Rita Levi Montalcini non ha mai avuto marito è figli: l’unico grande amore della sua vita fu la scienza
Nota per i suoi studi e le sue ricerche, che le sono valsi il Premio Nobel per la medicina, molto meno invece si conosce della vita privata di Rita Levi Montalcini. In realtà è noto che la scienziata sia stata consapevole sin da subito di quale sarebbe stata la sua strada, dedicata del tutto agli studi e alla ricerca. Motivo per il quale, Rita Levi Montalcini non ha mai avuto un marito o dei figli.
È stata proprio lei a parlarne in varie occasioni, spiegando il motivo di questa drastica decisione. Durante uno speciale di Rai1, come ricorda Fanpage, venne chiesto a Rita Levi Montalcini se le fosse costato rinunciare ad avere marito e figli. La professoressa rivelò, anzi, che oltre a non essere stato per lei un sacrificio, mai si era pentita un attimo della vita scelta: “Anche il non matrimonio rispondeva alle mie esigenze di dedicarmi alla scienza. Avevo un giovane compagno che voleva sposarsi a tutti i costi. Ho rifiutato il matrimonio. Se sono stata innamorata? No. Ho avuto delle forti amicizie e basta”. A Pippo Baudo, poi, aveva confidato: “La mia vita è stata una luna di miele con il cervello”.
Rita Levi Montalcini: il padre si oppose alla scelta di non avere marito
La decisione di non avere marito e non formare una famiglia, creerà dissapori anche nella vita familiare di Rita Levi Moltalcini. La sua scelta, infatti, non era affatto condivisa dal padre, che si oppose. Quando, nel 1930, Rita annunciò la decisione di studiare medicina, il padre si oppose con tutte le forze, tanto che successivamente Rita, in un’intervista, racconterà: “Mio padre reputava difficile conciliare la vita di madre e di moglie, con una vita di lavoro. Era contrario, non lo accettava. Un giorno gli ho detto che non volevo diventare né moglie, né madre e gli chiesi il permesso di fare quello che volevo. Mi disse: ‘Non ti approvo, ma non posso impedirtelo'”.