Roberto Bolle, commento live della replica di Danza con me best of

Tra gli ultimi volti a comparire all’interno di Danza con me, il programma di Roberto Bolle in onda questa sera in replica su Rai1, c’è quello di Ilenia Pastorelli, che lamenta come il volume della musica al piano di sopra sia decisamente troppo alto. Più che altro, però, quello che le dà fastidio è che nessuno l’abbia invitata a ballare. “E allora io chiamo i vigili!”. Nessuna irruzione dei vigili, almeno per ora. Bolle ha il tempo di ballare un tango e un passo a due, in quest’ultimo caso presentato dall’onnipresente Marco D’Amore. “Tutte le storie che ho voluto raccontarvi questa sera fanno parte della mia storia. Tutto danza, in me. E anche al di fuori, tutto danza. Danzano le stelle, danzano persino i nostri errori, tanto che noi li chiamiamo ‘passi falsi’. Quindi, quando mi chiedono ‘perché danzi’, io rispondo ‘come potrei non danzare?’”. L’ultima danza è la danza della mano. È così che Bolle vuole salutarci, “con un semplice gesto della mano”. (agg. di Rossella Pastore)



Il monologo di Stefano Accorsi

Stefano Accorsi è uno degli ultimi ospiti di Danza con me – La magia della danza, lo show di Roberto Bolle che racchiude al suo interno i momenti migliori di questo format (di solito in onda a Capodanno). Uno dei momenti migliori, a quanto pare, è proprio il monologo di Accorsi sulla vecchiaia e sulla mania di “immortalarci” nelle fotografie. In fondo – spiega l’attore – gareggiamo con noi stessi per essere sempre la nostra copia, la nostra versione migliore. E guai se il paragone tra ieri e oggi non regge; guai se abbiamo un viso diverso rispetto a quello che avevamo ieri. Tra le righe comincia a emergere la citazione al Dorian Gray di Oscar Wilde, a cui Bolle dedica un assolo. Poco dopo è di nuovo la volta di Cesare Cremonini, il quale si lascia trascinare in pista con la scusa che “ormai ha fatto tutto”, ha suonato, cantato e – quindi – deve anche ballare. Lo salva il fatto che le coreografie – tratte da alcuni film di successo – non sono granché difficili, essendo composte da pochissimi passi. Di gran lunga più complesso il balletto che Bolle esegue poco dopo con Elisa Badenes, che la coppia riesce ad alleggerire con una serie di passi inediti ed espressioni ironiche. (agg. di Rossella Pastore)



Effetti speciali a Danza con me

A Danza con me di Roberto Bolle non mancano gli effetti speciali. A questo punto del programma, lo vediamo come una specie di uomo vitruviano, almeno nel senso che il ballerino è in qualche modo “messo a nudo”. Il suo corpo viene usato a mo’ di parete dove proiettare i disegni luminosi più incredibili. Le coreografie, come il format ci ha abituato, vengono intramezzate da pezzi di intrattenimento puro. Quello offerto da Geppi Cucciari è uno di questi: la comica invita Bolle a chiedersi come sarebbe stato fare il ballerino in Tv negli anni Sessanta. Geppi parla della censura come qualcosa di negativo, mentre Roberto – più o meno direttamente – afferma che “censura=eleganza”. Quel ch’è certo è che si trattava di un modo di fare spettacolo certamente più posato e piacevole. Dopo un breve siparietto con Nina Zilli nei panni di una Rita Pavone/Mina d’annata, Geppi si propone partner di Bolle. Ma il suo è un ruolo decisamente inedito e comicissimo… (agg. di Rossella Pastore)



Dalla Semionova alla Manni

Particolarmente apprezzato sui social il balletto di Roberto Bolle in coppia con Polina Semionova, una coreografia sotto la pioggia che a detta degli spettatori è un vero “incanto”. Degno di nota anche il pezzo con Nicoletta Manni, sua collega italianissima, che poco fa si è esibita con lui sulle note di Poetica (di Cesare Cremonini). Ora torna per ballare accompagnata dalla voce di Andrea Bocelli, che regala al pubblico una performance live come al solito eccelsa. Degno di nota anche l’accompagnamento al pianoforte di Stefano Bollani, a completare il terzetto delle B: Bolle, Bocelli, Bollani. La Manni non rovina affatto questa armonia; anzi, l’arricchisce. “Cosa vogliamo di più dalla vita, con tutti questi talenti in un botto solo”; “Incantevole Nicoletta. Sembra una piuma…”; “Eccola, la mia ballerina preferita @NicolettaManni ???? Che pezzo spettacolare con @RobertoBolle e @CremoniniCesare”. (agg. di Rossella Pastore)

Roberto Bolle danza con Virna Toppi

Virna Toppi è una delle ballerine scelte da Roberto Bolle come partner all’interno del suo show Danza con me, che stasera va in onda in replica sotto il titolo La magia della danza. La Toppi interpreta con Bolle il Casanova, guadagnandosi i complimenti da parte degli intenditori e dei semplici amanti della danza. Su Twitter, qualcuno scrive: “@VirnaToppi e @NicolettaManni  sono quelle che potranno portare la danza italiana nel mondo. #danzaconme”. Un altro che ha saputo (es)portare l’arte italiana all’estero è Tiziano Ferro, che – come ospite – viene subito dopo la Toppi. Mentre Ferro canta Il mestiere della vita, Bolle fa il suo, di mestiere, ovvero danzare. Incredibile come il ballerino sia versatile e si sappia adattare tanto ai brani classici quanto a quelli pop. Effettivamente, tutto lo spettacolo oscilla tra i toni più impegnati e quelli meno (disimpegnati). Emblematico l’intervento di Fabio De Luigi, a cui Roberto si propone di insegnare la danza. Povera la ballerina costretta a piroettare tra i due senza soluzione di continuità… (agg. di Rossella Pastore)

Coreografia con il ballerino siriano Ahmad

Dopo lo sketch con Marco D’Amore e un nutritissimo corpo di ballo composto da decine di file di ballerine classiche (impressionante, per certi versi, il colpo d’occhio; impressionante vederle tutte schierate come soldatini in tutù, pronte a eseguire gli “ordini” di Marco e Roberto Bolle). Dopo D’Amore, è di nuovo il turno della danza, quella vera, quella “pura”, senza il contorno di un intrattenimento troppo facile e pop. Ma la soavità del momento dura poco: appollaiati sugli spalti ci sono Luca e Paolo, che commentano la scena in modo sarcastico. “È triste”, dicono, “perché questi due non parlano mai”. La coreografia, infatti, traeva spunto da una storia d’amore molto tragica in cui l’incomunicabilità la faceva da padrona. “Tu come lo chiami?”, dice infine uno dei due. E l’altro: “Matrimonio”. Una battuta fuori contesto, e che in effetti stona un po’ con la solennità del momento. Che aumenta con l’arrivo in studio di Ahmad Joudeh, ballerino siriano fuggito dal proprio Paese natale per inseguire un sogno: la danza. Adesso, lui e Roberto eseguono una coreografia insieme. Li accompagna musicalmente nientepopodimeno che Sting. (agg. di Rossella Pastore)

Marco D’Amore primo ospite di Danza con me

In un videomessaggio al Tg1, Roberto Bolle presenta Danza con me best of. Lo fa poco prima dell’inizio dello show, cercando di contestualizzare l’evento. “È stato difficile scegliere i momenti migliori”, dichiara il ballerino. “Sono momenti di pura bellezza, di pura magia, che si alternano ad altri di intrattenimento con tantissimi ospiti”. Bolle ne cita soltanto qualcuno, senza fare un torto alle altrettanto virtuose professioniste della danza che l’hanno affiancato in questa avventura. “Tante partner d’eccellenza”, dice, “per una grande serata di danza”. La prima partner, a dire il vero, non è propriamente un essere umano. Si tratta infatti di un braccio meccanico con su installata una telecamera, che permette a Roberto di danzare “più o meno” assolo, con il solo ausilio di questa particolare struttura. Il brano scelto come colonna sonora – che tra l’altro è anche quello che inaugura lo spettacolo – è La Cura di Franco Battiato, eseguito dal pubblico in coro. Spazio poi all’ospite Marco D’Amore, che si diletta in uno sketch con un corpo di ballo tutto al femminile. (agg. di Rossella Pastore)

DANZA CON ME, ANTICIPAZIONI E OSPITI DEL BEST OFF DEL 18 APRILE

Oggi, 18 aprile, su Rai1 ci attende una serata con una selezione di alcuni dei momenti più belli e apprezzati dal pubblico delle tre edizioni di “Danza Con Me”, il programma prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl con Roberto Bolle. “Bolle Show – Il Meglio di Danza Con Me” è dunque il titolo del programma e il ballerino ci anticipa che, tra i vari momenti, verrà riproposto anche l’esibizione con Svetlana Zakharova: “Tonight with @svetlana_zakharova_official #bayadere @rai1official #danzaconme #bolleshow” ha infatti annunciato Bolle sul suo profilo Instagram, condividendo una foto che li immortala proprio nel momento della performance sul palcoscenico diu Rai1. Insomma, una serata che regalerà al pubblico grandi emozioni. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ROBERTO BOLLE: “MI MANCA LA SALA DA BALLO”

Roberto Bolle e la sua magnifica danza tornano in onda su Rai1 nella replica di “Danza con me“. Una serata di spettacolo e intrattenimento che vedrà protagonista non solo il danzatore ma anche molti altri volti dello spettacolo. Per Roberto, così come per il resto dell’Italia, continua la quarantena e anche Bolle, in una recente intervista a Repubblica, ha ammesso le difficoltà di questo isolamento forzato. “mi manca, mi manca la sala da ballo, le prove, gli allenamenti.” ha ammesso il ballerino, che ha poi aggiunto “Voglio tornare a ballare”. In attesa che questo possa essere possibile, Bolle si rivedrà danzare in prima serata accanto a grandi nomi, come Sting. Tanti anche gli attori ospiti, come Marco D’Amore o ancora Giampaolo Morelli. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ROBERTO BOLLE TORNA IN PRIMA SERATA

Nuova serata in replica questa sera sulle reti ammiraglie della televisione italiana con la differenza che questa sera Paolo Bonolis dovrà vedersela con Roberto Bolle. Sarà l’ “Étoile dei Due Mondi” ad impegnare il prime time di Rai1 con il best of di Danza con Me che stringerà in una sola serata uno spettacolo che ha tenuto incollati allo schermo milioni di italiani. In questa unica puntata ci sarà una selezione di alcuni dei momenti più belli ed amati delle tre edizioni di “Danza Con Me” che, sicuramente, non potrà prescindere dai grandi nomi degli ospiti che hanno affiancato Roberto Bolle in questo show a cominciare da Sting e finendo a Marco d’Amore e Miriam Leone, i due attori italiani che si sono prestati allo show tra pezzi di recitazione ed esibizioni di fortuna. L’appuntamento è fissato per oggi, Sabato 18 aprile, in prima serata su Rai1 con l’arte e la bellezza, mentre a Roberto Bolle toccherà cogliere lo scettro e il posto lasciato vacante dal best off di Viva Raiplay di Fiorello.

QUALI SONO GLI OSPITI RACCHIUSI NEL BEST OFF DI DANZA CON ME?

Nei giorni scorsi è stato proprio lo showman siciliano ad intrattenere il pubblico tenendo testa, nonostante le polemiche, alle repliche di Ciao Darwin, ma questa sera sarà la bellezza, l’arte e la sinuosità di Roberto Bolle a farlo e mai come in questo periodo il risultato degli ascolti è in bilico. Gli italiani sono costretti in casa e questa sera avranno l’imbarazzo della scelta nel prime time visto che al fianco di ballerino, almeno secondo quanto riporta il promo, ritroveremo le stelle più splendenti del panorama internazionale a cominciare da Sting, Cesare Cremonini, Alberto Angela, Tiziano Ferro, Andrea Bocelli, Virginia Raffaele, i già citati Marco d’Amore e Miriam Leone, e inoltre Geppi Cucciari, Stefano Bollani, Giampolo Morelli, Luca e Paolo, Fabio de Luigi, Nina Zilli e Fabri Fibra. A questo si sommerà il duo con un robot nel pezzo diventato ormai iconico sulle note di Franco Battiato.

LA DANZA CON IL ROBOT A DANZA CON ME

Per chi non lo ricordasse, all’epoca della messa in onda, fece scalpore l’esibizione di Roberto Bolle con un braccio meccanico sulle note di La cura’ di Battiato in una delle puntate di Danza con Me. L’esibizione che proprio il ballerino ha voluto per portare sul palco” il rapporto tra uomo e macchina”. Lui stesso ha raccontato: “E’ stata una sfida molto ambiziosa programmare il robot, e c’e’ stato anche un incidente di percorso ma alla fine c’e’ una sincronia dei movimenti. Un parlarsi, E’ come un dialogo, la macchina mi chiama e io rispondo”. Il resto lo scopriremo questa sera quando rivedremo o, magari, vedremo per la prima volta l’esibizione così profonda e carica di significato.