Mentre il premier della Slovacchia Robert Fico continua a combattere tra la vita e la morte per l’attentato che l’ha visto protagonista nella mattinata di oggi, le autorità slovacche stanno stringendo le maglie dell’indagine attorno alla figura dell’aggressore identificato come lo scrittore e poeta 71enne Juraj Cintula. Poco prima di sparare i tre colpi di pistola che hanno attinto e ferito (quasi) mortalmente il premier, l’aggressore l’avrebbe avvicinato dal centro di una piccola folla di elettori per stringergli la mano, pronunciando solo le parole “Robo (come diminutivo di Robert Fico, ndr.), viene qui”. Sono ancora poche le informazioni sul conto di Juraj Cintula, e alla richiesta delle autorità sul perché abbia sparato al premier della Svolacchia, si è limitato che “mio padre non ha votato per lui“, facendo ipotizzare agli inquirenti che dietro l’attentato ci siano ragioni politiche.



Nel frattempo non ci sono aggiornamenti significativi sulle condizioni di salute di Robert Fico, che subito dopo l’attentato è stato ricoverato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Banska Bystrica, dove sta (secondo fonti ufficiali vicine al premier citate dal Corriere) “lottando tra le vita e la morte“. (agg di Lorenzo Drigo)



COME STA ROBERT FICO DOPO L’ATTENTATO: “È IN PERICOLO DI VITA”

Lotta tra la vita e la morte Robert Fico, il premier della Slovacchia rimasto gravemente ferito in un attentato oggi vicino Bratislava. Il primo ministro slovacco è stato sottoposto a un’operazione ed è in pericolo di vita, stando alle informazioni fornite dall’ufficio governativo. Trasportato inizialmente all’ospedale di Handlova, è stato poi trasferito in elicottero a Banska Bystrica, dove appunto è stato operato. Stando a quanto riportato dai media slovacchi, il trasferimento nella capitale avrebbe richiesto troppo tempo, che non sarebbe bastato viste le gravi condizioni di Robert Fico.



«Le prossime ore saranno decisive», è riportato in un post pubblicato sulla pagina Facebook del primo ministro slovacco. Nel frattempo, è emerso che il sospetto arrestato è un uomo di 71 anni che si nascondeva tra la folla che stava salutando il primo ministro, dopo gli spari è stato fermato da alcuni passanti e dalla polizia. In merito alle condizioni di Robert Fico, si apprende che sarebbe stato colpito all’addome, al petto ad un arto da circa 3-4 colpi di arma da fuoco. (agg. di Silvana Palazzo)

ROBERT FICO, PREMIER SLOVACCHIA FERITO IN UNA SPARATORIA

Attentato contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia: è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco in una sparatoria. L’aggressione è avvenuta a Handlova, città che si trova a circa 150 chilometri a nord-est della capitale slovena, stando a quanto riferito dai media locali e internazionali. Non ci sono molte informazioni in merito alle sue condizioni di salute: si sa solo che è rimasto ferito ed è stato portato in un ospedale di Bratislava in elicottero, mentre una testimone oculare avrebbe riportato di aver visto delle ferite al petto e alla testa. Un sospetto, invece, è stato arrestato, mentre la polizia ha isolato la scena.

L’attentato è stato confermato durante una sessione parlamentare dal vicepresidente del parlamento Lubos Blaha. L’incidente si è verificato al termine di una riunione governative che si è tenuta all’interno di un centro culturale di Handlova. Stando a quanto riportato dal giornale locale Dennik, Robert Fico era uscito per un saluto alla folla quando si è verificata la sparatoria. I giornalisti presenti sul posto hanno riferito di diversi spari.

“ROBERT FICO VITTIMA DI UN TENTATO OMICIDIO”

Sarebbero stati quattro i colpi di arma da fuoco sparati a Handlova, almeno uno di questi ha colpito il primo ministro slovacco Robert Fico. Nel frattempo, la presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha definito «brutale» l’attentato, condannando l’aggressione contro il primo ministro, e si è detta «scioccata» per quanto accaduto. Dalle indagini preliminari della polizia slovacca, riportate da Nexta che cita media locali, è emerso che l’aggressore ha ferito al petto e allo stomaco il premier Robert Fico e che si tratterebbe di un tentato omicidio, perché avrebbe mirato precisamente a lui.

Sull’attentato è intervenuto anche il portavoce del ministro degli Interni, Matej Neumann: «Possiamo confermare che hanno sparato al premier». Invece, la centrale operativa del servizio medico d’emergenza della Slovacchia ha riferito che l’allarme è scattato alle ore 14:30, quando sulla linea di emergenza è arrivata la segnalazione di un uomo ferito a Handlova, quindi è stato inviato un elicottero di soccorso.