L’attore Roberto Nobile è morto
Roberto Nobile, attore noto e volto amato nel mondo del cinema e della TV italiana, è morto all’età di 75 anni. È deceduto a Roma, come annunciato da da Il Corriere della Città; tuttavia non ne sono note al momento le cause. Nato a Verona nel 1947, l’attore aveva origini ragusane; è stato attivo per quasi quarant’anni nel cinema e nella televisione dove ha ottenuto successi, soprattutto grazie a fiction e serie televisive.
Roberto Nobile è ricordato dal pubblico soprattutto per i ruoli di Antonio Parmesan in Distretto di Polizia e Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano ma sono in realtà molti altri i lavori televisivi e non che l’hanno visto brillare. Nobile, d’altronde, ha lavorato per molti registi importanti, tra i quali: Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Nanni Moretti ed Ermanno Olmi. Ha inoltre lavorato anche in produzioni internazionali oltre che italiane.
Roberto Nobile, dal cinema alla TV: alcuni dei suoi lavori
Se al cinema lo abbiamo visto in film come La stanza del figlio, Habemus Papam, La stanza, Caos calmo, Dieci inverni e l’ultimo, Abbi Fede, con la regia di Giorgio Pasotti, in TV Roberto Nobile ha recitato in La Piovra, settima e ottava stagione, ne Il Commissario Montalbano, Ultimo, Distretto di Polizia, Don Matteo e Nero Wolfe. Nel 2015 ha poi recitato in Squadra Mobile, Maltese nel 2018 e Gli orologi del diavolo nel 2020. Questo è l’ultimo dei lavori di Nobile nel campo della recitazione. Non ha invece mai abbandonato il palcoscenico del teatro, dove ha continuato ad esibirsi anche negli anni successivi all’addio allo schermo.