RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: ECCO I FINALI!

Abbiamo i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per gli ottavi di finale, e dunque siamo in grado di dirvi quali siano le squadre che si sono qualificate per i quarti (in programma giovedì). Tutto facile per Fiorentina, Torino, Sampdoria e Sassuolo che hanno vinto di goleada: addirittura una manita per i granata che si sono sbarazzati del Monterosi, poker (e sempre senza subire gol) per i viola, i blucerchati e i neroverdi che, rispettivamente, hanno battuto Pontedera, Carrarese e Grosseto con risultato dunque identico.



La sensazione è che queste quattro squadre abbiano qualcosa (molto) in più delle altre e siano le principali candidate alla vittoria della Coppa Carnevale; intanto però i risultati del Torneo di Viareggio 2023 hanno premiato anche l’Empoli, che nel finale ha trovato il gol decisivo per piegare lo Sport Recife, e la Rappresentativa Serie D, realtà sempre più solida che ha battuto il Benevento per 3-1. Vittoria anche per il Bologna, che ha dovuto sudare ma si è comunque liberato del Pisa con il risultato di 2-1; l’ultima squadra qualificata ai quarti del Torneo di Viareggio 2023 è anche l’unica straniera che rimane in corsa, gli ungheresi della Honved hanno battuto 2-1 il Mavlon, formazione nigeriana. (agg. di Claudio Franceschini)



OTTAVI AL VIA!

Siamo pronti a vivere le otto partite che ci daranno i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per gli ottavi di finale, possiamo osservare che c’è una fortissima dimensione locale, considerando che ben sei squadre su sedici ancora in lizza sono toscane, cioè Pisa, Grosseto, Carrarese, Fiorentina, Pontedera ed Empoli, mentre dall’altra parte ci sono ancora in corsa tre formazioni straniere, segnando comunque un buon aumento rispetto al 2022, quando solo l’Alex Transfiguration era tra le prime 16 della Viareggio Cup.

La Nigeria sarà ancora presente, stavolta grazie al Mavlon che dovrà sfidare gli ungheresi dell’Honved in un ottavi tutto straniero, nel quale la tradizione potrebbe pendere dalla parte dei magiari, ma è davvero difficile sbilanciarsi, mentre i brasiliani dello Sport Recife avranno come avversaria proprio una delle sei squadre toscane, cioè l’Empoli. Adesso però non è più tempo per parole, ipotesi e ragionamenti, si scende in campo per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ANNO SCORSO

Mentre attendiamo di scoprire quali saranno i risultati del Torneo di Viareggio 2023 oggi, possiamo fare un salto con la memoria all’anno scorso, per ricordare che cosa era successo negli ottavi di finale. L’Inter aveva dilagato con un clamoroso 8-0 contro il Pontedera, ma non erano mancate altre vittorie molto larghe, come i due 4-0 con cui l’Empoli e il Bologna vinsero rispettivamente il derby toscano contro la Carrarese e la sfida contro la Rappresentativa Serie D, mentre l’Atalanta si impose con il risultato di 4-1 contro il Parma.

Il big-match era forse Milan Fiorentina, che fu vinto per 2-0 dai viola, medesimo risultato con il quale i futuri campioni del Sassuolo ebbero la meglio contro il Siena. L’unica formazione straniera nella fase ad eliminazione diretta furono i nigeriani dell’Alex Transfiguration, che vinsero per 3-2 contro la Spal e poi giunsero sino alla finale, mentre l’unico epilogo ai rigori fu quello di Genoa Pisa, con vittoria 5-4 del Grifone dopo il pareggio 2-2 in partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA IN CONTEMPORANEA ALLE ORE 15.00

Per i risultati del Torneo di Viareggio 2023 da oggi si cambia registro, perché in programma nel pomeriggio ci saranno tutte le partite degli ottavi di finale, con le quali naturalmente inizierà la fase ad eliminazione diretta che ci porterà sino alla finale del Torneo di Viareggio 2023, che sarà in programma lunedì prossimo, 3 aprile. In effetti si giocherà a ritmo incalzante per chi riuscirà ad arrivare fino in fondo: oggi gli ottavi, giovedì i quarti, sabato le semifinali e infine lunedì prossimo la finale che incoronerà la squadra vincitrice della Viareggio Cup 2023.

Naturalmente settimana scorsa abbiamo avuto tutte le partite della fase a gironi, i cui risultati per il Torneo di Viareggio 2023 hanno determinato il tabellone degli ottavi di finale, nei quali naturalmente ogni prima è abbinata a una seconda, mescolando i due “macro gruppi” nel senso che le prime in classifica dei primi quattro gironi sono state ciascuna abbinata a una seconda degli ultimi quattro gironi del Torneo di Viareggio 2023 e viceversa.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: TUTTE LE PARTITE

Andiamo allora a scoprire quali saranno le partite che ci faranno compagnia oggi per i risultati del Torneo di Viareggio 2023, tenendo conto innanzitutto del fatto che tutte avranno inizio alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, martedì 28 marzo. Sicuramente intrigante sarà Bologna Pisa, partita che andrà in scena allo stadio di Santa Croce sull’Arno, mentre Lido di Camaiore sarà il palcoscenico per la sfida che vedrà opposte Rappresentativa Serie D e Benevento. Si giocherà invece a Viareggio l’ottavo di finale Sassuolo Grosseto, possiamo considerarlo un omaggio agli emiliani che sono i detentori della Viareggio Cup.

Proseguendo la nostra panoramica sui risultati del Torneo di Viareggio 2023 attesi per oggi, ecco che Lerici ospiterà invece Sampdoria Carrarese, mentre il derby toscano Fiorentina Pontedera andrà in scena a Porcari. Sempre Toscana, ma con un tocco mondiale, ci attenderà a Capezzano con Empoli Sport Recife, che vedrà dunque in campo anche la formazione brasiliana. Ecco poi Torino Monterosi, che si giocherà presso lo stadio di Marina di Massa, infine avremo un abbonamento tutto straniero con Honved Mavlon, sarà Pietrasanta ad ospitare il match fra gli ungheresi e i nigeriani.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023, OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Bologna Pisa 2-1

RISULTATO FINALE Rappresentativa Serie D Benevento 2-1

RISULTATO FINALE Sassuolo Grosseto 4-0

RISULTATO FINALE Sampdoria Carrarese 4-0

RISULTATO FINALE Fiorentina Pontedera 4-0

RISULTATO FINALE Empoli Sport Recife 1-0

RISULTATO FINALE Torino Monterosi 5-0

RISULTATO FINALE Honved Mavlon 2-1