correggese Salsomaggiore
Corticella Sant’Angelo
Crema Carpi
Fanfulla Giana Erminio
Ravenna Forlì
Real Forte Querceta Lentigione
Sammaurese Pistoiese
Scandicci Mezzolara
GIRONE E
Flaminia Seravezza Pozzi
Follonica Gavorrano Montespaccato
Orvietana Mobilieri Ponsacco
Pianese Arezzo
Poggibonsi Ostia Mare
Sangiovannese Città di Castello
Tau Grosseto
Terranuova Traiana Ghivizzano Borgo
Trestina Livorno
GIRONE F
Pineto Trastevere
Chieti Vastese
Cynthialbalonga Termoli
Montegiorgio Fano
Nuova Florida Porto D’Ascoli
Notaresco Roma City
Sambenedettese Matese
Tolentino Avezzano
Vigor Senigallia Vastogirardi
GIRONE G
Atletico Uri Angri
Casertana Portici
Cassino Sorrento
Lupa Frascati Sarrabus Ogliastra
Pomezia Ilvamaddalena
Real Monterotondo Paganese
Tivoli Nola
Vis Artena Palmese
GIRONE H
Nardo Afragolese
Bitonto Martina
Cavese Casarano
Francavilla Gravina
Gladiator Nocerina
Matera Lavello
Molfetta Brindisi
Puteolana Barletta
Città di Fasano Altamura
GIRONE I
Acireale Mariglianese
Canicattì Paternò
Castrovillari Ragusa
Cittanovese S. Agata
Lamezia Terme Locri
Real Aversa Vibonese
Sancataldese Catania
Santa Maria Cilento Licata
Trapani San Luca