RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: I VERDETTI

I risultati del Torneo di Viareggio Cup 2022 cosa ci hanno detto oggi? Riscatto per la Fiorentina che ha battuto il Pisa per 2-1 nel derby toscano del girone 5 agganciando i cugini a quota 3 punti in classifica, mentre nell’altra partita dello stesso raggruppamento è da segnalare il pareggio per 1-1 tra Alex Transfiguration e Monterosi, che consente così alla sorprendente formazione nigeriana di portarsi al comando con 4 punti.



Pareggio anche nel big-match del girone 4: Inter Empoli finisce con un pirotecnico 3-3 che permette a nerazzurri e toscani di salire a braccetto a quota 4 punti, ma si avvicina la Pistoiese che batte per 2-1 le Jovenes Promesas e ottiene i suoi primi 3 punti. Infine, nel girone 6 l’Atalanta è in fuga, da sola a punteggio pieno grazie alla vittoria per 2-0 contro la Rappresentativa di Serie D, mentre l’altra partita finisce con il pareggio per 1-1 tra Siena e Garden City Panthers. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL CALENDARIO

Mentre sta entrando nel vivo il sabato dedicato ai risultati Torneo di Viareggio Cup 2022, ricordiamo che si torna in campo a sole 48 ore di distanza dalle partite giocate giovedì dalle squadre che rivedremo in campo oggi. I ritmi sono serrati, d’altronde lo stesso discorso naturalmente è valido anche nell’altra metà del tabellone: le squadre che hanno giocato ieri lo avevano già fatto anche mercoledì in occasione della giornata inaugurale. Domani invece sarà una domenica di riposo per tutti, per dare un po’ più di respiro al calendario: la terza giornata della fase a gironi del Torneo di Viareggio 2022 sarà in programma lunedì per il gruppo A e martedì per il gruppo B.



In seguito, la Viareggio Cup 2022 ci farà compagnia a giorni alterni, infatti la fase ad eliminazione diretta comincerà giovedì prossimo 24 marzo con gli ottavi di finale, seguiti sabato 26 marzo dai quarti di finale, lunedì 28 marzo naturalmente dalle due semifinali ed infine dalla finalissima che sarà in programma mercoledì 30 marzo ma non a Viareggio, bensì allo stadio Mannucci di Pontedera alle ore 16.00. Adesso però torniamo alla più stretta attualità, pensando alle partite di oggi al Torneo di Viareggio 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO INTER, ATALANTA E FIORENTINA

Il Torneo di Viareggio 2022 oggi, sabato 19 marzo, ci regalerà altri risultati della Viareggio Cup 2022, perché ci faranno compagnia ancora le partite della seconda giornata della fase a gironi di questa storica manifestazione di calcio giovanile che fa il suo graditissimo ritorno dopo ben tre anni di assenza, dal momento che le edizioni 2020 e 2021 erano saltate evidentemente a causa della pandemia di Coronavirus, un “buco” doloroso ma inevitabile nella storia della Viareggio Cup. Oggi torneranno in campo le squadre che erano state protagoniste giovedì della loro prima giornata, dunque si completerà la seconda giornata della fase a gironi del Torneo di Viareggio 2022, che è già stata disputata ieri negli altri gruppi.

Possiamo dare ancora una rinfrescata alla memoria per quanto riguarda il regolamento del Torneo di Viareggio 2022. Le 24 squadre partecipanti, di cui 12 ci daranno oggi i risultati Viareggio Cup 2022 per la seconda giornata dei gironi 4, 5 e 6, sono così suddivise: i tre gironi appena citati formano nel loro complesso il cosiddetto gruppo B, dal quale passeranno le prime due di ciascun girone più due terze su tre, naturalmente le migliori, stesso meccanismo per il gruppo A che comprende i gironi 1, 2 e 3, che invece hanno debuttato mercoledì e hanno giocato anche ieri per la fase a gironi della Viareggio Cup 2022.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora a scoprire quali saranno le partite che oggi pomeriggio ci daranno i risultati Torneo di Viareggio Cup 2022 nel gruppo B, con i tre gironi che avevamo visto all’opera già giovedì pomeriggio. Nel girone 4, aperto dalle nette vittorie di Inter ed Empoli, oggi ci sarà proprio il fondamentale scontro al vertice della classifica Inter Empoli, mentre l’altra partita sarà Pistoiese Jovenes Promesas, con l’aria già dell’ultima spiaggia.

Nel girone 5 si giocheranno invece Alex Transfiguration Monterosi e il derby toscano Fiorentina Pisa, staremo a vedere se proseguirà la marcia in coppia al comando della classifica della strana coppia formata dai nigeriani e dai nerazzurri, vincitori delle rispettive partite della prima giornata. Nel girone 6 infine l’appuntamento sarà con lo scontro al vertice Rappresentativa Serie D Atalanta che sarà il big-match, mentre Garden City Panthers Siena sarà già una partita da non fallire dopo le rispettive sconfitte al debutto.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO CUP 2022, 2^ GIORNATA GRUPPO B

GIRONE 4

Inter Empoli 3-3

Pistoiese Jovenes Promesas 2-1

CLASSIFICA: Inter, Empoli 4; Pistoiese 3; Jovenes Promesas 0.

GIRONE 5

Alex Transfiguration Monterosi 1-1

Fiorentina Pisa 2-1

CLASSIFICA: Alex Transfiguration 4; Fiorentina, Pisa 3; Monterosi 1.

GIRONE 6

Rappresentativa Serie D Atalanta 0-2

Garden City Panthers Siena 1-1

CLASSIFICA: Atalanta 6; Rappresentativa Serie D 3; Siena, Garden City Panthers 1.