RISULTATI SERIE D: MANITA DEL FIORENZUOLA
Abbiamo i risultati di Serie D che sono finali, per questa giornata nella quale altre gare purtroppo sono state posticipate e rinviate: non dà tregua il Coronavirus anche a causa del pasticcio tamponi, che si è verificato nella quarta serie; ad ogni modo possiamo notare che nel girone A l’Imperia vince sul campo di un Fossano che allunga la sua striscia di sconfitte e rimane ultimo in classifica, mentre nel girone B il Calvina batte la Vis Nova Giussano e il Sona ottiene una vittoria importante in trasferta, sul campo del Franciacorta. Tanti espulsi nelle partite del girone B: il Chions in inferiorità numerica cede in casa all’Adriese, addirittura quattro cartellini rossi – due per parte – in Cjarlins Muzane-Caldiero Terme che termina anche con due gol a testa. Nel girone D il Fiorenzuola non si ferma e rifila cinque gol al Corticella, non ha giocato il Prato mentre lo ha fatto la Pro Livorno, vittoriosa contro il Sasso Marconi. Nel girone E il Siena batte il Montespaccato, vincono in trasferta Cannara e Lornano Badesse e torna al successo il Trastevere; successo netto del Campobasso sul Notaresco nel girone F dove il Pineto batte il Giulianova, poi nel girone G il Savoia cade a Latina e il Giugliano si impone ad Afragola, nel girone H il Casarano festeggia una vittoria interna contro l’Altamura e infine, nel girone I, l’Acireale e il Paternò ottengono 3 punti casalinghi (crolla il Rende) mentre l’ACR Messina vince sul campo del Rotonda. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Eccoci pronti a vivere una domenica speciale, perché per i risultati Serie D si tornerà a giocare una giornata “regolare” dopo una sosta che ha sfiorato il mese e mezzo, periodo durante il quale sono comunque stati disputati numerosi recuperi. Gli ultimi sono stati appena quattro giorni fa, cioè mercoledì 9 dicembre, quando sono state disputate in totale sei partite, delle quali ben cinque del girone A. In evidenza il successo per 1-3 del Sestri Levante sul campo del Fossano, ma hanno vinto anche il Bra (3-1 in casa contro il Vado) e la Lavagnese, che si è imposta per 3-2 sul Saluzzo in casa propria. Infine ci sono stati anche due pareggi, entrambi con il punteggio di 1-1, in Casale-Città di Varese e Chieri-Gozzano. L’ultima partita disputata mercoledì era invece valida per il girone C e ha visto la vittoria casalinga per 2-0 del Trento ai danni del Feltre. Queste dunque sono state le emozioni più recenti della Serie D 2020-2021, che però da oggi torna a fare a tutti gli effetti sul serio, sperando che tutto vada per il meglio: parola ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL NUOVO CALENDARIO
In sede di presentazione dei risultati Serie D, oggi è doveroso spendere qualche parole in più sulle nuove date del calendario, che è stato logicamente rimodulato alla luce del fatto che la Serie D è in ritardo di ben cinque settimane sulla tabella di marcia (più molti recuperi ancora da svolgere). La fine del girone d‘andata è fissata per il 14 (gironi A e C) e per il 21 febbraio (tutti gli altri gironi), mentre il Campionato si concluderà il 6 giugno. I nuovi turni infrasettimanali che coinvolgeranno tutti i gironi si disputeranno in queste date: 6 gennaio, 3 e 24 febbraio, 14 aprile. I gironi A e C a venti squadre disputeranno anche altre due giornate infrasettimanali, mercoledì 20 gennaio e 5 maggio. Per le festività natalizie si giocherà il 23 dicembre, con riposo domenica 27. Per Pasqua, la settima di ritorno (nona per A e C) è anticipata da domenica 4 a giovedì 1 aprile. Il 14 marzo tutto il campionato osserverà un turno di riposo per la partecipazione della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup. Fino al 27 marzo si giocherà alle ore 14.30, dal 28 marzo all’8 maggio alle 15.00, dal 9 maggio fino alla fine della stagione il calcio d’inizio è fissato alle 16.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTE LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D tornano protagonisti anche oggi, domenica 13 dicembre 2020, che a suo modo sarà una giornata speciale per il massimo campionato dilettantistico italiano. Infatti, anche se la Serie D non è ancora riuscita a completare tutti i recuperi, da oggi si torna a giocare un turno completo, che sarà per la precisione la nona giornata per i gironi A e C (che sono a veni squadre) e la settima per tutti gli altri gironi, formati invece da diciotto squadre. Questi turni erano in programma per domenica 8 novermbre: ciò significa che la Serie D è in ritardo di cinque settimane, che l’ultimo turno completo è andato in scena domenica 1° novembre e che nonostante tutto questo mancano ancora circa una settantina di recuperi.
Fermarsi ancora però avrebbe causato enormi difficoltà al calendario, dunque la Serie D prova a ripartire, avendo comunque tamponato almeno in parte l’emergenza che si era creata a causa dell’altissimo numero di rinvii, con alcune giornate nelle quali erano stati anche più i match rinviati delle partite effettivamente disputate. Siamo dunque a un momento decisivo: nelle prossime settimane capiremo se la Serie D potrà andare regolarmente in porto o se vi saranno altre complicazioni.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE: LA SITUAZIONE
Presentando i risultati Serie D possiamo naturalmente ricordare che le partite di oggi prevedono tutte il fischio d’inizio alle ore 14.30, classico della stagione invernale, salvo imprevisti naturalmente sempre possibili. La situazione è in divenire, le classifiche dei nove gironi non regalano ancora un quadro omogeneo visto che con tutta la buona volontà ci sono ancora da giocare moltissimi recuperi e comunque possiamo definire condivisibili le decisioni della Lega Dilettanti. Se ad un mese dallo stop si è ancora in ballo con i recuperi, è facile capire quale fosse la disastrata situazione finché si era cercato di andare avanti in modo ordinario; d’altro canto adesso si deve anche cercare di tornare alla normalità, inserendo i recuperi quando possibile, perché già così si giocherà fino a giugno e trascinarsi ancora più in là sarebbe problematico.
Per questo motivo quando si fanno valutazioni sulla Serie D bisogna sempre andare con i piedi di piombo; si procede dunque di settimana in settimana, ricordando che tutto sommato siamo ancora nel quadro del dilettantismo (sia pure di ottimo livello), dove spesso le attività sono state sospese del tutto – si pensi ad esempio ai campionati giovanili.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE
GIRONE A
Casale Sestri Levante RINVIATA
Castellanzese Saluzzo RINVIATA
Folgore Caratese Chieri 0-3
Fossano Imperia 1-4
Lavagnese Bra RINVIATA
Vado Caronnese RINVIATA
GIRONE B
Brusaporto Ponte San Pietro RINVIATA
Casatese Fanfulla 2-0
Desenzano Vis Nova Giussano 2-1
Franciacorta Sona 0-1
Real Calepina Caravaggio 1-0
Seregno Tritium 2-1
Villa d’Almé Crema RINVIATA
Virtus Ciserano Scanzorosciate RINVIATA
GIRONE C
ArzignanoChiampo Cartigliano 2-0
Belluno Mestre 1-0
Chions Adriese 0-2
Cjarlins Muzane Caldiero 2-2
Delta Porto Tolle Manzanese 0-4
Este Montebelluna RINVIATA
Union Feltre Union Clodiense 1-2
GIRONE D
Aglianese Sammaurese 1-0
Bagnolese Real Forte Querceta 0-1
Corticella Fiorenzuola 1-5
Marignanese Ghivizzano 0-1
Mezzolara Rimini RINVIATA
Prato Lentigione RINVIATA
Pro Livorno Sasso Marconi 3-1
Seravezza Pozzi Progresso RINVIATA
GIRONE E
Flaminia Grassina 0-0
Ostia Mare Cannara 2-3
Pianese Follonica Gavorrano RINVIATA
Siena Montespaccato 1-0
Sinalunghese Lornano Badesse 0-1
Tiferno Lerchi Sangiovannese RINVIATA
Trastevere Trestina 1-0
GIRONE F
Aprilia Tolentino 2-1
Atletico Fiuggi Porto Sant’Elpidio 3-0
Campobasso SN Notaresco 4-1
Matese Castelnuovo Vomano 1-2
Montegiorgio Vastogirardi 1-1
Pineto Giulianova 1-0
Rieti Cynthialbalonga RINVIATA
GIRONE G
Afragolese Giugliano 0-1
Carbonia Nola 1-1
Latina Savoia 2-0
Monterosi Lanusei 3-1
Muravera Gladiator 2-1
Vis Artena Cassino RINVIATA
GIRONE H
AZ Picerno Audace Cerignola 1-1
Bitonto Portici 2-1
Casarano Altamura 3-1
Fasano Nardò 0-1
Gravina Taranto 1-1
Puteolana Francavilla 0-0
Real Aversa Fidelis Andria 1-2
Sorrento Lavello 3-4
GIRONE I
Acireale Licata 2-0
Castrovillari Sant’Agata 1-1
Dattilo Troina 2-1
Gelbison Biancavilla 1-1
Paternò Rende 4-1
Roccella Messina 0-1
Rotonda Cittanovese 2-1
San Luca Santa Maria Cilento 0-0
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DELLA SERIE D