RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: ECCO I FINALI!

Abbiamo i primi risultati del Torneo di Viareggio 2023, e dunque andiamo a vedere come è andato il pomeriggio. Esordio positivo per i campioni in carica del Sassuolo: il Ruh Lviv si conferma squadra vera come già visto in Youth League ma i giovani neroverdi passano in dirittura d’arrivo (al 91’) grazie al gol di Adrian Caragea. Nello stesso girone è pareggio a reti bianche tra Olympique Thiessois e Carrarese, mentre il Torino esagera e segna addirittura 6 gol al Pontedera facendo valere il suo maggiore status, tra i grandi protagonisti si segnala Filippo Iacovoni che realizza una doppietta.



Tra le squadre del campionato Primavera 1 vince anche l’Empoli con un 3-0 al Westchester United; successo del Benevento nei confronti del San Donato, squadra che ha sostituito i rinunciatari Berekum Freedom Fighters. La vittoria dei sanniti arriva con il risultato di 3-1; Spal e Honvéd pareggiano 1-1. Vedremo allora cosa succederà nella seconda giornata di questo gruppo 1 per i risultati del Torneo di Viareggio 2023, intanto ci siamo già fatti un’idea ma domani sarà la volta del gruppo 2… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti per dare il via alle partite che ci forniranno il quadro dei risultati del Torneo di Viareggio 2023 per la prima giornata. Delle 17 italiane ai nastri di partenza soltanto sei fanno parte del campionato Primavera 1: si tratta di Bologna, Empoli, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo e Torino. Assenti tutte le altre: qualche tempo fa società come Juventus e Lazio avevano rinunciato alla partecipazione in polemica con alcuni criteri di iscrizione, mentre la Roma a suo tempo aveva preferito concentrarsi sulla Youth League che, naturalmente, rimane una competizione più formativa per i giovani visto che si affrontano tanti pari età di livello superiore.



Sta di fatto che le grandi società sono assenti anche quest’anno dal Torneo di Viareggio, e la cosa procede ormai da anni con qualche rara eccezione (per esempio l’Inter che ha sempre onorato la Coppa Carnevale, ma che al pari delle altre stavolta non ci sarà); questo ovviamente potrebbe aprire a parecchie sorprese in termini di chi vincerà il titolo. Staremo a vedere: per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente ci siamo, la prima giornata sta per farci compagnia e dunque possiamo lasciare la parola al lunedì dedicato ai risultati del Torneo di Viareggio 2023! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALBO D’ORO

Parlando dei risultati del Torneo di Viareggio 2023, trattandosi della prima giornata possiamo ricordare che nell’albo d’oro comandano Milan e Juventus con 9 vittorie a testa, ma nessuna delle due parteciperà a questa edizione e allora la Fiorentina potrebbe agganciarle al comando, avendo 8 titoli (e il maggior numero di finali disputate, con 17). A quota 6 un’altra squadra che potrebbe salire di colpi, come il Torino attualmente appaiato al Dukla Praga; tra le altre che quest’anno hanno l’occasione per migliorare il loro albo d’oro troviamo la Sampdoria (4 vittorie) e poi Bologna e Sassuolo con due successi a testa.

I neroverdi hanno festeggiato due volte nelle ultime quattro edizioni; va anche detto che i risultati del Torneo di Viareggio non ci hanno fatto compagnia nel 2020 e 2021 a causa del Covid, e come curiosità possiamo anche sottolineare il fatto che le ultime quattro finali siano terminate ai tempi supplementari, e tre di queste addirittura ai rigori. L’ultima chiusa al 90’ era stata quella del 2016, quando la Juventus aveva battuto il Palermo 3-2 per quello che rimane ancora oggi il suo ultimo titolo nella Coppa Carnevale. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA

Inizia oggi, lunedì 20 marzo, l’appuntamento con i risultati del Torneo di Viareggio 2023: una nuova edizione della Coppa Carnevale sta per farci compagnia, terminerà il prossimo 3 aprile e possiamo subito dire che oggi avremo in campo i primi quattro gironi, che fanno parte del gruppo A. La formula infatti è la solita: 32 partecipanti divise in otto gironi, round robin con le prime due classificate che si qualificano agli ottavi di finale ma il tabellone che viene suddiviso tra i due gruppi, così che poi nel sorteggio ciascuno farà urna a se stante.

L’altra cosa che possiamo dire riguardo i risultati del Torneo di Viareggio 2023 è che sarà un’edizione a “scartamento ridotto”: il campionato Primavera si fermerà comunque, ma le grandi protagoniste non sono presenti e va sottolineato che questo è un trend che ha preso sempre più piede in epoca recente. Così, oltre al Sassuolo campione in carica e magari a Fiorentina, Sampdoria e Torino, le società di cartello non parteciperanno alla Coppa Carnevale. Che comunque potrebbe essere interessante, e dunque diamo uno sguardo al contesto dei risultati del Torneo di Viareggio 2023.

RISULTATI TORNEO VIAREGGIO 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Le partite che oggi compongono il quadro dei risultati del Torneo di Viareggio 2023 sono otto: due per ciascuno dei gironi che formano il gruppo A, tutte con inizio alle ore 15:00. Come sempre è l’Italia a farla da padrona: le rappresentanti del nostro Paese sono 17 – dunque appena più della metà – e tra queste spiccano anche due subentrate come Grosseto e San Donato, oltre alla solita presenza della Rappresentativa Serie D per cui certamente il Torneo di Viareggio rappresenta sempre un’occasione per mettere in vetrina i giovani che partecipano al campionato della quarta serie.

Abbiamo poi quattro squadre europee che però non fanno parte dell’élite del calcio giovanile come poteva accadere un tempo; sono presenti tre nordamericane e due sudamericane, poi l’Africa (ma non l’Alex Transfiguration che l’anno scorso aveva raggiunto una sorprendente finale) e infine gli australiani, che come sempre sono l’APIA Leichhardt. Vedremo quello che succederà con i risultati del Torneo di Viareggio 2023: come sempre, va ricordato che le favorite della vigilia potrebbero non arrivare in fondo anche perché dagli ottavi si giocherà in regime di partita secca e dunque potrebbe realmente succedere di tutto.

RISULTATI TORNEO VIAREGGIO 2023

GIRONE 1

RISULTATO FINALE Sassuolo Ruh Lviv 1-0

RISULTATO FINALE Olympique Thiessois Carrarese 0-0

GIRONE 2

RISULTATO FINALE Torino Pontedera 6-0

Ore 15:00 Don Torcuato APIA Leichhardt

GIRONE 3

RISULTATO FINALE Empoli Westchester United 3-0

RISULTATO FINALE San Donato Benevento 1-3

GIRONE 4

RISULTATO FINALE Spal Honved 1-1

RISULTATO FINALE Kallon Pisa 2-2