E’ terminata la finale di tiro con l’arco delle Olimpiadi di Tokyo 2020, fra Mauro Nespoli e il turco Gazoz, e il nostro azzurro si è dovuto arrendere all’avversario, portando comunque a casa una nuova medaglia per gli italiani, quella d’argento, in ogni caso di prestigio. Sfuma sul più bello l’Oro nell’arco individuale, che alla nostra nazione manca da ben 17 anni, da quando cioè Marco Galiazzo ottenne il titolo ai giochi olimpici di Atene 2004.

Un inizio perfetto del nostro atleta, che al primo set di tiri aveva fatto segnare due splendidi dieci e un ottimo nove. Nel secondo set, però, il turco Gazoz aveva pareggiato i conti, portando l’incontro sul tre a tre dopo il terzo set vinto dall’avversario, e quindi la parità dopo quattro tranche. Nel quinto e decisivo set Nespoli aveva aperto con un brutto otto l’ultima serie di tiri, contro il nove del turco, quindi i due dieci di entrambi, e poi il dieci di Gazoz che ha tolto ogni speranza all’italiano. Per Nespoli si tratta com unque di una nuova medaglia olimpica dopo aver vinto l’Oro a Londra nel 2012 nella squadra maschile assieme proprio a Galiazzo e Frangilli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI TIRO CON L’ARCO, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: NESPOLI VA IN FINALE!

Prime gare già disputate nella notte e diamo quindi uno sguardo ai risultati del tiro alle Olimpiadi Tokyo 2020. La nota più lieta arriva senza dubbio da Mauro Nespoli, atleta italiano capace di accedere alla finale per la medaglia d’oro nella categoria tiro con l’arco avendo battuto il taiwanese Chih-Chun Tang in semifinale dopo aver superato in precedenza il tedesco Florian Unruh ai quarti ed il brasiliano D’Almeida agli ottavi. Ora per Nespoli rimane un ultimo sforzo da compiere per poter salire sul gradino più alto del podio olimpico nella finalissima che sarà disputata fra pochissimo alle ore 9.45 italiane contro il turco Mete Gazoz. Nel tiro al volo altra storica medaglia per San Marino che si aggiudica un argento nel misto con Alessandra Perilli e Gian Marco Berti venendo sconfitti dalla Spagna, bronzo invece agli Stati Uniti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI TIRO OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GIORNATA

I risultati del tiro alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, sabato 31 luglio 2021, ci promettono grandi emozioni perché sono in programma tre finali, una a testa per ciascuna disciplina. Per la precisione, nelle prossime ore vivremo le finali della gara individuale maschile del tiro con l’arco, quella della gara a coppie mista (un uomo e una donna) del trap di tiro a volo, ma anche quella della carabina 50 metri tre posizioni del tiro a segno femminile. Sarà una giornata giapponese molto lunga per i risultati in ogni specialità. Nel tiro con l’arco, che si disputa presso il Yumenoshima Final Field, sarà una lunga cavalcata per i ragazzi con un tabellone ad eliminazione diretta che comincerà con gli ottavi di finale già dalle ore 2.30 italiane della notte e poi si andrà avanti nell’ordine naturalmente con quarti, semifinali ed infine le finali, che saranno in programma alle nostre ore 9.30 per quanto riguarda il terzo e quarto posto ed infine alle ore 9.45 per la finalissima che stabilirà primo e secondo posto. Le speranze per l’Italia sono affidate a Mauro Nespoli, che affronterà subito il brasiliano Marcus D’Almeida nel primo degli otto ottavi di finale, poi speriamo naturalmente che possa essere protagonista anche nei turni successivi. Dalle ore 7.45 avremo i quarti, le semifinali saranno dalle ore 8.45 ed infine come detto ci saranno le due finali per caratterizzare la mattina italiana con i risultati tiro con l’arco alle Olimpiadi Tokyo 2020.

RISULTATI TIRO OLIMPIADI TOKYO 2020: BEN TRE FINALI OGGI

Presso l’Asaka Shooting Range ci saranno invece altri due emozionanti appuntamenti con le finali per i risultati tiro alle Olimpiadi Tokyo 2020. Mettiamo in primo piano la gara a coppie mista del trap di tiro a volo, perché l’Italia vorrà cercare il riscatto rispetto alla gara individuale nella quale non è riuscita a salire sul podio. La coppia azzurra sarà formata da Mauro De Filippis e dalla nostra portabandiera Jessica Rossi: i due non fanno più coppia nella vita, ma cercheranno di regalarsi comunque una gioia indimenticabile dal punto di vista sportivo. Le qualificazioni di questa gara che farà il proprio debutto alle Olimpiadi saranno già alle ore 2.00 di notte italiane, mentre le finali saranno dalle ore 6.30, naturalmente prima quella per il bronzo e poi quella per l’oro, con l’obiettivo di festeggiare ancora qualcosa nel tiro a volo, che finora ci ha dato l’argento di Diana Bacosi nello skeet. Quanto al tiro a segno invece oggi la giornata sarà dedicata alla gara della carabina 50 metri tre posizioni femminile, il cui programma comincerà già alle ore 5.00 della notte italiana con le qualificazioni e poi dalle ore 9.00 ci sarà invece la finale che designerà la vincitrice e la composizione del podio, sperando che possa essere protagonista anche l’azzurra Sofia Ceccarello, che proverà a recitare come outsider.