Sabato 29 luglio, alle 21,20 su Italia 1, va in onda la commedia fantascientifica del 2014 Ritorno al futuro – Parte III, atto finale della trilogia cult della storia del cinema, diretta interamente da Robert Zemeckis. Tra i suoi film di maggiore successo, ricordiamo Chi ha incastrato Roger Rabbit e Forrest Gump, con il quale ha vinto l’Oscar e un Golden Globe come migliore regista. Il suo ultimo film è Pinocchio, del 2022. L’attore principale è Micheal J. Fox che sarà protagonista per tutta la saga, accompagnato da Christopher Lloyd. Menzione speciale per Steven Spielberg che in questo film è il produttore esecutivo.



La trama del film Ritorno al futuro – Parte III: indietro fino al vecchio West

Ritorno al futuro – Parte III riparte da Marty McFly (Michael J.Fox) ancora bloccato nel 1955, mentre il suo amico, lo scienziato Emmett “Doc” Brown (Christopher LLoyd) è stato catapultato nel 1885. A causare questo esuberante viaggio è stato un fulmine che ha colpito la DeLorean, ovvero la macchina che il dottore utilizza per viaggiare nel tempo.



Marty, per risolvere il problema, è costretto a chiedere aiuto al giovane scienziato, quello che vive nel 1955 per riparare l’automobile che il “vecchio” Brown tiene nascosta. Nel frattempo Marty apprende che l’amico intrappolato nel 1855 verrà presto ucciso dal pistolero Buford “Cane Pazzo” Tannen che non è altro che lo bisnonno di Biff Tannen, lo storico antagonista di McFly nei precedenti due capitoli.

In questo modo, Marty riesce a raggiungere Doc nel 1855 e salvarlo da morte certa, ma per i due il ritorno al 1985 non sarà facile, perché nell’Ottocento la DeLorean non era stata ancora inventata e poi è senza benzina, pertanto dovranno escogitare un altro piano per fare ritorno a casa. Nel frattempo Marty e Doc salvano la maestra Clara dalla caduta in un burrone con il suo carro. Doc si innamora a prima vista della donna e si rifiuta di tornare nel futuro.



Marty riesce a convincerlo del contrario, ma quando Doc racconta a Clara i suoi viaggi nel tempo, non viene creduto e viene rifiutato dalla donna. I due protagonisti si trovano di fronte a un bivio: da una parte difendere la loro vite dalla minaccia di Buford e dall’altra il sentimento d’amore che Doc ha nei riguardi di Clara ostacolato dalla “differenza di età”…