RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: TUTTI I VERDETTI!
I risultati del Torneo di Viareggio 2023 di oggi hanno determinato tutti i verdetti della fase a gironi. Nel girone 5 la Fiorentina blinda il primo posto vincendo per 4-0 contro il Monterosi Tuscia, che comunque si qualifica come seconda, mentre il Seravezza Pozzi saluta con una vittoria, avendo vinto 1-0 contro l’Euro New York nella partita tra formazioni già eliminate. Il girone 6 invece vede a punteggio pieno la Sampdoria, prima grazie al successo per 4-0 contro l’Arezzo, eliminato nel confronto a distanza con i cugini del Grosseto, che vincendo 2-0 contro l’UYSS New York si sono presi il secondo posto.
Punteggio pieno anche per il Bologna nel girone 7, grazie al secco 5-0 contro le Jovenes Promesas, il secondo posto e la qualificazione sono andati ai nigeriani del Mavlon grazie al successo per 3-0 contro l’Atromitos. Infine, la Rappresentativa Serie D vince il girone 8 grazie al 3-0 contro il Ladegbuwa, mentre il pareggio per 1-1 in Sport Recife Imolese sancisce il secondo posto per miglior differenza reti dei brasiliani, il verdetto più incerto emerso dai risultati del Torneo di Viareggio 2023 oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Prendono finalmente il via i risultati del Torneo di Viareggio 2023. Tra le squadre in campo oggi, come abbiamo già ricordato, troviamo anche la Sampdoria: i blucerchiati hanno vinto quattro volte la Coppa Carnevale ma l’ultima edizione in cui hanno sollevato il trofeo risale al 1977. Gli altri titoli sono del 1950 – seconda edizione assoluta – 1958 e 1963; sono 4 anche le finali perse, la più recente quella del 2009 contro la Juventus (1-4) in un Torneo di Viareggio nel quale si era distinto in particolar modo Nicola Ferrari, autore di 4 gol, e che vedeva in campo giocatori come Vincenzo Fiorillo, Vasco Regini, Roberto Soriano, Mattia Mustacchio e Guido Marilungo agli ordini di Fulvio Pea, che subito dopo si sarebbe trasferito alla Primavera dell’Inter con cui avrebbe vinto il Torneo di Viareggio 2011 (mentre con la Sampdoria aveva festeggiato lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria segnando un’epoca).
Adesso possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sui campi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati del Torneo di Viareggio 2023 si torna a giocare per chiudere la fase a gironi della competizione! (agg. di Claudio Franceschini)
LE STRANIERE
Analizzando meglio i risultati del Torneo di Viareggio 2023, dobbiamo naturalmente dire che oggi in campo avremo altre squadre straniere: nella storia della Coppa Carnevale i trofei che sono stati portati a casa da club esteri non sono mai mancati, a cominciare dalle sei vittorie che il Dukla Praga ha timbrato tra il 1964 e il 1980 segnando di fatto un’epoca.
Tutte le altre straniere hanno un titolo: la prima a festeggiare è stata il Partizan Belgrado (1951) seguita dallo Sparta Praga (1956), poi bisogna arrivare fino al 2006 per trovare gli uruguaiani della Joventud e infine al 2013 per l’Anderlecht, che aveva battuto il Milan (e aveva in campo giocatori come Dendoncker e Jordan Lukaku) e poi dai rossoneri era stato sconfitto nella finale dell’anno successivo, quando il Milan Primavera era allenato da Filippo Inzaghi. Nessuna sudamericana o africana ha mai vinto il Torneo di Viareggio; tuttavia l’anno scorso i nigeriani dell’Alex Transfiguration hanno stupito tutti spingendosi sino alla finale e costringendo il Sassuolo ai calci di rigore, prima di cadere. Vedremo come andranno le cose in questa nuova edizione che, ricordiamo, ha portato 15 squadre straniere al Torneo di Viareggio 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
SI CHIUDONO I GIRONI!
I risultati del Torneo di Viareggio 2023 per sabato 25 marzo sono quelli che chiudono la prima fase, ovvero quella dei gironi: oggi in campo la terza giornata del gruppo B (gironi 5-6-7-8) con la definizione delle squadre che si qualificheranno agli ottavi di finale, le prime due partite scattano alle ore 14:00 (Sampdoria Arezzo e UYSS New York Grosseto) mentre tutte le altre saranno alle ore 15:00 – orario consueto di inizio – ricordando che all’interno del singolo girone sarà garantita la contemporaneità delle due partite per evitare eventuali calcoli di classifica.
Vedremo allora cosa succederà sui vari campi: come abbiamo già detto nei giorni scorsi, i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per questa edizione della Coppa Carnevale possono essere particolari perché di fatto tutte le big hanno scelto di rinunciare; questo non impedisce di assistere a partite comunque interessanti, dovendo anche ricordare che le formazioni che fanno parte del campionato Primavera 1 sfruttano questa manifestazione per far giocare e mettere in mostra chi magari nell’arco della stagione ha meno modo di farlo. Tra poco saremo impegnati con i match, aspettiamo di capire quale sarà il loro esito…
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Torna in campo dunque il gruppo B nei risultati del Torneo di Viareggio 2023: significa avere impegnate Fiorentina e Sampdoria, che in questa parte di tabellone appaiono come le favorite per accedere ai quarti di finale. Ricordiamo infatti che il sorteggio degli ottavi sarà effettuato all’interno del singolo gruppo, dunque per il momento le squadre che si qualificheranno dai gironi 5, 6, 7 e 8 in campo oggi non si dovranno preoccupare di quanto è avvenuto ieri nel gruppo A; poi arriveranno tutti gli altri incroci.
Fiorentina e Sampdoria dunque comandano il gruppo, anche da un punto di vista storico visto che nell’albo d’oro del Torneo di Viareggio hanno vinto più volte; i viola forse sono la squadra più calda del momento anche per quanto riguarda il campionato 1, dunque sarà interessante vedere come si comporterà soprattutto con le sue seconde linee. Stesso discorso per la Sampdoria che sta lentamente risalendo la corrente; naturalmente il contesto dei risultati del Torneo di Viareggio 2023 è ben diverso da quello del campionato, adesso accomodiamoci per scoprire cosa succederà questo sabato…
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: 3^ GIORNATA GRUPPO B
GIRONE 5
Fiorentina Monterosi 4-0
Euro New York Seravezza Pozzi 0-1
CLASSIFICA: Fiorentina 9, Monterosi 6, Seravezza Pozzi 3, Euro New York 0
GIRONE 6
Sampdoria Arezzo 4-0
UYSS New York Grosseto 0-2
CLASSIFICA: Sampdoria 9, Grosseto 6, Arezzo 3, UYSS New York 0
GIRONE 7
Bologna Jovenes Promesas 5-0
Atromitos Mavlon 0-3
CLASSIFICA: Bologna 9, Mavlon 6, Atromitos 3, Jovenes Promesas 0
GIRONE 8
Rappresentativa Serie D Ladegbuwa 3-0
Sport Recife Imolese 1-1
CLASSIFICA: Rappresentativa Serie D 6, Sport Recife 4, Imolese 4, Ladegbuwa 3