Rita Dalla Chiesa e la morte del cane Pedro: “Per sempre così tu e io a guardare il mare”
Rita Dalla Chiesa è tra le protagoniste della nuova puntata de Le Ragazze, il programma di Rai3 che racconta storie di vita di donne che, grazie al loro sguardo illuminano eventi della nostra storia recente. Il mondo di ogni singola donna, famosa o comune che sia, viene raccontato ai telespettatori anche attraverso le foto private di famiglia tenendo conto anche del contesto storico in cui si è trovata a vivere e gli eventi che l’hanno sfiorata o che ha vissuto da protagonista. Conduttrice, giornalista e negli ultimi anni anche politica, Rita dalla Chiesa è tra i volti più amati del piccolo schermo. In questi giorni la figlia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa ha dovuto affrontare un delicato lutto: la morte del suo cane Pedro.
Ad annunciarlo è stata proprio lei con un post pubblicato sui social: “Era il mio cagnolino. Era il mio compagno da 20 anni. Era Pedro. Era un’anima bellissima, aveva gli occhi dolci. Non ho mai ricevuto così tanto amore e tanta fedeltà, nella mia vita. Era lui che ha riempito molte mie giornate senza sole. Lo so che mi aspetterai, Pedrito mio. Ma che dolore, adesso”. Con una foto e un lungo messaggio, la Dalla Chiesa ha salutato il suo Pedro su Instagram concludendo: “per sempre così tu e io a guardare il mare. Pedro, piccolo grande amore mio”.
Rita Dalla Chiesa difende Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni
Non solo, in questi giorni il nome di Rita Dalla Chiesa è balzata all’attenzione pubblica per la difesa che la conduttrice e politica ha fatto ad Andrea Giambruno, compagno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il giornalista, infatti, è stato travolto dalle polemiche dopo le parole dette al ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach in merito al caldo africano in Italia: “Se non ti sta bene, stai a casa tua, nella foresta nera”.
“Credo che Andrea Giambruno, da anni conduttore e giornalista Mediaset, abbia tutto il sacrosanto diritto di parlare ed esprimere opinioni come tutti i suoi colleghi di carta stampata e televisione. E basta, che noia, guardate in casa vostra, piuttosto” – ha precisato la Dalla Chiesa su Twitter rispondendo anche ad alcuni utenti. A chi le ha scritto “lo sanno tutti che è il compagno del premier”, la deputata ha replicato chiamando in causa Nilde Iotti: “Non avrebbe dovuto stare in Parlamento perché compagna di Togliatti?”. A risponderle anche il presidente del Pd Stefano Bonaccini: “Nilde Iotti con Giambruno che fa il giornalista? Ma che paragone surreale sta facendo?”. La replica de Della Chiesa non è tardata ad arrivare: “Forse lei fa finta di non capire. Si attacca Andrea Giambruno in quanto compagno di Giorgia Meloni. Penso che sia anche ora di finirla. È un esempio spinto per far capire il concetto anche a chi ha pochi neuroni e quei pochi li usa per odiare. Alle vostre lezioni di vita io mi siedo all’ultimo banco a lanciare aeroplanini di carta”.