RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: ALEX TRANSFIGURATION IN FINALE!
Sarà Sassuolo Alex Transfiguration la finale della Coppa Carnevale: i risultati del Torneo di Viareggio 2022 ancora una volta sorridono alla squadra nigeriana, che a sorpresa arriva sino all’ultimo atto e diventa così la prima rappresentante del Continente Nero a giocarsi il titolo qui. L’Africa non aveva mai portato nessuno in finale, lo fa ora con l’Alex Transfiguration che, dopo aver eliminato Spal e Bologna, fa fuori anche l’Empoli: stavolta c’è stato bisogno dei calci di rigore per definire la squadra qualificata, perché all’inizio del secondo tempo i nigeriani si sono portati in vantaggio con il gol di Akinsaniiro ma al 65’ l’Empoli ha pareggiato con Tom Kljun.
Il risultato non è più cambiato, dunque si è andati ai calci di rigore: qui la maggiore freddezza dell’Alex Transfiguration ha avuto la meglio. L’Empoli manca così la potenziale rivincita contro il Sassuolo, che cinque anni fa gli aveva strappato il titolo alla Coppa Carnevale; l’Alex Transfiguration invece continua a sognare, e mercoledì incrocerà i neroverdi nella finale del Torneo di Viareggio 2022 potendo diventare, tra le altre cose, la prima straniera a vincere la Coppa Carnevale dai tempi dell’Anderlecht di Dendoncker, Jordan Lukaku e Acheampong. (agg. di Claudio Franceschini)
SASSUOLO IN FINALE!
Il Sassuolo è la prima finalista: i risultati del Torneo di Viareggio 2022 ci consegnano questo verdetto, risultante della prima semifinale a Sesto Fiorentino. I neroverdi hanno battuto l’Atalanta con un 3-0 netto, anche se di fatto è stata una partita strana: nel primo tempo infatti il Sassuolo ha sbloccato il risultato su rigore e cinque minuti più tardi ha raddoppiato sempre dal dischetto. Dunque 11 metri decisivi, con il Sassuolo che ha scelto di cambiare il suo rigorista tra un penalty e l’altro: al 32’ a segnare la prima rete è stato Kevin Leone, mentre al 32’ è stato Salvatore Ferrara a incaricarsi della battuta.
sassuolo Sotto di due gol all’intervallo, l’Atalanta ha provato a reagire ma gli avversari hanno tenuto sotto controllo la situazione e al 78’ minuto hanno trovato il terzo gol, che ha definitivamente chiuso i conti: a segno Dennis Bruno. Il Sassuolo torna in finale della Coppa Carnevale dopo cinque anni: nel 2017 la Primavera di Paolo Mandelli aveva vinto il trofeo battendo l’Empoli in una finale conclusa ai rigori, e proprio la squadra toscana potrebbe essere ancora l’avversaria mercoledì a patto ovviamente che batta i sorprendenti nigeriani dell’Alex Transfiguration .Questo ce lo diranno tra poco i risultati del Torneo di Viareggio 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ATALANTA SASSUOLO
Eccoci pronti alle due semifinali che ci forniranno i risultati del Torneo di Viareggio 2022. Sassuolo ed Empoli, vincendo le partite di oggi, potrebbero ripetere la finale che si era disputata cinque anni fa: nel 2017 i neroverdi avevano vinto la Coppa Carnevale in maniera curiosa, superando ogni singolo turno ad eliminazione diretta ai rigori. Prima la Fiorentina (gol di Gianluca Scamacca nei regolamentari) al termine di una lotteria infinita con 10 rigori a testa, poi l’Inter (ancora rete di Scamacca, ancora 20 rigori), quindi il Torino (0-0 al 90’, unico errore dal dischetto di Vincenzo Millico) e infine proprio l’Empoli, 2-2 con i gol di Claud Adjapong e Scamacca e i rigori con errori di Damiani e Pejovic decisivi per i toscani, mentre per il Sassuolo aveva sbagliato Ravanelli.
La squadra era allenata da Paolo Mandelli, oltre a Scamacca e Adjapong vi giocava Nicholas Pierini e il principale realizzatore di quell’edizione era stato Karlo Butic, all’epoca attaccante dell’Inter e oggi in forza al Pordenone, dopo essere passato da Arezzo e Cesena ma anche dal Torino Primavera. Finalmente però dobbiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati del Torneo di Viareggio 2022 che ci presentano le due semifinali si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
Certamente la grande sorpresa nei risultati del Torneo di Viareggio 2022 è l’Alex Transfiguration, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi: la squadra nigeriana potrebbe scrivere la storia della Coppa Carnevale, perché fino a questo momento nessuna squadra africana ha mai vinto il titolo o è riuscita anche solo a giocare una finale. C’è però qualità nella compagine che si è presentata al Torneo di Viareggio 2022: agli ottavi l’Alex Transfiguration ha eliminato la Spal segnandole tre gol in 11 minuti, al 24’ era già 3-0 prima di subire un tentativo di rimonta estense che però non si è concretizzato.
Ai quarti poi è arrivato il roboante 4-0 al Bologna: in totale dunque sono 16 i gol che l’Alex Transfiguration ha segnato nelle cinque partite disputate fino a questo momento, spettacolare il 6-2 con cui è stata demolita la Fiorentina (Under 18, ricordiamola) all’esordio ma questa è squadra è ancora imbattuta nella Coppa Carnevale, e ora contro l’Empoli sa di potersela giocare ad armi pari. Vedremo dunque se sarà questa squadra la prima rappresentante del Continente Nero a raggiungere la finale, di certo già oggi (e anche prima) l’Alex Transfiguration è la grande protagonista nei risultati del Torneo di Viareggio 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SEMIFINALI!
I risultati del Torneo di Viareggio 2022 ci consegnano le due semifinali: siamo pronti a vivere le sfide che porteranno verso la finale della Coppa Carnevale, lunedì 28 marzo si comincia alle ore 14:00 con Sassuolo Atalanta, poi alle ore 16:45 sarà il turno di Empoli Alex Transfiguration. Abbiamo dunque le quattro squadre che hanno raggiunto la Final Four: interessante notare che la sola straniera ad essersi qualificata per gli ottavi è ancora in corsa, i nigeriani dell’Alex Transfiguration sono riusciti a far valere le loro maggiori motivazioni sul resto della concorrenza e sono giustamente arrivati fino a qui.
Oggi affronteranno l’Empoli, altra squadra che nei quarti ha centrato la vittoria con goleada e per di più di prestigio, visto che ha eliminato l’Inter; poi appunto Sassuolo e Atalanta, due realtà che nei risultati del Torneo di Viareggio 2022 avranno la possibilità di rimettere le mani su un titolo che avevano già vinto in passato e che ora potrebbero ripetere. Sarà interessante ovviamente vedere come andranno le cose sui vari campi; per scoprirlo chiaramente bisognerà mettersi comodi e assistere ai match, ma nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che verranno affrontati nelle due semifinali.
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque nei risultati del Torneo di Viareggio 2022 stiamo per assistere alle due semifinali. Possiamo ricordare che è stata un’edizione “strana”: non solo per i due anni di stop causa pandemia, ma anche perché si è deciso che il campionato Primavera continuasse (fermarlo adesso avrebbe significato dover recuperare tante giornate in poco tempo, aprendo a infrasettimanali “scomodi”) e dunque parecchie squadre che fanno da riferimento al nostro movimento Under 19 si sono presentati con la selezione di età minore, per esempio Inter e Fiorentina che si sono comunque qualificate dal girone.
Questo contesto ha creato anche il fatto che l’Alex Transfiguration sia riuscito ad arrivare in finale, ovviamente senza nulla togliere alla squadra nigeriana; a proposito di questo, bisogna riferire che la compagine africana ha battuto 4-0 il Bologna che era il campione in carica, ma analizzando i risultati del Torneo di Viareggio 2022 va appunto aggiunto che sono passati tre anni dall’ultima volta in cui la Coppa Carnevale è andata in scena, e dunque la squadra rossoblu che nel 2019 si era aggiudicata il trofeo c’entra ben poco con quella che ha onorato l’impegno in questa edizione. Staremo comunque a vedere quello che succederà nelle due semifinali, perché non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le due squadre che andranno a giocarsi la finale.
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: SEMIFINALI
RISULTATO FINALE Sassuolo Atalanta 3-0 – 27′ rig. G. Leone, 32′ rig. S. Ferrara, 78′ D. Bruno
RISULTATO FINALE Empoli Alex Transfiguration 4-5 dcr – 49′ Akinsaniiro (A), 65′ Kljun (E)