RISULTATI TIRO A VOLO OLIMPIADI TOKYO 2020: STANCO SOLO 5^

Siamo nel vivo della giornata per i risultati del tiro a volo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e giusto in questo momento si stanno svolgendo le finali del trap maschile, dove pure non vi sono italiani in gara (De Filippis è stato eliminato dopo lo shoot off). Qualche minuto fa si è invece conclusa la finale del trap femminile, dove con dispiacere dobbiamo annunciare solo il quinto posto per la nostra Silvana Stanco, unica italiana iscritta alla gara per le medaglie. Per la nostra beniamina, pur gran favorita per il podio a cicche cerchi nulla da fare: quinto posto con 22 colpi centrati. Per il trap femminile la medaglia d’oro è andata alla slovacca Zuzana Rehak Stefecekova (con 43 colpi e nuovo record olimpico), con argento per la statunitense Browning e bronzo per la sammarinese Alessandra Perilli, prima medaglia nella storia della piccola Repubblica. (agg Michela Colombo)

LE PROVE INDIVIDUALI

I risultati del tiro a volo alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, giovedì 29 luglio 2021, ci promettono grandi emozioni dall’Asaka Shooting Range di Tokyo, perché sono in programma le finali del trap maschile e femminile, con ambizioni azzurre più che legittime in una specialità che tradizionalmente ci ha regalato di frequente soddisfazioni. Sarà una giornata giapponese molto lunga per i risultati del tiro a volo e in particolare del trap, perché già dalle ore 2.00 italiane della notte cominceranno le ultime due serie delle qualificazioni, che sono cominciate già nella giornata di ieri, mentre alle ore 7.30 è in programma il via alle finali, che naturalmente definiranno il podio e il vincitore della gara sia maschile sia femminile del trap, risultati attesissimi per l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché il tiro a volo è tradizionalmente uno dei nostri sport di punta e già ci ha portato una bella medaglia nei giorni scorsi anche in questa edizione dei Giochi, per la precisione l’argento conquistato lunedì da Diana Bacosi nello skeet, che è l’altra specialità olimpica di questo sport. Ricordiamo che nel trap ci sarà poi anche la gara a coppie miste (un uomo e una donna), che sarà a sua volta molto attesa per l’Italia, ma naturalmente adesso pensiamo alle due competizioni individuali.

RISULTATI TIRO A VOLO OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI IL TRAP MASCHILE E FEMMINILE

Presentiamo allora tutto ciò che avremo da seguire oggi per i risultati tiro a volo alle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque le gare del trap maschile e femminile. Per quanto riguarda gli uomini, dopo le prime tre serie delle qualificazioni, che sono state disputate ieri, l’equilibrio è totale: al comando ci sono ben cinque tiratori con 74/75, tra di loro l’italiano Mauro De Filippis e anche il rappresentante di San Marino Gian Marco Berti, che sogna una medaglia olimpica che sarebbe storica per la Repubblica del Titano. I sei migliori tiratori al termine delle cinque serie di qualificazioni del trap accederanno alla fase finale: dopo i primi 15 tiri, il quinto e il sesto vengono eliminati, il terzo e il quarto si giocano il bronzo mentre naturalmente il primo e il secondo si contenderanno oro e argento. Stessa formula naturalmente anche nella gara femminile e i risultati del tiro a volo alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi vedono grandi protagoniste Italia e San Marino pure tra le donne: Silvana Stanco e la sammarinese Alessandra Perilli infatti finora hanno 74/75, mentre a quota 72/75 troviamo l’altra azzurra, cioè naturalmente la nostra portabandiera Jessica Rossi, che fu campionessa olimpica a Londra 2012 ed è pienamente in corsa per raggiungere la finale anche oggi.