RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI
Leggiamo alcuni dei risultati di Serie D per questa domenica. Va però detto, come del resto già anticipavamo, che parecchie partite sono saltate, posticipate per il Covid, il che ha reso questa giornata ancora più incerta e così anche il quadro generale del campionato; tuttavia nel girone B si è giocata Arconatese City Nova, e gli ospiti hanno conservato il primo posto in classifica con un 1-1 esterno, ottimo risultato mentre per i padroni di casa si può recriminare su una doppia espulsione che ha fatto chiudere l’Arconatese addirittura in nove uomini. Nel girone C la sfida al vertice era ArzignanoChiampo Union Clodiense, che è stata rinviata; nel frattempo il Campodarsego ha vinto sul campo del Cattolica, mentre nel girone D la Correggese ha fatto il colpo sul campo del Forlì e il Rimini ha ulteriormente allungato in vetta, riuscendo a piegare il Lentigione con un 2-0 fuori casa.
Proseguendo l’analisi dei risultati di Serie D possiamo notare come nel girone E il Tiferno Lerchi abbia vinto a Scandicci, mentre nel girone F il Notaresco ha rifilato quattro gol all’Alto Casertano e Sambenedettese Pineto è finita 0-0; nel girone G la Torres continua a correre con il 3-0 sul campo dell’Atletico Uri, nel girone H uguale risultato esterno per Bitonto (contro la Nocerina) e Audace Cerignola (sul campo del Sorrento), vittoria in trasferta anche per la Casertana mentre nel girone I l’Acireale si fa battere in casa dalla Cavese che chiude anche con un uomo in meno, dunque gli ospiti sono ora al secondo posto alle spalle del Gelbison Cilento che, pareggiando senza reti il derby della costa contro il Santa Maria, ha ora solo 2 punti di vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo al via di questa domenica dedicata ai risultati di Serie D. Il Città di Varese si è visto rinviare la partita interna contro il PDHAE, e dunque non potrà proseguire la sua marcia di avvicinamento al Novara: quello del girone A è un grande duello anche perché coinvolge due squadre nobili, che solo nel 2011 avevano raggiunto a braccetto i playoff di Serie B e che qualche anno più tardi si sono direttamente incrociate nel playout di cadetteria. Attualmente la situazione sorride al Novara che, reduce da quattro vittorie consecutive, ha un vantaggio di ben 8 punti sul Varese.
I biancorossi tecnicamente potrebbero anche perdere seconda e terza posizione, avendo giocato una partita in più rispetto a Chieri e Sanremese; il Città di Varese in settimana ha battuto la Caronnese mangiando 3 punti alla capolista, ma le distanze sono davvero ampie e oggi il Novara, ospite del Derthona nel derby piemontese, potrebbe ulteriormente allungare, avrebbe certo una partita in più ma darebbe un altro duro colpo al Città di Varese. Non resta allora che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: finalmente per i risultati di Serie D si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE SFIDE AL VERTICE
Se le partite di oggi saranno confermate, per i risultati di Serie D avremo ben tre sfide al vertice, tra prima e seconda in classifica del rispettivo girone. Una domenica dunque appassionante: nel girone B abbiamo già detto che il City Nova è ospite dell’Arconatese, quella che era la NibionnOggiono comanda la classifica con 36 punti contro i 33 dell’avversaria (a quota 32 ci sono poi Casatese e Desenzano Calvina) avendo effettuato il sorpasso con tre vittorie consecutive, laddove l’Arconatese ha invece perso due gare in serie prima di tornare a vincere e rilanciarsi.
Nel girone C l’ArzignanoChiampo ospita l’Union Clodiense: sono 4 i punti di vantaggio dei giallazzurri, che però appunto sono reduci da due pareggi. La rivale non ne ha approfittato, perdendo l’ultima sfida; più indietro troviamo la coppia Adriese-Luparense, ma a sua volta con 4 punti da recuperare all’Union Clodiense. Poi, nel girone D, ecco Lentigione Rimini: qui i romagnoli hanno 3 punti di margine sulla squadra di Brescello, che però ha fatto 11 punti nelle ultime 5 contro i 10 del Rimini, che arriva da una sconfitta. Terzo posto per il Ravenna (una partita in più del Lentigione) a -5 dalla capolista, decisamente staccato il Mezzolara quarto. Dunque oggi sarà una bella domenica… (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA A GIOCARE!
Per i risultati di Serie D si gioca, o almeno ci si prova: domenica 23 gennaio si torna in campo e finalmente anche il campionato di quarta divisione riapre i battenti, ma nel momento in cui scriviamo abbiamo già notizia di qualche partita rinviata e il quadro potrebbe peggiorare. Ultimamente i risultati di Serie D hanno vissuto parecchi problemi: ricorderete bene quanto accaduto nell’anno del lockdown con la cancellazione di playoff e playout, e il congelamento delle retrocessioni che, deciso praticamente all’ultimo, aveva creato non poche polemiche.
L’anno scorso i tanti rinvii avevano portato a un calendario fittissimo, perché nel 2021 si era giocato ogni tre giorni con la conseguenza di dare un quadro se non altro “distorto” a certe squadre. Oggi la Serie D vuole arrivare in fondo senza altri scossoni, ma la pandemia di Coronavirus purtroppo continua a stringere la sua morsa e dunque possiamo aspettarci che le cose non migliorino tantissimo nell’immediato. Al netto di tutto questo, vedremo se oggi si riuscirà a giocare almeno un numero accettabile di partite, visto il totale dei 9 gironi le speranze naturalmente ci sono…
RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO
Si torna allora a giocare per i risultati di Serie D: la situazione nei vari gironi non è ancora definita, e del resto si è ancora giocato poco perché qualche squadra potesse già andare in fuga in modo sostanziale. Certo, per esempio, nel girone A il Novara ha imposto un grande ritmo ma la concorrenza non molla – oggi tuttavia non vedremo all’opera il Città di Varese, che ha giocato in settimana ma poi si è visto posticipare il match contro il PDHAE – nel girone B invece il City Nova comanda con appena 3 punti sull’Arconatese e oggi c’è proprio la sfida diretta, che potrebbe portare all’aggancio in classifica o all’allungo gialloverde, tenuto conto del fatto che la capolista ha anche giocato una partita in meno.
Il girone C sembrava essere uno dei più definiti, ma poi l’ArzignanoChiampo, che aveva 12 vittorie in 14 partite, ha pareggiato due volte in fila; l’Union Clodiense allora si è parzialmente avvicinata (comunque recuperando un solo punto in questi 180 minuti, ma se non altro non staccandosi ulteriormente), ma come detto aver disputato meno della metà delle gare disponibili è ancora troppo poco per fornire un quadro davvero dettagliato della situazione per i risultati di Serie D.
RISULTATI SERIE D
GIRONE A
Asti Fossano
Borgosesia Lavagnese
Bra Caronnese
Chieri Gozzano
Derthona Novara
Imperia Saluzzo
Ligorna Casale
Sestri Levante Vado
Ticino Sanremese
GIRONE B
Arconatese City Nova
Caravaggio Castellanzese
Ciserano-Bergamo Casatese
Folgore Caratese Ponte San Pietro
Franciacorta Crema
Leon Olginatese
Sona Desenzano Calvina
Villa Valle Breno
Vis Nova Giussano Brusaporto
GIRONE C
Adriese Delta Porto Tolle
ArzignanoChiampo Union Clodiense
Cattolica Campodarsego
Cjarlins Muzane Caldiero Terme
Levico Terme Montebelluna
Luparense Ambrosiana
Mestre Dolomiti Bellunesi
San Martino Speme Este
Spinea Cartigliano
GIRONE D
Forlì Correggese
Bagnolese Aglianese
Lentigione Rimini
Prato Fanfulla
Ravenna Ghivizzano Borgo
Sammaurese Real Forte Querceta
Sasso Marconi Alcione Milano
Progresso San Donnino
Seravezza Pozzi Athletic Carpi
Tritium Mezzolara
GIRONE E
Cascina Poggibonsi
Cannara San Donato
Flaminia Arezzo
Lornano Badesse Sangiovannese
Pianese Pro Livorno
Rieti Montespaccato
Scandicci Tiferno Lerchi
Trestina Follonica Gavorrano
Unipomezia Foligno
GIRONE F
Fano Porto d’Ascoli
Castelfidardo Fiuggi
Castelnuovo Vomano Vastogirardi
Chieti Recanatese
Matese Trastevere
Notaresco Alto Casertano
Sambenedettese Pineto
Tolentino Montegiorgio
Vastese Nereto
GIRONE G
Afragolese Nuova Florida
Aprilia Muravera
Atletico Uri Torres
Giugliano Cynthialbalonga
Gladiator Carbonia
Insieme Formia Ostia Mare
Lanusei Cassino
Latte Dolce Arzachena
Monterotondo Vis Artena
GIRONE H
Altamura Casarano
Brindisi Virtus Matino
Città di Fasano Gravina
Francavilla Mariglianese
Molfetta Nardò
Nocerina Bitonto
Rotonda Lavello
San Giorgio Casertana
Sorrento Audace Cerignola
Nola Bisceglie
GIRONE I
Acireale Cavese
Castrovillari Biancavilla
Cittanovese Paternò
Giarre Licata
Rende Lamezia Terme
Sancataldese Portici
Santa Maria Cilento Gelbison Cilento
Trapani Real Aversa
Troina San Luca
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D