Rita Pavone ricorda la malattia che l’ha colpita in passato
Rita Pavone, ospite oggi nel programma di Rai 1 Da noi a ruota libera di Francesca Fialdini, torna a raccontarsi. La cantante in passato ha accusato dei problemi di salute non banali, che l’hanno portata a meditare addirittura il ritiro dalle scene. “Era il 2016 quando annunciai il ritiro perché ho avuto un momento difficile di vita. Tutto questo ti mette davanti ad una situazione che ti fa capire che la vita è cosi, che quando è il tuo turno ti tocca. Così decisi di andare in Spagna per cinque anni. Poi – ha raccontato Rita Pavone – ho detto perché rinunciare ad una cosa che amo, così mi sono rimessa in pista con la musica. La vita ti regala cose bellissime, ma pareggia sempre i conti. La parola felice mi spaventa, dico serenità che è meglio”.
Nel 2003 invece a causa di una malattia Rita Pavone fu colpita da un malore improvviso, come raccontato dal marito Teddy Reno. Nell’ottobre del 2003 Rita si trovava negli studi Rai per la registrazione di un programma a cui avrebbe dovuto partecipare, quando a un certo punto ha accusato un malore improvviso, che ha spaventato non poco tutti i presenti. E’ stato il marito Teddy Reno a raccontare l’accaduto: “La mia Rita è stata porta a porta con l’aldilà – ha detto lui in un’intervista a La Repubblica -. A Saxa Rubra per le prove mentre ballava mi ha guardato con gli occhi sbarrati e si è interrotta. Poco dopo si è accasciata a terra. L’hanno salvata la sua segretaria, Rossella Ricciotti, il coreografo Fabrizio Mainini con un massaggio cardiaco”.
Malattia Rita Pavone e l’intervento nel 2003 dopo il malore: “Poteva andarsene da un momento all’altro”
Tornando sulla malattia che ha colpito Rita Pavone nel 2003, il marito Teddy Reno ha svelato altri dettagli nel corso di una intervista concessa a La Repubblica. “Rita era senza conoscenza, non respirava. Poi si è ripresa, è sopraggiunto il medico della Rai e siamo corsi al pronto soccorso. Sembrava tutto regolare. In aereo l’ho portata al Policlinico di Monza. Negli anni si era formata una placca al centro dell’aorta e aveva ostruito la circolazione: poteva andarsene da un momento all’altra”.
In seguito all’accaduto Rita Pavone fu costretta a sottoporsi a una delicata operazione: “I professori e Acquistapace l’hanno salvata: quattro ore di intervento, le più lunghe della mia vita. Sono felice, per me è come la mia stessa vita” ha raccontato il marito Teddy Reno sulla malattia che ha colpito la Pavone ormai oltre vent’anni fa.