CHI È ROBERTO BOLLE? RIPERCORRIAMO LA SUA CARRIERA

Roberto Bolle è uno degli ospiti della puntata di domenica 10 aprile 2022 di “Verissimo”, trasmissione di Canale 5 condotta ogni fine settimana da Silvia Toffanin. Il danzatore è una delle icone italiane più celebri a livello internazionale ed è nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, il 26 marzo 1975. Nel suo curriculum vanta un primato decisamente importante, dal momento che si tratta del primo ballerino al mondo a essere stato contemporaneamente étoile del teatro alla Scala di Milano e principal dancer dell’American Ballet Theatre di New York. Non solo: è anche Guest Artist al Royal Ballet.



Ma come nacque la carriera da danzatore per Roberto Bolle? All’età di appena 12 anni fece il suo ingresso alla scuola di ballo dell’accademia del teatro alla Scuola e nel 1996, a seguito di una rappresentazione di “Romeo e Giulietta”, fu nominato primo ballerino. In un’intervista del 2019, concessa a “Io Donna”, l’artista rivelò: La realtà è andata ben oltre i miei sogni, ma la prima volta che entrai in una scuola di ballo la ricordo molto bene. Non andai a casa con una bella sensazione. Ero andato lì per esprimermi in libertà e invece mi trovavo ad affrontare posizioni e regole rigide. Solo con l’incontro con Rudolf Nureyev capii che la danza sarebbe stata la mia vita”.



ROBERTO BOLLE, NON SOLO DANZA: ANCHE CONDUZIONE IN TV

Non è stato semplice raggiungere il successo e calcare i palchi dei teatri più celebri e importanti al mondo: “Ciò che più mi è pesato è stato il dover rinunciare a uscire con gli amici, ad andare alle feste – ha confessato Roberto Bolle sempre a “Io Donna” –. Durante l’adolescenza sono esperienze importanti e io ero diviso fra studio e famiglia. Tuttavia, l’arte è un seme che, se piantato da piccoli, sboccia poi negli adulti. Chi conosce le arti da bambino diventa una persona più sensibile”.



Rammentiamo che, oltre alle sue innumerevoli esibizioni nelle vesti di ballerino, il danzatore è stato conduttore di alcuni programmi televisivi, tra cui “Roberto Bolle – La mia danza libera” e “Danza con me”, su Rai Uno.