Due anni fa un robot ha attaccato un ingegnere della Tesla ferendolo in testa nella Giga Texas di Austin, enorme fabbrica nella quale l’azienda di Elon Musk punta a costruire un’auto elettrica da meno di 25.000 dollari, spiega l’Ansa. L’incidente è stato reso noto solamente ora: a riportarlo l’agenzia di stampa tecnologica The Information. Nonostante i fatti siano accaduti ormai due anni fa, l’episodio preoccupa ancora oggi: ci si interroga infatti su quanto potere abbiano tali mezzi come i robot e quali conseguenze la sua interazione con gli esseri umani possa avere.
L’ingegnere della Giga Texas aveva iniziato a lavorare su tre robot nel 2021, ma non si era accorto che solo due erano stati spenti, ha spiegato The Information, citando due testimoni. Così il terzo ha iniziato a muoversi e “ha immobilizzato l’ingegnere contro una superficie, spingendo i suoi artigli nel suo corpo ed facendo uscire sangue dalla sua schiena e dal suo braccio”. Dopo che il robot è stato spento, l’ingegnere è riuscito a liberarsi ma si è lasciato dietro “una scia di sangue”, si legge nel rapporto sugli infortuni presentato alla contea di Travis. Ad aiutare l’ingegnere sono stati i colleghi, che gli hanno letteralmente salvato la vita.
La replica di Elon Musk: “È vergognoso”
Non è la prima volta che un robot attacca un ingegnere o operaio. L’8 novembre 2023 in Corea del Sud un operaio è stato scambiato per una scatola di peperoni e schiacciato da un braccio robotico. Era già successo però più di quarant’anni fa: nel 1981, un dipendente della Kawasaki Heavy Industries, Kenji Urada è morto per aver ostacolato il percorso di un robot malfunzionante. L’incidente dell’ingegnere di Tesla, avvenuto nel 2021, non è un caso isolato: secondo The Information, quasi un lavoratore su 21 presso la fabbrica Tesla Giga in Texas è rimasto ferito sul posto di lavoro nel 2022.
Non si è fatta attendere la risposta di Elon Musk che su X ha replicato a un articolo che parlava dell’aggressione: “È davvero vergognoso che i media tirino fuori un incidente di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka e insinuino che ora sia dovuto a Optimus“.