RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: TUTTI I VERDETTI
I risultati del Torneo di Viareggio 2022 ci hanno appena consegnato tutti i verdetti degli ottavi di finale. Spicca la vittoria per 2-0 della Fiorentina nel big-match contro il Milan, firmata dai gol segnati da Falconi e Aprili nel secondo tempo della partita. Tutto facile invece per l’Inter, che ha travolto il Pontedera con un clamoroso 8-0. Successi perentori anche per l’Empoli e per il Bologna campione in carica del Torneo di Viareggio, che hanno vinto entrambe per 4-0, rispettivamente contro Carrarese e Rappresentativa di Serie D.
Anche l’Atalanta si è messa in luce nei risultati del Torneo di Viareggio 2022 grazie alla vittoria per 4-1 contro il Parma, mentre il Sassuolo si è imposto per 2-0 contro il Siena. Continua pure l’avventura dell’unica squadra straniera che aveva superato la fase a gironi: i nigeriani dell’Alex Transfiguration entrano fra le prime otto del Torneo di Viareggio 2022 battendo per 3-2 la Spal. Infine, l’unico ottavo di finale deciso ai calci di rigore è stato Genoa Pisa e il Grifone ha avuto la meglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo pronti a vivere gli ottavi di finale che ci daranno per oggi tutti i risultati del Torneo di Viareggio 2022, possiamo fare un passo indietro di tre anni per ricordare che cosa era successo negli ottavi della Viareggio Cup nel 2019, ultimo anno in cui il torneo riuscì a svolgersi prima del doppio stop per Covid nel 2020 e 2021. Alterne vicende per le due milanesi: l’Inter vinse per 2-0 contro la Rappresentativa Serie D, mentre il Milan fu eliminato dal Bruges ai calci di rigore (4-2).
Ben quattro sfide su otto si decisero dal dischetto: lo Sporting Braga ebbe la meglio per 4-2 sul Sassuolo ai rigori, il Berekum Chelsea si impose per 7-6 contro l’Athletico Paranaense mentre il Parma ebbe la meglio per 4-2 contro i lettoni RFS Riga. In partita invece, oltre all’Inter, vinsero anche il Bologna contro il Dukla Praga (2-0), il Genoa per 1-0 sull’Empoli e la Fiorentina con un bel 4-2 contro il Torino. Quest’anno invece che cosa succederà? Parola ai campi del Torneo di Viareggio 2022 per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: LA STRANIERA E LE TOSCANE
Presentando i risultati del Torneo di Viareggio 2022, abbiamo già accennato al fatto che in corsa è rimasta una sola squadra straniera, cioè i nigeriani Alex Transfiguration. Complimenti a loro perché hanno vinto il girone 5 con due vittorie e un pareggio, dobbiamo però anche sottolineare che le altre sei squadre straniere sono state tutte eliminate nei gironi, un dato altissimo se si pensa che la prima fase ha sancito l’eliminazione di otto formazioni in tutto.
Alex Transfiguration escluso, il bilancio delle altre compagini non italiane è stato di una vittoria, un pareggio tramutato poi in sconfitta a tavolino e sedici sconfitte “sul campo”, chiaro segnale dello scarso livello della partecipazione dall’estero, che un tempo era il fiore all’occhiello del Torneo di Viareggio. Va poi aggiunto che pure diverse big italiane sono in realtà assenti da questa Viareggio Cup 2022, tanto che fra le italiane dominano le formazioni toscane “padrone di casa”, ben sei ai quarti di finale: Carrarese, Empoli, Fiorentina, Pisa, Pontedera e Siena in rigoroso ordine alfabetico, per un torneo a forte trazione toscana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BIG MATCH MILAN FIORENTINA!
I risultati del Torneo di Viareggio 2022 oggi, giovedì 24 marzo, tornano a farci compagnia dopo un giorno di riposo con gli ottavi di finale, comincia dunque nel pomeriggio la fase ad eliminazione diretta della edizione numero 72 della Viareggio Cup. La storica manifestazione di calcio giovanile fa il suo graditissimo ritorno dopo ben tre anni, dal momento che le edizioni 2020 e 2021 erano saltate a causa della pandemia di Coronavirus. Oggi il Torneo di Viareggio 2022 entra definitivamente nel vivo, perché lunedì nel gruppo A e martedì nel gruppo B è finita la fase a gironi e di conseguenza si è formato il tabellone per gli ottavi di finale.
Per la precisione, oggi i risultati del Torneo di Viareggio 2022 ci diranno chi avanzerà ai quarti di finale in programma sabato e chi invece dovrà tornare a casa, con una importante precisazione relativa al regolamento: in caso di parità al triplice fischio conclusivo, si andrà direttamente ai calci di rigore per stabilire la squadra vincitrice; lo stesso sarà pure ai quarti e in semifinale, perché i tempi supplementari saranno previsti eventualmente solo nella finale del Torneo di Viareggio 2022.
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora a scoprire quali saranno le partite che oggi pomeriggio ci daranno i risultati Torneo di Viareggio 2022 negli ottavi di finale, con orario d’inizio fissato (salvo variazioni per motivi organizzativi) alle ore 15.00 per tutte le partite, per non creare differenze dal momento che si gioca ogni due giorni. In ordine alfabetico, cominciamo da Alex Transfiguration Spal, che vedrà in campo i nigeriani, unica formazione straniera ad avere superato la fase a gironi del Torneo di Viareggio 2022; ecco poi Atalanta Parma che dovrebbe vedere favoriti i nerazzurri, una delle favorite per il successo finale; Bologna Rappresentativa Serie D sarà invece l’ottavo dei campioni in carica rossoblù.
Ecco poi il derby toscano Empoli Carrarese, conseguenza quasi inevitabile del fatto che ci sono ben sei squadre toscane fra le 16 ancora in corsa in questo Torneo di Viareggio 2022; Genoa Pisa potrebbe vedere favorito il Grifone, senza ombra di dubbio lo saranno invece i nerazzurri in Inter Pontedera. Attenzione poi a Milan Fiorentina, che naturalmente sarà il big-match per blasone e valore delle due formazioni negli ottavi della Viareggio Cup; spazio infine anche per Sassuolo Siena, con gli emiliani sulla carta favoriti.
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022, OTTAVI DI FINALE
Alex Transfiguration Spal 3-2
Atalanta Parma 4-1
Bologna Rappresentativa Serie D 4-0
Empoli Carrarese 4-0
Genoa Pisa 2-2 (vince il Genoa ai rigori)
Inter Pontedera 8-0
Milan Fiorentina 0-2
Sassuolo Siena 2-0