Roberto Russo e Monica Vitti: un amore…

Monica Vitti ha avuto al suo fianco, fino all’ultimo giorno, Roberto Russo, il marito sposato nel 2000 in Campidoglio dopo una lunga storia d’amore. La relazione, cominciata nel 1983, all’inizio aveva fatto molto discutere vista la notevole differenza d’età, che però non ha mai ostacolato il loro rapporto. Roberto Russo è rimasto al fianco della moglie anche negli anni difficili della malattia. Il suo atto d’amore è stato elogiato da Ricky Tognazzi: “Lui l’ha protetta fino all’ultimo. L’annuncio della sua morte chiese di farlo fare a Veltroni, per pudore: faceva sempre un passo indietro”. Nicoletta Ercole ha raccontato un aspetto inedito della coppia: “Non li ho mai visti discutere, se non per una partita a carte (ride, ndr). Lei aveva capito di Roberto che era una persona vera”. (agg. JC)

Roberto Russo e Monica Vitti, una vita insieme

Mezza vita assieme. Roberto Russo e Monica Vitti hanno condiviso un pezzo importante di strada l’uno al fianco dell’altra. Inevitabilmente, la morte dell’attrice ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita del marito, che nel giorno della scomparsa preferì chiedere all’amico Walter Veltroni di comunicare la triste notizia al pubblico. Roberto Russo e Monica Vitti si innamorarono sul set del film Flirt (1983), quando lui aveva 36 anni e lei 52 anni.

Una differenza d’età notevole, che all’epoca naturalmente scatenò le malelingue. Roberto Russo e Monica Vitti, giustamente, andarono avanti per la loro strada, sposandosi nel 2000 al Campidoglio. Fino a quel momento, l’attrice si tolse parecchie soddisfazioni lavorative: dal Leone d’Oro alla carriera alla visita al Quirinale per il David di Donatello.

Roberto Russo sempre al fianco della moglie Monica Vitti

Dopo il matrimonio, però, Monica Vitti dovette fare i conti con una malattia neurodegenerativa che la allontanò definitivamente dalle scene. Nel 2002 avviene l’ultima apparizione ufficiale in pubblico, dove con il compagno di vita Roberto Russo assiste alla prima a Roma di Notre Dame de Paris. Il suo ultimo compleanno nel 2021, viene celebrato con un affetto commuovente, insieme al marito Roberto. “Preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso”, disse Russo. E aggiunse: “Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi”.