Parlando nel salotto di Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 con Serena Bortone, l’astronauta Roberto Vittori ha raccontato un po’ come sia la vita sulla Stazione Spaziale Internazionale. “Immagina che siamo a bordo della stazione spaziale internazionale”, racconta alla Bortone, “e mi chiedi se riesco a fare le bolle di sapone e la cosa strana è che lì le bolle si creano da sole. Apri l’acqua e non scorre, ma fa una piccola bolla che piano piano si gonfia”.



Lavarsi i denti è una tecnica particolare”, racconta scherzosamente Roberto Vittori. “Prima di tutto bisogna arrivare al bagno, galleggiamo sul letto della stazione spaziale internazionale, non puoi ‘nuotare‘ perché non funziona. La tecnica è quella di spingersi, poi quando arrivi ti aggrappi. Arrivato in bagno vedo lo specchio e devo orientarmi perché sono sottosopra, allora abbraccio il lavandino con le gambe per tenermi fermo. Spazzolino e dentifricio”, spiega Roberto Vittori mimando di avere i due oggetti in mano, “quest’ultimo si attacca allo spazzolino. Allora, l’acqua, che fa la bolla.. metto lo spazzolino e scopro che l’acqua si aggrappa naturalmente alle setole, inizio a lavare e dopo un po’ devo sputare. Tutto galleggia e vicino hai gli altri astronauti, allora cosa fai? Ci sono due tecniche: la prima scoprire che il dentifricio non ha un gusto così cattivo; oppure prendi l’asciugamanino che fluttua vicino a te, ma poi ti ricordi che non hai la lavatrice e quello ti deve servire per diversi mesi“. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Roberto Vittori, chi è: astronauta italiano

L’astronauta Roberto Vittori sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 13 gennaio 2023, di Oggi è un altro giorno. Nato il 15 ottobre 1964 a Viterbo, Roberto Vittori da piccolo sognava di fare lo scienziato: “Mi piacevano la matematica e la fisica, soprattutto la matematica. Il mestiere dell’astronauta, così come quello del pilota mi affascinavano ed incuriosivano, ma non avrei mai pensato di diventare pilota, come ho fatto grazie all’Aeronautica Militare, e tantomeno astronauta”, ha raccontato in un’intervista sul sito dell’ESA.

Ha frequentato l’Accademia Aeronautica italiana dal 1985 al 1989 e ha conseguito il brevetto di pilota militare negli Stati Uniti d’America nel 1986. “Ho considerato seriamente la possibilità di diventare astronauta quando mi sono candidato al concorso per astronauta indetto nel 1998 dall’Agenzia Spaziale Italiana”, ha ricordato Vittori e così è iniziato il suo percorso di formazione per diventare astronauta.

Le missioni nello spazio di Roberto Vittori

Roberto Vittori ha partecipato a diverse missioni nello spazio. Dal 25 aprile al 5 maggio 2002 ha partecipato alla missione taxi-flight “Marco Polo” diventando il primo astronauta italiano a partire dalla base di lancio di Baikonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, grazie a un accordo tra ESA, ASI e Rosaviakosmos, l’Agenzia Spaziale Russa. Dal 15 al 25 aprile 2005 si è svolta la missione “Eneide”, la seconda di Vittori sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dal 16 maggio al primo giugno 2011 Vittori ha partecipato ad un’importante missione di assemblaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, la STS-134, sua terza missione nello spazio. Roberto Vittori è sposato con Valeria Nardi. Hanno tre figli: Edoardo, Davide ed Enrico. Nel 2009 Vittori ha prestato la sua voce per un cameo nell’edizione in lingua italiana del film “WALL•E”, interpretando alcune battute di un robot a bordo della navicella spaziale Axiom.